Aste a Parigi. Boetti da record e Fontana top lot da Christie’s

Alighiero Boetti da record da Christie’s a Parigi. Sugli scudi all'asta Thinking Italian con Fontana e Burri

Record d’asta aggiornato per Alighiero Boetti e la sua Mappa a fondo rosa del 1979 che da Christie’s a Parigi ha conquistato un’aggiudicazione di 5,6 milioni di euro, superando il record già posseduto dalla casa inglese dal 2021, quando Sottrazione del 1982 aveva sfiorato i 4,6 milioni di dollari a New York. La Thinking Italian spostata a Parigi dalla sua tradizionale collocazione londinese non sembra quindi aver sottratto smalto agli artisti italiani e a un’opera eccezionale di Boetti.

IL RECORD DI BOETTI

In una sala un po’ scomposta, il cui vociare continuo a tratti prevaleva anche sul martello, la lotta per Boetti si è avviata dal telefono dello specialist Renato Pennisi per poi approdare, dopo la sovrapposizione di diversi bid ai telefoni, all’offerta vincitrice online in collegamento dal Qatar e al nuovo record stabilito in asta per l’artista. Il martello ha aggiudicato Mappa a 4,7 milioni di euro, per un totale di 5,6 milioni incluso il buyer’s premium.

LUCIO FONTANA TOP LOT

Se l’attesa era tutta per Boetti, è stato però Lucio Fontana qualche lotto più in là a conquistare il primo gradino del podio parigino, quando il suo Concetto spaziale argento del 1960, il più grande della serie dei buchi dipinti in argento, è volato oltre i 15 milioni di euro a un offerente italiano al telefono dopo una rapida contesa, guadagnandosi l’applauso della sala di Avenue Matignon. Ottima accoglienza anche per Cretto di Burri conquistato dal telefono di Mariolina Bassetti per un totale di oltre 3,6 milioni.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più