La collezione di famiglia della fotografa Dorothea Lange in asta da Phillips

Uno dei top lot forti dell’asta di ottobre è lo scatto White Angel Breadline, un’immagine iconica che costituisce un importante affresco della Grande Depressione. A New York la mostra con le opere

Una collezione di oltre cento fotografie provenienti direttamente dalla famiglia Lange e mai mostrate prima d’ora sarà al centro dell’asta online di Phillips Dorothea Lange: The Family Collection. In una sessione divisa in due parti, una prima dal 3 al 13 ottobre 2022 ed una seconda prevista per il mese di aprile 2023, la maison offre così ai collezionisti l’occasione straordinaria di portare a casa gli scatti iconici di una delle fotografe più incisive del ‘900: Dorothea Lange.

CHI ERA DOROTHEA LANGE

Con i suoi scatti pieni di umanità Dorothea Lange è riuscita a dare un volto alle difficilissime condizioni sociali ed economiche causate dalla Grande Depressione americana degli anni ‘30. Migranti costretti a spostarsi da terre rese incoltivabili per via delle Dust Bowl, raccontati anche da Steinbeck nel meraviglioso Furore, disoccupati strozzati dal crollo della borsa di Wall Street, apice della crisi del ’29, e madri in cerca di lavoro per dare da mangiare ai propri figli, questi i personaggi a cui la Lange ha ridato dignità attraverso le sue fotografie, nel segno di un racconto corale colmo di profonda empatia.

Dorothea Lange, White Angel Breadline (1933). Courtesy of Phillips

Dorothea Lange, White Angel Breadline (1933). Courtesy of Phillips

L’ASTA PHILLIPS: I LOTTI IN CATALOGO

Uno dei pezzi forti dell’asta di ottobre è lo scatto White Angel Breadline (1933), una immagine iconica che descrive visivamente la povertà della Grande Depressione. Di rilievo anche il nucleo di fotografie realizzate da Lange con il secondo marito Paul Taylor nel corso di numerosi viaggi documentaristici in Irlanda, Egitto e Asia nel corso degli anni ‘50, in cui a emergere è ancora una volta un ritratto panoramico dell’umanità attraverso culture differenti. Gli scatti presenti in catalogo saranno esposti presso da Phillips a Park Avenue a New York da 2 al 13 ottobre, offrendo l’occasione al pubblico di scoprire o riscoprire una testimonianza straordinario di un mondo e di un secolo alle prese con complessi mutamenti.

– Antonio Mirabelli

https://www.phillips.com/auctions/auction/NY040522

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli si è laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma e nello stesso ateneo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per un biennio. Avvocato e appassionato di arte, matura esperienza nel campo del Wealth management come…

Scopri di più