Attorno al Gazometro di Roma c’è un distretto potenzialmente visionario. Ecco come si è sviluppato

Il coordinatore strategico di ROAD – Rome Advanced District, Mattia Voltaggio è protagonista di Vision of Rome, del nuovo episodio di Vision of Rome, il format video targato Spazio Taverna che esplora il futuro di Roma

“Credo che un visionario sia chi ha la capacità di guardare oltre il perimetro dell’orizzonte”, così parla Mattia Voltaggio, Program Management Officer di ROAD – Rome Advanced District. “Richiede molto pragmatismo e credo che un bravo visionario sia quello che riesce a piegare, a chi non vede oltre quel punto, quell’idea o immagine di futuro che già da oggi può portare a un cambiamento”. Un cambiamento che promuove anche la crescita e lo sviluppo della città di Roma, tema centrale su cui indaga il format Vision of Rome di Spazio Taverna. 

La Roma del futuro secondo Mattia Voltaggio per ‘Vision of Rome’ di Spazio Taverna 

“La Roma del futuro me la immagino all’insegna dell’accessibilità”, così risponde Mattia Volteggio, attingendo anche da un passato consolidato. “Oggi nelle due sfide di transizione energetica e digitale, questo sistema di facilità e accessibilità deve essere ancora più vero”, facendo diventare Roma il trampolino di lancio per le città del futuro, le smart city.

L’evoluzione del distretto del Gazometro a Roma: un modello da emulare 

Secondo l’innovatore culturale Mattia Volteggio, dall’area del Gazometro emerge come un sito strategico per immaginare nuovi modelli di collaborazione tra imprese, startup, istituzioni e talenti, posizionando Roma come un laboratorio per la sperimentazione tecnologica, la sostenibilità e lo sviluppo urbano orientato al futuro. ROAD viene presentato come una piattaforma capace di connettere l’innovazione industriale con la più ampia evoluzione culturale e civica della città.

Roma: una città da ridisegnare attraverso le visioni dei professionisti della cultura

L’intervista si inserisce all’interno di Vision of Roma, un progetto ideato da Spazio Taverna con l’obiettivo di costruire un archivio della Roma del futuro, raccogliendo le testimonianze di coloro che oggi stanno ridisegnando il volto della città.
La serie, pubblicata sui canali ufficiali della School of Vision, intreccia interviste e mini-documentari per esplorare come arte, architettura e innovazione si incontrino. Tra i protagonisti spiccano gli architetti di Labics; il Cardinale José Tolentino de Mendonça, promotore del nuovo dialogo del Vaticano con il contemporaneo; Stefano Boeri, architetto e ideatore del laboratorio urbano Roma 2050 e Fabrizio Palermo, Ad di ACEA, con il progetto ACEA Heritage.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più