Il Ministero della Cultura cerca 130 stagisti a 1000€ al mese. Il bando

Torna il “Fondo Giovani per la Cultura”: tirocini retribuiti presso biblioteche, musei, archivi per 130 laureati che parteciperanno a progetti formativi di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale

Vi ricordate il Fondo 1000 giovani per la cultura di qualche anno fa? Ebbene, il Ministero della Cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali lo ha riesumato, emanando nuovamente il bando che prevede uno stage formativo retribuito di 6 mesi per 130 laureati fino a 29 anni di età presso gli istituti, siti e musei statali, con un compenso lordo di 1000 euro al mese. “Al fine di attrarre i giovani più capaci e meritevoli”, si legge nel testo, “si è ritenuto di confermare l’importo della indennità mensile previsto nel 2014 e nel 2015 per la partecipazione al programma di tirocini formativi e di orientamento del ‘Fondo mille giovani per la cultura’ nella misura di 1000 euro lordi, comprensivi della quota relativa alle coperture assicurative (INAIL e responsabilità civile)”.

QUALI E QUANTE SONO LE FIGURE RICHIESTE?

Sono dunque aperte le selezioni per 130 giovani di età non superiore ai 29 anni che parteciperanno a progetti formativi che riguardano le “attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale” così ripartite: 40 posti presso la Direzione generale Archivi; 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore; 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio;  10 posti presso l’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (Digital Library), anche presso gli istituti a quest’ultimo afferenti, ossia l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane; 10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, anche presso gli istituti centrali afferenti; 30 posti presso la Direzione generale Musei, da quello di Capodimonte (con compiti di Comunicazione, Documentazione e Digitalizzazione del Patrimonio culturale) alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (con compiti più articolati che vanno dalla Segreteria di Direzione all’Ufficio contratti).

COME FUNZIONA IL BANDO DEL MINISTERO DELLA CULTURA

I tirocinanti selezionati avranno la possibilità di svolgere un percorso di stage della durata di 6 mesi, per un orario settimanale pari a 25 ore, presso gli uffici centrali e periferici del Ministero e gli istituti e luoghi della cultura. Al termine del programma formativo sarà rilasciato ai tirocinanti un attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella pubblica amministrazione. È richiesta una laurea magistrale con votazione pari o superiore a 105/110. È inoltre consentita la partecipazione a quanti possiedono un titolo di studio conseguito all’estero o titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 105/110 riconosciuti equipollenti, secondo la vigente normativa, a uno dei titoli indicati nel bando. La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata solo in via telematica entro le ore 12 del 20 gennaio 2023.

Claudia Giraud

https://servizionline.cultura.gov.it/
[email protected]
https://cultura.gov.it/comunicato/avviso-di-selezione-per-130-tirocini-formativi-e-di-orientamento

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più