L’arte moderna e contemporanea in asta da Blindarte. Sia a Napoli che a Milano

Si avvicinano le nuove sessioni d'asta dedicate da Blindarte all'arte antica, moderna e contemporanea previste tra le sedi di Napoli e Milano. Ecco quali sono i pezzi forti all’incanto

Come vi avevamo anticipato su Incanti, è tutto pronto per le aste di Arte Moderna e Contemporanea di Blindarte in calendario il 31 maggio a Napoli e in collegamento con Milano. Tra gli highlight un’opera luminosa di François Morellet e uno specchio di Michelangelo Pistoletto, con Bosco Sodi, Christo, Tancredi, Morandi, De Pisis, Guttuso, Pirandello, Enzo Cucchi, Jan Fabre, Nam June Paik, Ai WeiWei, Hermann Nitsch, Salvo, Giulio Turcato, Mimmo Rotella. Sempre a Napoli intanto, nella stessa giornata ma subito prima, andrà esitata anche la sessione dedicata a Dipinti Antichi e del XIX-XX Secolo, con opere di Salvator Rosa, Paolo De Matteis, Abraham Brueghel, Giuseppe De Nittis, Antonio Mancini, tra gli altri.

Michelangelo Pistoletto, Un giorno con Cucchi a Pescara, 1995. Courtesy Blindarte

Michelangelo Pistoletto, Un giorno con Cucchi a Pescara, 1995. Courtesy Blindarte

L’ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI BLINDARTE TRA NAPOLI E MILANO

Affondo su Novecento e contemporaneità attraverso un catalogo di quasi 200 lotti, tra i quali spiccano i grandi nomi dell’arte, da un nucleo di primo Novecento, con Filippo De Pisis, Via Margutta (1943), in asta con una stima di 8-12mila euro, Renato Guttuso, Bosco silano con mucca (1937), stima 25-30mila euro, e Fausto Pirandello con Omaggio a Giotto, 30-40mila euro. Così come con un acquarello di Giorgio Morandi del 1957 che ritrae Levico e fino alle opere più recenti dei maestri contemporanei.

PISTOLETTO E MORELLET TRA GLI HIGHLIGHT DELL’ASTA DI BLINDARTE

Tra gli highlight di arte contemporanea si distinguono 4 A 4 N. 9, un’opera luminosa di François Morellet del 2007 in asta con una stima di €50.000-80.000, e Un giorno con Cucchi a Pescara di Michelangelo Pistoletto, stima €100.000-150.000. Realizzata nel corso di una performance del 1995 all’ex liquorificio Aurum di Pescara, in occasione di un’edizione di Fuori Uso, manifestazione d’arte contemporanea ideata dal gallerista Cesare Manzo e curata quell’anno da Giacinto Di Pietrantonio, l’opera è una superficie specchiante, di quelle centrali in tutta la produzione di Pistoletto, su cui l’artista è intervenuto con pennellate nere e arancioni a negarne, cancellando, la funzione.

François Morellet, 4 A 4 N. 9, 2007. Courtesy Blindarte

François Morellet, 4 A 4 N. 9, 2007. Courtesy Blindarte

GLI ARTISTI INTERNAZIONALI NEL CATALOGO D’ASTA DI BLINDARTE

Tra le presenze internazionali poi Christo, con The Pont Neuf wrapped, Project for Paris, realizzato nel 1985 e stimato 50-70mila euro, come il grande dipinto di Hermann Nitsch HF_SI_6_07 B del 2007. Insieme a Nam June Paik, Afrique mountain memory (stima 40-60mila euro), un dialogo tra cultura africana e tecnologia. Fa invece riferimento alla cultura messicana una tela di lino grezzo (stimata 60-80mila euro) realizzata nel 2016 da Bosco Sodi. Spesso presente nei cataloghi di Blindarte torna infine protagonista Jan Fabre, con Antropologie van een planeet (stima 60-80mila euro) del 2008, e Battlefield (stima 35-45mila euro) del 1998: un campo di battaglia per scarabei riprodotto su una grande tavola.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più