L’Accademia di Venezia amplia la sua offerta formativa: nuovi indirizzi e specializzazioni

Dalla comunicazione alla rigenerazione urbana, passando per l’editoria. Ecco i nuovi percorsi didattici che gli studenti – italiani e non – potranno seguire il prossimo anno a Venezia

Con l’arrivo del nuovo anno accademico, l’ABA di Venezia rinnova i suoi piani di studi con tre diversi corsi. Nasce così la nuova Scuola in Didattica dell’Arte, che propone il primo Corso Triennale dedicato alla Comunicazione, Educazione e Mediazione dell’Arte, per tutti coloro che vorranno approfondire le dinamiche di divulgazione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. Anche il fronte delle specializzazioni si amplia con l’arrivo di due nuovi Bienni, quali Illustrazione e Fumetto (all’interno della Scuola di Grafica d’Arte) e Arte e Spazio Pubblico (nell’ambito della Scuola di Decorazione). Il primo si rivolge al settore dell’editoria e più in generale della comunicazione visiva, mentre il secondo indaga la sfera della rigenerazione urbana e la valorizzazione dei contesti naturali in cui l’ambiente dialoga con l’arte, il design e l’architettura.

OFFERTA FORMATIVA DELL’ABA DI VENEZIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2023/2024

“L’Accademia di Belle Arti di Venezia vuole fattivamente aumentare le opportunità di occupazione per i giovani sia italiani che provenienti da tutto il mondo che intendono formare la propria creatività in ottica concretamente operativa, e che intendono farlo proprio a Venezia” spiega il Direttore dell’Accademia, Riccardo Caldura. “Le sempre più diversificate modalità della formazione artistica contemporanea richiedono che, a fianco alle nostre Scuole storiche, che non smettono di attrarre alunni da tutto il mondo, si aprano ulteriori possibilità di crescita didattica e culturale, facendo tesoro dello straordinario contesto nel quale lavoriamo, anche in termini di sviluppo sostenibile legato alle nuove professioni”. Novità che “contaminano” la storica Accademia veneziana entrando nel vivo di un settore culturale sempre più aperto a diverse figure professionali. I tre nuovi corsi saranno protagonisti dell’open day organizzato dall’Accademia il prossimo 6 giugno 2023, illustrati dai docenti coordinatori delle tre Scuole.

Valentina Muzi

Mercoledì 6 giugno 2023
Dalle ore 10.30 alle 12.30
Accademia di Belle Arti di Venezia
(posti limitati iscrizione tramite Eventbrite)
https://www.accademiavenezia.it
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più