La collezione di David M. Solinger va in asta da Sotheby’s a New York

Sotheby’s ha annunciato la vendita della strepitosa collezione composta da capolavori che vanno da Picasso a Calder. Ecco quali sono i lotti più interessanti messi all’incanto

La magnifica collezione di David M. Solinger sarà protagonista di un ciclo di ben quattro aste organizzate da Sotheby’s tra le due sponde dell’Atlantico. Gli occhi sono puntati su quella dedicata all’arte contemporanea prevista per il prossimo 14 novembre a New York con cui si dà il via al ciclo che proseguirà, poi, con le sessioni del 15 e del 22 novembre, rispettivamente rivolte al segmento moderno e alle arti di Africa, Oceania e Americhe, per poi spostarsi il 6 dicembre a Parigi per la evening sale dedicata, ancora una volta, al contemporaneo.  Oltre novanta lotti per una stima pre-asta di oltre cento milioni di dollari fanno della collezione Solinger uno degli appuntamenti più attesi per le aste del prossimo novembre, un evento significativo che segue la vendita di un’altra immensa collezione, quella dei Macklowe, che ha portato a un risultato, per la casa d’aste britannica, di oltre 922 milioni di dollari.

DAVID M. SOLINGER, MOLTO PIÙ DI UN COLLEZIONISTA

David M. Solinger, oltre ad essere un avvocato di successo, è stato il presidente del Whitney Museum of American Art, il primo a rivestire questo ruolo fuori dalla famiglia Whitney. Il rapporto con il mondo dell’arte è sempre stato centrale nella sua vita, tanto da portarlo a costruire una collezione di respiro museale capillare e particolarmente attenta all’arte degli anni del Dopoguerra. Nella raccolta, accanto ad artisti europei affermati come Pablo Picasso, Alberto Giacometti e Paul Klee, è presente anche una generazione più giovane di artisti dell’avanguardia francese tra cui spiccano nomi del calibro di Pierre Soulages, Nicolas de Staël e Georges Mathieu.
Solinger è stato anche un generoso filantropo che ha donato opere d’arte a diversi musei di New York tra cui il Whitney, il Metropolitan Museum of Art e il Solomon R. Guggenheim Museum ed anche alla Cornell University, ateneo dove conseguì la laurea in legge e dove la collezione è stata esposta l’ultima volta nel 2002.

GLI HIGHLIGHTS DELL’ASTA DELLA COLLEZIONE DI DAVID M. SOLINGER

Evento di punta della Marquee Week di Sotheby’s New York è l’asta del 14 novembre, appuntamento che apre ufficialmente la vendita della collezione Solinger, con un catalogo composto, per questa sessione, da 23 lotti di grande pregio. Spicca lo splendido Collage (1950) di Willem de Kooning stimato 18-25 milioni di dollari cosi come la Femme dans un fauteuil (1927) di Pablo Picasso con base d’asta fissata per 15 milioni di dollari. Figura poi anche una monumentale scultura in bronzo di Alberto Giacometti, Trois hommes qui marchent (grand plateau) del 1952 e l’iconico Femme, étoiles (1945) di Joan Miró. Gli ingredienti per un successo ci sono tutti, ora si attende l’asta che già si preannuncia con aggiudicazioni a molti zero.

Antonio Mirabelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli si è laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma e nello stesso ateneo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per un biennio. Avvocato e appassionato di arte, matura esperienza nel campo del Wealth management come…

Scopri di più