La nuova direttrice dell’importante fiera Art Basel Miami Beach è una donna

Dopo la nomina recente di Maike Cruse alla direzione della fiera di Basilea, è stata annunciata anche la nuova direttrice che si aspettava per la fiera di Miami. Sarà la curatrice Bridget Finn

Continuano le nomine alle posizioni dirigenziali del gigante delle fiere Art Basel, che ha appena nominato Bridget Finn come nuova direttrice della fiera di Miami Beach. Un avamposto strategico tra Florida e America del Sud per il network di proprietà di MCH Group.

La nuova direttrice di Art Basel Miami Beach

Nella sua nuova posizione Finn guiderà la fiera americana, le cui prossime date sono fissate all’8-10 dicembre, sulla strada “dell’innovazione, della cura e dell’ampliamento del network di artisti, gallerie, collezionisti, musei e partner culturali di Art Basel”, a partire da Miami e dalla Florida del Sud e su scala globale. L’avvio dell’incarico sarà a settembre e Finn riporterà a Vincenzo De Bellis, direttore fiere e piattaforme espositive, che a sua volta risponde a Noah Horowitz, amministratore delegato di Art Basel. “Siamo molto felici della nomina di Bridget”, ha commentato proprio Horowitz. “Ha visione, ambizione e le capacità necessarie per guidare il nostro team”.

Bridget Finn alla direzione della fiera Art Basel Miami Beach

Nata a Detroit, dove nel 2020 ha fondato la piattaforma Art Mile Detroit lavorando con moltissime gallerie e realtà museali e non profit, Bridget Finn ha costruito un solido network con tutti gli operatori del sistema, da New York a Los Angeles, e conosce i mercati americani, soprattutto dal punto di vista delle gallerie. Prima di avviare la galleria Reyes | Finn di Detroit, ha diretto, infatti, il programma di Mitchell-Innes & Nash (2013-2017) e ricoperto diverse posizioni alla Anton Kern Gallery (2007-2010) di New York. Attualmente è nel Board of Trustees of Independent Curators International (ICI) e collabora con l’Advisory Committee of the Progressive Art Studio Collective (PASC). Nel 2022 ha poi fondato FLOURISH, una piattaforma che utilizza l’arte per aiutare bambini affetti da malattie rare.

Tre direttrici e un direttore per le fiere di Art Basel

Una nuova direttrice dunque alla guida di Miami, mentre a maggio era stata assegnata la direzione di Art Basel a Basilea a Maike Cruse, già alla guida del Gallery Weekend di Berlino e, tra 2012 e 2019, delle fiere Art Berlin Contemporary e Art Berlin. Oltre ad essere stata in precedenza, dal 2008 al 2011, Communications Manager del gigante svizzero. L’incarico di Cruse ha preso avvio in questo luglio, a qualche settimana dalla chiusura dell’edizione svizzera 2023 di Art Basel. Sono invece già al loro posto Clément Delépine, direttore – e unica quota azzurra – della nuova nata in casa Art Basel Paris+ par Art Basel e Angelle Siyang-Le, per Art Basel Hong Kong. Con Bridget Finn la squadra è completa.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più