Su Artribune Podcast Francesco Bonaccorso e Ana Navarro Ortega per “Contemporaneamente”

Ospiti del nuovo appuntamento di “Contemporaneamente”, podcast a cura di Mariantonietta Firmani, sono lo scienziato Francesco Bonaccorso e l’archeologa Ana Navarro Ortega

In Contemporaneamente, podcast pensato per Artribune da Mariantonietta Firmani, trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questo nuovo audio, il prezioso incontro con Francesco Bonaccorso scienziato IIT Ana Navarro Ortega archeologa Dr Istituto Cervantes Napoli.

FRANCESCO BONACCORSO E ANA NAVARRO ORTEGA PER ARTRIBUNE PODCAST

Francesco Bonaccorso e Ana Navarro Ortega ci raccontano di archeologia e nanotecnologia, storia e futuro, tra limiti di accesso e possibilità. Una lingua diffusa nel mondo contiene tante culture diverse. Graphene materiale delle meraviglie grazie a due scienziati russi. L’innovazione è approccio costante, diventa progresso quando è accessibile a molti, e molto altro.

CHI È FRANCESCO BONACCORSO

Francesco Bonaccorso, scienziato in fisica sperimentale della materia condensata, consegue laurea e dottorato in Fisica all’Università di Messina. Nel 2009 è insignito della Royal Society Newton International Fellowship dell’Università di Cambridge. È Visiting Scientist presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) dove ha diretto il gruppo di prototipazione Graphene Labs. È stato responsabile della definizione della roadmap scientifica e tecnologica per l’European Graphene Flagship, divenendo Deputy of Innovation. È co-fondatore di due start-up, Spin-off di IIT, Cambridge Graphene Ltd e BeDimensional SpA, di cui è Direttore Scientifico. Autore di 14 brevetti, organizza conferenze e simposi; è autore di oltre 180 pubblicazioni sulle più autorevoli riviste di settore, registrando più di 34000 citazioni.

CHI È ANA NAVARRO ORTEGA

Ana Navarro Ortega consegue laurea in Lettere e Filosofia, Master in Archeologia e Patrimonio, Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali all’Università di Almería. Dal 2002 è curatrice del governo di Andalucía; dal 2016 al 2018 è Presidente della Commissione Archeologica dell’Andalusia; dal 2021 direttrice dell’Istituto Cervantes di Napoli. È stata Direttrice del Museo di Almeria e del Museo Archeologico di Siviglia, ricevendo la Menzione Speciale dal Forum del Museo Europeo (Dublino, 2008). Ha insegnato all’Università La Sapienza, alla Scuola Normale Superiore di Pisa (Italia), all’International Burch University (Serbia), alla Ghent University (Bruxelles) e presso le università di Granada, Cadice e Almería.

Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più