E-commerce per arte e design: ecco i siti dove comprare a Natale

Una piccola selezione dei portali dove acquistare opere d’arte e pezzi di design, per tutte le tasche. Se ne avete altri da segnalare e da aggiungere, scriveteci che implementiamo la lista.

L’e-commerce è sempre più parte del nostro modo di far acquisti, a maggior ragione in Italia: stando all’ultimo Shopping Index di Salesforce, per il terzo trimestre del 2021, il Paese ha toccato una crescita dello shopping online del 15% superando il dato globale (+11%). E non accenna a calare, facendo pensare a un Natale online, con previsioni verso un ulteriore aumento del 7%. Non sono certo da meno i siti di e-commerce dedicati alla vendita di opere d’arte, d’arredo e di design, in costante crescita. Ecco una selezione di siti dove guardare, di diverse tipologie e range di spesa.

– Giulia Giaume

ARTSY E ARTNET

Artsy

Artsy

Artsy e Artnet danno la possibilità di comprare le opere direttamente dalle gallerie, senza spostarsi da casa. Il sito di Artsy – leader per le vendite online di questo tipo – mette i compratori in contatto diretto con gli artisti che espongono i loro lavori in alcune delle maggiori gallerie del mondo, dalla Pop Art a quella contemporanea, con puntate nella fotografia e nella street art. Artnet, dal canto suo, è nel mercato da molti anni e ha costituito il primo database di informazioni sull’arte contemporanea.

https://www.artsy.net/

http://www.artnet.com/

FPART ONLINE

Fpart online

Fpart online

Questa galleria offre opere d’arte e pezzi unici d’arredo, selezionati dallo studio Fp Art che si occupa da anni della gestione di progetti per interni di pregio: tra tendenze aggiornate cura per i dettagli, l’e-shop suddiviso in categorie – sculture, dipinti, fotografie, vasi, tappeti, oggetti d’arredo e antichità – tutte nel contesto del Made in Italy, tutelando artisti, collezionisti e operatori del settore, garantendo autenticità, esclusività e valorizzando il lavoro di artisti noti ed emergenti. Ci sono margini di personalizzazione e un servizio di consegna a domicilio.

https://www.fpartonline.com/

LUMAS

Lumas

Lumas

Lumas, che ha iniziato come galleria d’arte a Berlino, è ora un enorme negozio d’arte online dove si possono trovare opere di alta qualità in edizione limitata di alcuni dei fotografi più iconici, da Helmut Newton a Edward Steichen. Il sito propone una guida agli acquisti pensata per il Natale, con i differenti range di prezzo e le tipologie di opere e pezzi d’arredo.

https://eu.lumas.com/

MOMA DESIGN STORE

Moma Design Store

Moma Design Store

Se amate il Museum of Modern Art di New York, potete portarne un pezzo a casa passando dal loro negozio digitale di design. Dal calendario dell’avvento dedicato ai cani interamente in legno alla sedia per bambini di Haring, il portale di MoMA Design Store offre pezzi su modello di quelli esposti nel museo, come mobili e oggetti di design, accanto a stampe e repliche.

https://store.moma.org/

LOT-ART

Lot Art

Lot Art

Nato nel 2017, su idea dell’ex bocconiamo Francesco Gibbi, il portale di Lot-Art aspira a essere un contenitore di oggetti di collezionismo dall’arte moderna e contemporanea, dagli orologi al design, permettendo di vedere le aste future e quelle passate, così come la lista degli invenduti after sale, con servizi di advisory.

https://www.lot-art.com/

ETSY E EBAY

Etsy

Etsy

Non possono mancare i grandi aggregatori di opere messe in vendita dai proprietari a prezzi ridotti: Esty e Ebay sono portali di collectibles, opere uniche e pezzi vintage tutti da scovare. Anche perché, essendo enormi, i pezzi di grande valore sono da ricercare con cura attraverso la piattaforma, trovando artisti e rivenditori di qualità nel mare delle offerte possibili. Non ci sono intermediari, quindi sono opzioni meno affidabili in termini di garanzie di qualità e prezzo, ma il range di spesa è spesso molto più basso di quello reperibile altrove.

https://www.etsy.com/it/c/art-and-collectibles?ref=catnav-66

https://www.ebay.it/b/Articoli-di-arte-e-antiquariato/353/bn_16544428

ART STAR

Artstar

Artstar

Il sito di Art Star offre agli aspiranti collezionisti d’arte l’accesso ad opere in edizione limitata di alcuni dei migliori artisti di oggi, tra cui fotografi, pittori e artisti di opere multimediali miste. Particolarmente attento alle proposte per chi è nel business dell’ospitalità, offre anche un programma di collaborazione con architetti, art consultant e interior designer, con sconti sulle opere e i prodotti e una consulenza più serrata.

https://www.artstar.com/

CHRISTIE’S E I BIDDER

Christies

Christie’s

Non possono omancare infine le piattaforme legate alle grandi case d’asta, tra quelle di maggiore successo perché considerate intermediari attendibili e capaci di offrire alta qualità. Christie’s online è leader del settore, poi ci sono Sotheby’s, Phillips de Pury e Bonhmas. Molte piattaforme legate alle case d’asta hanno reso il bidding online trasparente e comodo anche per i neofiti.

https://www.christies.com/

https://www.sothebys.com/en/

https://www.phillips.com/

https://www.bonhams.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più