In Finlandia la seconda edizione della Helsinki Biennial. Intervista alla curatrice

Ecologia e sostenibilità sono i temi attorno ai quali si sviluppa la prossima edizione della rassegna d’arte contemporanea della capitale finlandese, di cui abbiamo parlato con Joasia Krysa

Aprirà i battenti l’11 giugno 2023 (e proseguirà fino al 17 settembre 2023) New directions may emerge, seconda edizione della Biennale di Helsinki che si svolgerà sull’isola di Vallisaari, all’HAM Helsinki Art Museum e in altri luoghi pubblici della città. La curatrice Joasia Krysa ci svela il programma e gli intenti della rassegna.

L’isola di Vallisaari. ©Matti Pyykko:Helsinki Biennaali

L’isola di Vallisaari. ©Matti Pyykko:Helsinki Biennaali

Come ha selezionato gli artisti?
È stato sia un processo complesso che si è evoluto di pari passi con le idee, sia il risultato di un processo curatoriale collaborativo con una serie di organizzazioni artistiche, collettivi, istituti di ricerca; tra questi, Critical Environmental Data, gruppo di ricerca dell’Università di Aarhus; Museum of Impossible Forms, un centro culturale di Helsinki; TBA21-Academy, incubatore di arte contemporanea dedicata agli Oceani. La selezione degli artisti è stata parte di questo processo combinato, individuando alcune opere esistenti e producendo nuove commissioni che rispondono alle idee generali. Volevo anche mettere in dialogo pratiche e discorsi generazionali, in particolare su temi ecologici e tecnologici.

Può citare alcuni fra gli artisti più rappresentativi di questa Biennale?
Ricordo che la biennale è un ecosistema di opere e di idee, tuttavia, senza giudizio, accenno ad alcuni artisti indicativi di questa edizione. Il primo è Matti Aikio, un artista Sámi, la cui pratica si concentra sulle lotte storiche del suo popolo e sull’appropriazione dell’identità indigena. Il suo lungometraggio, Oikos (co-commissionato con TBA21-Academy) richiama l’attenzione sui conflitti tra la cultura Sámi e le industrie estrattive ed energetiche. Solleva domande sulla conservazione della natura, sull’energia da fonti non fossili e sulle relazioni umane con altre forme di vita. Poi, Lotta Petronella è una regista e anche un’appassionata produttrice di medicine ed essenze floreali e studiosa di tarocchi, di base in Finlandia. Ha lavorato con e sulle isole per quasi due decenni, concentrandosi negli ultimi sette anni sull’isola di Seili. Nel suo nuovo lavoro commissionato Materia Medica of Islands (2023), collabora con il pluripremiato chef e scrittore Sami Tallberg, e con il compositore e interprete Lau Nau (Laura Naukkarinen). Insieme hanno creato un’opera d’arte transdisciplinare su guarigione, canto e alimentazione, che interagisce con i diversi abitanti umani e non dell’isola di Vallisaari. L’opera commemora Ilma Lindgren, la donna che ha combattuto per garantire a tutti gli stessi diritti di viaggiare e accamparsi liberamente praticamente ovunque in Finlandia.

In che modo la natura è parte di questa Biennale, nei progetti come nell’ambiente in cui si svolge?
La biennale va oltre l’isola di Vallisaari per abbracciare il Golfo di Finlandia e collegarsi a sud con l’Estonia, per spingersi sul Baltico e oltre l’Europa (ad esempio creando un collegamento con il Sahrawi in l’Algeria attraverso programmi di sviluppo agricolo e alimentare) e a nord con la terra degli indigeni Sámi. Ciò fornisce un punto di partenza per riflettere su questioni cruciali come le problematiche ambientali, i conflitti politici e gli effetti della tecnologia. La Biennale tenta di mediare fra utopie e risposte possibili a questi problemi, tra gli effetti dannosi delle azioni umane e i possibili rimedi. Direi anche che la natura non solo fornisce lo sfondo, un’ispirazione per il concetto e una fonte di riflessione, ma è anche un elemento attivo in molte delle opere d’arte.

Qual è il messaggio di questa Biennale?
Il messaggio è che non tutto è perduto. Prende ispirazione dall’antropologa Anna Lowenhaupt Tsing per richiamare l’attenzione sull’“arte di notare” dettagli piccoli o invisibili. Le nuove direzioni possono essere meno universalizzanti e non necessariamente modulabili, e suggerisce sistemi inclusivi verso gli altri esseri umani, ma anche animali e piante. Mi piace molto l’idea che il rinnovamento sia possibile e che nuove direzioni possano emergere anche per quelli che sembrano essere i problemi irrisolvibili di disastri ambientali e sfruttamento capitalista.

Keiken, Morphogenic Angels and the Bubble Theory, 2022 (video still). Co commissioned by Arko Art Centre & Tetem. Courtesy of the artist

Keiken, Morphogenic Angels and the Bubble Theory, 2022 (video still). Co commissioned by Arko Art Centre & Tetem. Courtesy of the artist

Pensi che l’arte (e la cultura in generale) possa davvero aiutare a risolvere alcuni dei problemi che l’umanità sta affrontando oggi? E la politica dovrebbe ascoltare un po’ di più gli artisti?
La cultura può essere un mezzo efficace per sollevare domande, suggerire nuovi punti di vista e modi di affrontare i problemi (come recita il titolo di questa edizione “nuove direzioni possono emergere”). Arte e politica sono necessariamente intrecciate. I politici dovrebbero ascoltare di più gli artisti, certo, ma anche gli altri esseri umani, e anche animali, piante e altre entità dell’ambiente che li circonda. Ascolta, nota le cose, sii più in sintonia con il mondo che li circonda e mostra le cose in prospettiva e in scala. Gli artisti potrebbero aiutare ad attirare l’attenzione su dettagli che altrimenti potremmo trascurare, e attraverso questo suggerire altre possibilità oltre la politica dei partiti.

Quanto è forte in Finlandia l’impegno degli artisti per la tutela dell’ambiente?
C’è un forte impegno sulle questioni ambientali e penso che questa biennale lo rifletta bene; ad esempio, Alma Heikkilä è un membro fondatore dell’Associazione Mustarinda, un gruppo di artisti e ricercatori il cui obiettivo è promuovere la ricostruzione ecologica della società, la diversità della cultura e della natura e la connessione tra arte e scienza. E poi, il coinvolgimento centrale della Biennale di Helsinki nei dibattiti sull’impatto ambientale e la sostenibilità – in particolare delle biennali come mostre globali su larga scala che attraggono una significativa impronta ecologica – come parte di dibattiti e di iniziative più ampie da parte di organizzazioni internazionali.

Niccolò Lucarelli

https://helsinkibiennaali.fi/en/

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Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

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