Arte in Nuvola 2022. I 10 migliori stand della fiera d’arte contemporanea di Roma

Prime impressioni e considerazioni sulla fiera appena inaugurata a Roma all’interno della Nuvola di Fuksas, con la nostra immancabile lista degli stand che ci hanno colpito di più

È stata appena inaugurata la seconda edizione di Arte in Nuvola, fiera d’arte moderna e contemporanea che fino al 20 novembre animerà gli spazi della Nuvola di Fuksas all’Eur di Roma. C’è ancora molto da migliorare in questa fiera, le cadute di stile sono dietro l’angolo sia nel piano seminterrato (riservato alle gallerie che propongono soprattutto arte del Novecento e secondo mercato), sia al piano superiore gremito di gallerie più di ricerca e dedite all’arte contemporanea. Tuttavia rispetto allo scorso anno le cose sono un po’ migliorate, alcuni espositori davvero improbabili non ci sono più e dunque la linea tendenziale è positiva. Arte in Nuvola insomma sembra consolidarsi nel suo ruolo di manifestazione di riferimento del centro-sud, capace chissà di incalzare la Arte Fiera di Bologna se quest’ultima non si dimostrerà in grado di riprendersi dopo le ultime zoppicanti sortite. Arte in Nuvola – curata da Adriana Polveroni e ideata da Alessandro Nicosia – si caratterizza come si diceva per una disposizione su tre livelli in uno degli spazi fieristici più affascinanti in Italia e non solo: al primo piano un gran mercatone di gallerie che propongono arte moderna; al primo piano gallerie d’arte contemporanea e tanti stand istituzionali e corporate; al piano ancora superiore i talk, le performance e le installazioni (che si trovano anche al piano terra) piuttosto forzate rispetto agli spazi a disposizione che nulla hanno di museale. Quanto agli stand, eccone 10 che vi consigliamo di visitare.

Valentina Muzi

A PICK GALLERY (TORINO)

Arte in Nuvola 2022, A Pick Gallery

Arte in Nuvola 2022, A Pick Gallery

Nuova realtà torinese è quella di A Pick Gallery, che in occasione di Arte in Nuvola presenta Marco De RosaMarco TagliaficoSven Drühl e Jan Muche. L’armonia che si percepisce nelle diverse ricerche degli artisti si esplica nell’interpretazione dello spazio, oscillando tra i concetti del “confinamento” e dell’“oltrepassare”.

WEM GALLERY (ORNAVASSO)

Arte in Nuvola 2022, Wem Gallery

Arte in Nuvola 2022, Wem Gallery

Tra le new entry della seconda edizione della fiera romana spicca Wem Gallery di Ornavasso (VB), nata nel 2021 all’interno della fabbrica metalmeccanica magistris & wetzel di proprietà di Marco Bracaglia, che ha sempre promosso e sostenuto gli artisti contemporanei. Dopo un’attività online e diverse mostre all’attivo in spazi pubblici, debuttano nella rassegna capitolina con gli artisti Chiara Dynys, Daniele Sigalot, Pennacchio Argentato, Ttozoi.

MANCASPAZIO (NUORO)

Arte in Nuvola 2022, Mancaspazio

Arte in Nuvola 2022, Mancaspazio

Altra nuova realtà che anima i corridoi della fiera è Mancaspazio, galleria d’arte contemporanea di Nuoro che con ben 30 artisti sardi ha ricreato una vera e propria “Wunderkammer Isolana”: fotografie, sculture, pitture e piccole installazioni si fanno portavoce delle ricerche degli artisti.

SHAZAR GALLERY (NAPOLI)

Arte in Nuvola 2022, Shazar Gallery

Arte in Nuvola 2022, Shazar Gallery

Si rinnova la partecipazione alla fiera della galleria d’arte partenopea Shazar. La personale dell’artista sudanese Mutaz Elmam trascina lo spettatore nel lussureggiante paesaggio africano: senza confini e con un’impronta impressionista, le pitture a olio di Elmam restituiscono le atmosfere selvagge della sua terra.

1/9 (ROMA)

Arte in Nuvola 2022, 1/9

Arte in Nuvola 2022, 1/9

Ritorna in fiera anche la galleria romana 1/9 con una bi-personale di Fabio Giorgio Alberti e Verdiana Bove. Entrambi gli artisti dialogano tra cromatismi accesi e dimensioni intime, tra riflessi e pitture.

UMBERTO BENAPPI (TORINO)

Arte in Nuvola 2022, Umberto Benappi

Arte in Nuvola 2022, Umberto Benappi

Arriva a Roma la galleria torinese Umberto Benappi, con un intero stand all’insegna del femminile, con Guendalina UrbaniGisella Chaudry e Francesca Dondoglio. Installazioni, pitture e sculture rispecchiano la sensibilità delle artiste e il loro confronto con l’arte.

NM CONTEMPORARY (PRINCIPATO DI MONACO)

Arte in Nuvola 2022, NM Contemporary

Arte in Nuvola 2022, NM Contemporary

Matteo Basilè, Nina Carini, Andrea Chiesi, Giovanni De Cataldo e Matteo Sanna, Davide D’Elia, Vincenzo Marsiglia, Giangaetano Patané e Leonardo Petrucci animano lo stand di NM Contemporary di Monaco. Le loro opere toccano i temi della natura e della relazione dell’uomo con essa. Dalla fisicità, ai sensi, al pensiero.

MAGAZZINO (ROMA)

Arte in Nuvola 2022, Magazzino

Arte in Nuvola 2022, Magazzino

Da via dei prefetti alla Nuvola di Fuksas, la romana Magazzino presenta opere di Alessandro Piangiamore, Mircea Cantor, Francesca Leone, Namsal Siedlecki e il duo Vedovamazzei. Una panoramica su alcuni grandi nomi dell’arte contemporanea italiana attraverso il ciclo dell’Ikebana di Piangiamore, la serie carte di Francesca Leone, Early Works dei Vedovamazzei e le sculture di Siedlecki.

LA NUOVA PESA (ROMA)

Arte in Nuvola 2022, La Nuova Pesa

Arte in Nuvola 2022, La Nuova Pesa

La storica galleria capitolina presenta Giuseppe Salvatori, Roberto Pietrosanti, Gianni Dessì, Andrea Aquilanti, Daniela de Lorenzo Giuliano Giuliani. Affermandosi nella ricerca di artisti che spaziano tra astratto e figurativo.

TORNABUONI (FIRENZE)

Arte in Nuvola 2022, Tornabuoni

Arte in Nuvola 2022, Tornabuoni

A presiedere la sezione moderna è la fiorentina Tornabuoni con i maestri dell’arte contemporanea, tra tutti Arman, Balla, Beecroft, Biasi, Boetti e Burri. Oltre alle perle di Achille Perilli e Carol Rama, al piano terra della Nuvola c’è uno stand che ospita una preziosa personale di Piero Dorazio.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più