NABA premia i talenti creativi con 30 borse di studio. Ecco il bando

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, con sedi a Roma e Milano, lancia un concorso per vincere borse di studio finalizzate all’iscrizione ai Bienni Specialistici e ai Master Accademici.

Da oggi i talenti dell’arte, della moda e del design hanno uno strumento in più per accedere all’alta formazione di settore. NABA, Nuova Accademia di Belle Arti – riconosciuta anche quest’anno come la prima Accademia di Belle Arti italiana presente nella top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design del QS World University Rankings by Subject 2022 – lancia, infatti, un bando di concorso per i suoi studenti. Lo scopo dell’iniziativa è supportare i giovani creativi premiando i migliori con oltre 30 borse di studio a parziale copertura della retta ai Bienni Specialistici e ai Master Accademici dell’Accademia con inizio a ottobre 2022 nei campus di Milano e Roma, tra i quali il Biennio in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile e i Master in Fashion Digital Marketing (attualmente in fase di approvazione da parte del MUR) e in Contemporary Art Markets.

BIENNIO SPECIALISTICO IN SOCIAL DESIGN

Il social design sta acquisendo un ruolo sempre più evidente nei progetti di aziende e amministrazioni pubbliche. Il Biennio Specialistico in Social Design (Diploma Accademico di Secondo Livello in Design) consente agli studenti di acquisire le chiavi di accesso ai nuovi scenari della professione del designer globale nel mondo di oggi e di domani. Durante il Biennio gli studenti hanno l’opportunità di: incrociare la metodologia di lavoro del design con la capacità di operare con competenza nell’ambito di iniziative a carattere sociale, culturale e politico. Sviluppare progetti attraverso casi-studio reali. Acquisire la capacità di interpretare le dinamiche sociali e culturali, prevedere possibili evoluzioni future, per lo sviluppo sostenibile della società nel suo complesso.

MASTER ACCADEMICO IN COMUNICAZIONE DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Il Master Accademico, attualmente in attesa di approvazione per la sede di Roma per l’A.A. 2022/23, approfondisce teorie, metodi e approcci progettuali alla comunicazione contemporanea con un programma intensivo e sviluppando competenze cross-disciplinari di analisi, codifica culturale e dei linguaggi afferenti all’innovazione sostenibile di enti, aziende pubbliche e private. Permette allo studente di progettare e pianificare sistemi di comunicazione in cui marketing, strategia, e creatività sono integrati con coerenza e armonia al fine di valorizzare l’impatto eco-sistemico di innovazioni culturali e tecnologiche.

MASTER ACCADEMICO IN FASHION DIGITAL MARKETING

Il Master Accademico, in attesa di approvazione da parte del MUR per l’A.A. 2022/23 per il campus di Milano, è un percorso di studi intensivo che analizza gli sviluppi del sistema moda contemporaneo in termini di marketing, di comunicazione e di cultura, con l’obiettivo di formare professionisti nel campo del digital marketing, capaci di creare contenuti e strategie specifici per brand di moda e lifestyle. Con lo studio di tecnologie, strumenti e media digitali, nell’ambito di corsi teorico-pratici in cui alle lezioni frontali seguono seminari e workshop tematici, lo studente ha la possibilità di sviluppare un approccio autonomo, innovativo e sostenibile.

MASTER ACCADEMICO IN CONTEMPORARY ART MARKETS

Il Master Accademico di un anno è un percorso di studi intensivo dedicato a fornire strumenti efficaci per interpretare le dinamiche del mercato dell’arte, con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei. La prima parte del programma è dedicata ad attività d’aula, workshop, visite a gallerie, fondazioni, musei. La seconda prevede un periodo di stage, che consente agli studenti di entrare in contatto con le realtà del mercato, e la preparazione del progetto finale. Sono previsti viaggi studio ad Artissima a Torino e ad Art Basel a Basilea, appuntamenti cardine del mercato dell’arte. Per scoprire tutte le borse di studio per l’intera offerta accademica dei Bienni Specialistici e Master Accademici di NABA, visita il sito. C’è tempo fino al 9 maggio 2022 per inviare la propria candidatura.

A CHI SI RIVOLGE IL BANDO NABA

La competition per le borse di studio NABA si rivolge a candidati in possesso di una Laurea Triennale o di un Diploma Accademico di Primo Livello, o in attesa di conseguire tale titolo entro l’ultima sessione dell’A.A. 2021/22. Le borse saranno assegnate in base alla valutazione di portfolio, lettera motivazionale e curriculum vitae dei candidati da parte del Course Leader del corso di interesse. C’è tempo fino al 9 maggio 2022 per inviare la propria candidatura.

https://www.naba.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più