Zezeze e la disabilità mentale

Ospitata nell’hangar 21 del porto di Tel Aviv, la Zezeze Architecture Gallery - da tempo attiva sulla scena cittadina con iniziative, mostre e workshop, tra cui la EcoWeek Middle East di marzo - indìce questa volta una competizione internazionale aperta per la creazione di un centro di assistenza diurna a Beer Sheba, sobborgo di 200mila abitanti di Tel Aviv, per ottanta adulti con disabilità mentali.

Il centro dovrà avere una metratura di circa 1.600 mq e sarà sviluppato seguendo tre fasi: una prima, in cui è necessario proporre una soluzione per 32 residenti e una seconda e terza che vedrà invece lo sviluppo di un lotto aggiuntivo per i restanti 48 residenti, per un valore totale di 15,60 milioni di NIS, pari a 4 milioni di dollari. Un concorso aperto, trasparente e senza limitazioni, con due fasi di gara, di cui una prima anonima da consegnare entro lo scorso 3 febbraio e una seconda con i finalisti shortlisted proclamati a fine maggio.
Interessante per diversi motivi: un primo, di natura squisitamente sociale, che vede una galleria d’architettura farsi promotrice di un concorso con questa tematica; un secondo, di natura intellettuale, legato alla scelta di avere come membri di giuria componenti diverse ed eque del sistema cittadino e non solo addetti ai lavori (11 membri totali); e un terzo, di natura economica, perché i vincitori avranno diritto a un premio in denaro reperito grazie a numerose sponsorizzazioni esterne.
Un’iniziativa utile a ricordare che l’integrazione passa anche dal modo in cui si progetta lo spazio del vivere civile, in cui chiunque possa godere di pari diritti e opportunità, senza barriere.

Giulia Mura

www.zearchitecture.com

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #11

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più