Cinema, maestranze e talento femminile. Seconda edizione per il progetto Becoming Maestre

Come creare opportunità di lavoro nel cinema e nella serialità? Dopo il successo della prima edizione, al via la seconda edizione dell’iniziativa Becoming Maestre ideata e sviluppata da Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix

Mentoring e accesso al lavoro. L’iniziativa rivolta al talento femminile italiano nell’audiovisivo, Becoming Maestre, si prepara per la seconda edizione. Dopo il successo della prima edizione l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix continuano la loro collaborazione in questa direzione.

BECOMING MAESTRE: I MENTORI

Becoming Maestre è un’iniziativa rivolta alle donne e rivolta alle cosiddette maestranze della settima arte. Tra le novità più rilevanti della seconda edizione ci sono: l’inserimento di un quinto ambito professionale per la figura di producer e coordinator di effetti visivi digitali (VFX), che va così ad affiancare le categorie relative a regia, direzione della fotografia, montaggio e suono; e l’introduzione all’interno del programma di un’esercitazione pratica coordinata volta a massimizzare l’apprendimento e la sinergia tra le allieve. A selezionare le candidate e seguire le trenta allieve (sei per categoria) durante tutto il percorso sarà una giuria di professionisti italiani che lavorano anche a livello internazionale. Confermati tutti i mentori della scorsa edizione: Daniela Bassani e Francesco Tumminello (suono), Esmeralda Calabria e Walter Fasano (montaggio), Francesca Comencini e Ivan Cotroneo (regia), Daria D’Antonio e Luca Bigazzi (direzione della fotografia), a cui si aggiungono Gaia Bussolati e Luca Della Grotta per effetti visivi digitali (VFX).

BECOMING MAESTRE. DIDATTICA E FORMAZIONE

Il percorso formativo di Becoming Maestre è della durata di circa 6 mesi – non full time – e prevederà: sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo (per ambito professionale), nelle quali le allieve avranno la possibilità di approfondire e sviluppare le competenze specifiche nella propria professione confrontandosi con le Maestre e i Maestri della propria disciplina; masterclass collettive, che consentiranno alle allieve sia di approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale sia di fare rete, conoscendosi e interagendo tra loro, con la squadra di mentori e con altre grandi figure professionali del cinema e della serialità; sessioni di coaching con esperti specializzati nella formazione per aiutare le allieve ad acquisire o affinare skill complementari ma importanti, come la presentazione di un progetto o la gestione delle collaborazioni e del lavoro di squadra. Al termine del percorso, saranno selezionate cinque allieve (una per ogni ambito professionale) a cui verrà fatta una proposta di lavoro come assistente su una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta (film o serie tv).

Netflix, ph John Mark Smith, fonte pexels photo

Netflix, ph John Mark Smith, fonte pexels photo

IL FONDO NETFLIX PER LA CREATIVITÀ INCLUSIVA

Becoming Maestre rientra in un’iniziativa molto più ampia e di grande attualità, ovvero il Fondo Netflix per la creatività inclusiva. Netflix non ha solo come mission quella di essere contenitore, produttore o distributore di grandi storie, ma anche quella di creare connessioni e garantire incisività, come sottolineato più in generale da Bela Bajaria (Head of Global TV): “abbiamo annunciato un nuovo Fondo Netflix per la creatività inclusiva, che per i prossimi cinque anni investirà 20 milioni di dollari annuali nella creazione di opportunità più inclusive dietro la macchina da presa. Oggi sono entusiasta di annunciare che i primi 5 milioni di dollari saranno destinati a programmi volti a identificare donne di talento emergenti in tutto il mondo, fornire loro il training necessario e trovare posti di lavoro per loro. Tutto ciò avverrà in collaborazione con terze parti e tramite programmi Netflix ad hoc per supportare una vasta gamma di iniziative, dai workshop per insegnare ad aspiranti autrici e produttrici a presentare la propria visione creativa fino a fornire opportunità di shadowing nell’ambito di produzioni che consentono alle donne di acquisire inestimabili esperienze dirette per poter avere una vera e propria voce in capitolo”. Per approfondire: https://about.netflix.com/it/news/investing-in-the-next-generation-of-female-storytellers. Le iscrizioni per la seconda edizione di Becoming Maestre sono aperte sul sito ed è possibile inviare la propria candidatura fino al 31 agosto 2022 https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più