Italianen

Cos’è Berlinitaly? Semplicemente un network, collegato a tutti gli altri social network, per ampliare e intensificare relazioni, scambi e occasioni di business fra italiani e tedeschi. Una vetrina, diciamo, per liberi professionisti, agenzie e aziende che intendono offrire i propri servizi non solo agli italiani residenti in Germania, ma a tutti coloro che dell'Italia apprezzano la creatività e la professionalità.

Berlinitaly è nato nel 2010 su iniziativa di undici professionisti italiani e tedeschi, spinti verso la creazione di questa piattaforma soprattutto a causa del crescente flusso di italiani che da qualche anno si muove verso la Germania: se prima le destinazioni preferite per gli scambi lavorativi e culturali erano Inghilterra e Spagna, ora molti architetti e non si indirizzano verso Berlino (ma anche Amburgo, Monaco, Francoforte ) poiché attratti da un basso costo della vita – affitti low in  primis – e dalle molteplici occasioni lavorative proposte.
Berlino è apprezzata per i modi innovativi di gestire gli spazi destinati al lavoro”, dicono loro. E guardando con attenzione al mercato dell’architettura, “a Berlino esistono studi che riescono a vivere facendo solo concorsi: una condizione inesistente in Italia”, commenta Alessandro Melis, socio fondatore di Berlinitaly e architetto del gruppo Helipolis21.

berlinitaly 1 Italianen

Berlinitaly

Il portale, sostenuto tra gli altri dalla Camera di Commercio italiana per la Germania e rilanciato il 29 marzo con un affollato incontro alla Gallery Fellini di Berlino, consiglia una serie di iniziative più o meno ludiche, appuntamenti, offerte, e un elenco aggiornato di professionisti di vario genere a cui fare riferimento. Quantomeno, un buon e affidabile punto di partenza, per chi vuole iniziare con slancio una nuova carriera in Germania.

Giulia Mura

www.berlinitaly.de

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #7

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più