Alighiero Boetti di nuovo da record. E Andy Warhol top lot da Sotheby’s a New York

Nuovo record d'asta per la monumentale Mappa di Alighiero Boetti offerta da Sotheby's a New York. In una serata guidata dalle opere di Andy Warhol 

Non si fa in tempo a dire record che in un momento è tutto da rifare. E così è stato per la più grande Mappa di Alighiero Boetti mai apparsa sul mercato che ha scalzato il risultato messo a segno solo un mese fa da Christie’s a Parigi ed è andata aggiudicata per 8.8 milioni di dollari da Sotheby’s a New York alla Contemporary Evening Auction del 16 novembre. In una serata da 315 milioni di dollari in due aste, guidata dal top lot di Andy Warhol e con 8 nuovi record segnati in totale.

Contemporary Art Evening Auction di Sotheby's a New York. Courtesy of Sotheby’s

Contemporary Art Evening Auction di Sotheby’s a New York. Courtesy of Sotheby’s

BOETTI RECORD E WARHOL TOP LOT ALL’ASTA DI SOTHEBY’S A NEW YORK

A guidare la Contemporary Evening Auction è stato Andy Warhol con il monumentale White Disaster (White Car Crash 19 Times) che è stato venduto a 85.4 milioni di dollari, su un sale total globale di 269.1 milioni. Datato 1963, White Disaster è il più grande pannello singolo della serie Death and Disaster avviata da Warhol negli anni ’60 – con i suoi soggetti ispirati alla morte e le scene ripetute di incidenti stradali, suicidi, sedie elettriche – e il primo a tornare sul mercato delle aste dal 2013, quando Silver Car Crash (Double Disaster) fu venduto sempre da Sotheby’s a $ 105.4 milioni segnando la miglior aggiudicazione, allora, per l’artista.

Andy Warhol, White Disaster (White Car Crash 19 Times) (1963). Courtesy of Sotheby’s

Andy Warhol, White Disaster (White Car Crash 19 Times) (1963). Courtesy of Sotheby’s

LA MAPPA DI ALIGHIERO BOETTI DA RECORD

Ma, almeno per l’Italia, il risultato della serata è stato indubbiamente il record di Alighiero Boetti con Mappa del 1989-’91 dalla collezione della Fondazione Carraro. La più grande della serie più iconica dell’artista a essere offerta sul mercato, Mappa arrivava in asta con una stima intorno agli 8 milioni di dollari, la più alta finora per un’opera di Boetti, e ha trovato un nuovo proprietario per 8.8 milioni di dollari. Portando a tre in totale il numero di nuovi record messi a segno nella sessione, con aggiornamenti, oltre che per Boetti, anche per Barbara Kruger ($ 1.25 milioni) e Betye Saar ($ 378,000).

THE NOW DA SOTHEBY’S A NEW YORK

Ad aprire la sessione è stato il segmento The Now, dedicato alle ricerche più giovani, che sgomitano da qualche anno per entrare in un nuovo aggiornatissimo canone. 23 lotti in totale, tutti venduti, per un catalogo compatto ed efficace che affiancava Yoshitomo Nara e Thomas Schütte a Salman Toor, Louis Fratino, Avery Singer, Elizabeth Peyton, Julien Nguyen, Toyin Ojih Odutola. Il risultato aggregato della vendita è stato di $ 45.8 milioni, con 5 nuovi record per Louis Fratino, Salman Toor, Elizabeth Peyton, Jacqueline Humphries e Carol Bove, e una forte domanda asiatica, particolarmente interessata a conquistare posizioni sul mercato dell’ultra-contemporaneo.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più