Lavorare nell’arte: opportunità da Paratissima, Impact4Art, IED, Electa, Teatro Stabile Veneto

Residenze artistiche, imprese creative, formazione, comunicazione e marketing, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Fotografi, digital artist e video artist, curatori, operatori culturali, addetti marketing e grafici, sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

1 / 5

Paratissima Factory – Bando di Residenza per giovani artisti e curatori

2 / 5

Impact4Art 2 – Opportunità di Q&A session per Imprese Culturali

3 / 5

IED Open Days – Opportunità per conoscere i Corsi Triennali e di Formazione Continua

4 / 5

Il Gruppo Mondadori cerca Marketing Specialist Electa

5 / 5

Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni cerca grafico per area comunicazione e marketing

È online il bando Paratissima Factory | Residenze, l’opportunità di Paratissima rivolta ad artisti (fotografi, digital artist e video artist) e curatori under 35, che offre gratuitamente una residenza trimestrale nel Complesso della Cavallerizza. I 3 mesi di residenza culmineranno in una mostra finale di restituzione. È un progetto che Paratissima riconferma nel 2024, anche a seguito del successo delle edizioni precedenti. L’artista in Residenza lascerà in dono all’organizzazione una o due opere, come traccia e testimonianza dell’attività svolta e che servirà a finanziare la prosecuzione del programma di residenze.

Scadenza: 15 febbraio 2024

[email protected]
https://www.paratissima.it/paratissima-factory-2024/

Studioscultura Studio in foto di Lu Duca
Studioscultura Studio in foto di Lu Duca

Il 20 febbraio si terrà un evento online di Q&A session di Impact4Art: servirà a illustrare ai potenziali candidati (imprese culturali e creative) i requisiti di accesso agli investimenti previsti dal programma di investimento da circa 2 milioni di euro – promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – per la realizzazione di un massimo di 15 investimenti. Gli iscritti alla Q&A session di Impact4Art verranno ricontattati e invitati al meeting online su Teams il giorno prima dell’evento in data 19 febbraio 2024.

Scadenza: 31 gennaio 2024

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-impact4art-2-qa-session-763319648617?aff=oddtdtcreator

Q&A session
Q&A session

IED – Istituto Europeo di Design è un’istituzione internazionale che da più di 50 anni opera nel campo della formazione. Dal 22 al 27 gennaio, in collegamento dalla sede di IED Roma e dalla storica Accademia Aldo Galli, sarà possibile scoprire la gamma di corsi Post Diploma e di Formazione Continua e Corsi Triennali in ambito arte: Formazione Continua – Restauro del Legno – Accademia Aldo Galli Como; Formazione Continua – Arte e Social Media – Online – Accademia Aldo Galli Como; Formazione Continua – Art Gallery Management – Accademia Aldo Galli Como; Formazione Continua – Curatore Museale e di Eventi – Roma; Formazione Continua – Comunicare l’arte – Accademia Aldo Galli Como; Formazione Continua – Atelier di Pittura – Accademia Aldo Galli Como; Triennale – Pittura e Linguaggi Visivi – Accademia Aldo Galli Como; Ciclo unico quinquennale – Restauro – Accademia Aldo Galli Como.

https://www.ied.it/openday?campaignId=701SX00000203rC&utm_source=artribune&utm_medium=display&utm_campaign=2425_gruppo_italia_x_open_day_gennaio&utm_content=articolo_od_gen_24

3 IED Open Days 1200x675 1 Lavorare nell’arte: opportunità da Paratissima, Impact4Art, IED, Electa, Teatro Stabile Veneto
IED Open Days

Electa S.p.A., società del Gruppo Mondadori, opera con i marchi Electa e Abscondita nell’ideazione e realizzazione di progetti editoriali e di mostre. Ora è alla ricerca di un professionista da inserire nell’area sviluppo e marketing della casa editrice Electa di Roma, con contratto a tempo indeterminato, possibilità di smart working, accesso al welfare e a tutti i servizi aziendali. È richiesta esperienza lavorativa di almeno 5 anni nel mondo della cultura.

Scadenza: fino alla copertura posizione lavorativa

https://www.gruppomondadori.it/lavora-con-noi

Mondadori
Mondadori

Il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” gestisce dalla sua nascita – avvenuta nel 1992 grazie ai Soci fondatori Regione Veneto, Comune di Venezia e Comune di Padova – il Teatro Goldoni di Venezia e il Teatro Verdi di Padova, e dal 2019 anche il Teatro Mario Del Monaco di Treviso, ampliando la sua proposta culturale anche alla lirica e ai concerti di musica classica. Ora è alla ricerca di un grafico a tempo indeterminato che sarà inserito all’interno dell’area comunicazione e marketing.

Scadenza: 7 febbraio 2024

https://ww2.teatrostabileveneto.it/tsv/wp-content/uploads/2024/01/avviso-selezione-personale-grafico-TSV-.pdf

Il Teatro Goldoni rinnovato. Foto di Serena Pea
Il Teatro Goldoni rinnovato. Foto di Serena Pea
1 / 5

Paratissima Factory – Bando di Residenza per giovani artisti e curatori

2 / 5

Impact4Art 2 – Opportunità di Q&A session per Imprese Culturali

3 / 5

IED Open Days – Opportunità per conoscere i Corsi Triennali e di Formazione Continua

4 / 5

Il Gruppo Mondadori cerca Marketing Specialist Electa

5 / 5

Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni cerca grafico per area comunicazione e marketing

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più