Contemporaneamente: l’incontro nei nostri podcast tra Germano Lanzoni e Chiara Bacilieri 

In questo podcast il prezioso incontro con il comico Germano Lanzoni e Chiara Bacilieri, esperta di neuromarketing. Con questi due ospiti parliamo di marketing e psicologia, economia e umani

Germano Lanzoni Chiara Bacilieri
Germano Lanzoni Chiara Bacilieri

Contemporaneamente, a cura di Mariantonietta Firmani, è il podcast pensato per Artribune, in cui trovare incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo, tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questa nuova puntata, Germano Lanzoni e Chiara Bacilieri raccontano di comicità, marketing e neuroscienze in un mix divertente e profondo. Il potere della comicità è nel far abbassare le difese all’ascoltatore. Tra marketing e psicologia, si impara di più dal connettere i punti che non dal collezionare i punti, combinando big data, che dicono cosa succede, con small data, che dicono perché le cose accadono. Si affronta poi l’argomento del mondo dei consumi, in cui nulla è gratis, e molto altro.

CONTEMPORANEAMENTE: CHIARA BACILIERI

Chiara Bacilieri è esperta di psicologia applicata al marketing e alle organizzazioni. Nel 2021 è nominata da Forbes tra i 100 giovani under 30 leader del futuro e tra i 5 nel marketing. Già Head of Marketing Psychology e oggi Advisor di Neosperience, azienda software di riferimento a livello globale nella Customer Analytics. Head of Data & People Analytics di Lifeed, l’azienda che ha ideato il Life Based Learning, il metodo che sta rivoluzionando la formazione aziendale attraverso il digitale. Manager, docente, speaker e appassionata dell’innovazione che si genera combinando psicologia e tecnologia. Nel 2019 partecipa a un Ted Talk che punta a generare consapevolezza sul neuromarketing e al contempo contribuire ad abbattere stereotipi e luoghi comuni ancora oggi associati a questa disciplina emergente.

 CONTEMPORANEAMENTE: GERMANO LANZONI

Germano Lanzoni è un giullare contemporaneo: attore, comico, docente, formatore e webstar irriverente di grande successo. Ambassador della comicità quale strumento di conoscenza e gestione efficace delle relazioni interpersonali, è cresciuto tra: spazi off, teatri, locali di cabaret e centri sociali. Protagonista di numerosi progetti artistici e di comunicazione, oggi lo chiamano “il comunicatore contemporaneo”. Mette al centro l’essere umano, e lavora su “ironia relazionale” e “potenziale comico” insito in ogni persona. Professore aggiunto presso l’Università Bicocca e founder di HBE (Human Business Entertainment), un hub creativo che sperimenta l’utilizzo dell’umorismo quale forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento, al business e al benessere. In 21 anni di attività conduce diversi eventi nazionali, collabora con le più grandi aziende nelle fiere, e allarga la sua esperienza non solo alla conduzione ma alla progettazione degli eventi stessi. Amato da una parte di Milano, quella Rossonera, è speaker ufficiale del Milan dal 2000. Lavora con jazzisti, danzatori, sciamani, dj, artisti circensi. Sempre alla ricerca di testi contemporanei votati all’irriverenza, al superamento dei falsi moralismi, al tentativo di raccontare la realtà per quella che è. Nel 2004 fonda insieme a Rafael Didoni, il gruppo comico Democomica, diventato negli anni un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. Attore nel cast de Il milanese imbruttito e de Il Terzo Segreto di Satira, è comedian con (T) Recital e Milano5.0.

-Mariantonietta Firmani

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.