Contemporaneamente: incontro tra Alberto Di Fabio e Virna Cerne su Artribune Podcast

In questa puntata del podcast Contemporaneamente l’artista Alberto Di Fabio e la manager di Ricerca e Sviluppo Virna Cerne parlano della cultura del cibo e del suo legame con l’arte

In Contemporaneamente, progetto pensato per Artribune Podcast da Mariantonietta Firmani, trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. Con Alberto di Fabio Virna Cerne parliamo di arte e cibo, nutrimento della mente e del corpo. Ci raccontano di montagne metafisiche, antenne per captare l’universo come in un sogno, e dei maestri che sono fondamentali nella vita. Dell’argomento alimentazione, diviso tra caratteristiche nutrizionali indispensabili per la salute e piacere, del gusto e della condivisione, della dimensione conviviale del cibo. La tradizione millenaria dell’alimentazione si era centrata sul frumento dimenticando lo sviluppo gastronomico degli altri cereali che invece rivelano preziose peculiarità nutritive e di gusto. L’arte intuisce distanze matematiche tra galassie. Il settore agro alimentare vive di margini minimi, la cultura del cibo si è persa negli anni con gravi danni sulla salute pubblica e individuale. E molto altro.

ALBERTO DI FABIO PER CONTEMPORANEAMENTE

Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) vive tra Roma e New York. Traendo ispirazione da cosmo e natura, tra arte, scienza e spiritualità, la sua pittura indaga reazioni chimiche, fusioni minerarie, atomi e sistema neuronale comparato all’astrofisica. Entra nella scuderia Gagosian esponendo a Ginevra, Atene, New York, Londra, Beverly Hills. Inoltre, stabilisce un lungo sodalizio con Umberto Di Marino Napoli e Luca Tommasi Arte Contemporanea Milano. Ha esposto in Italia alla Galleria Pack di Milano, Reale Accademia di Spagna, Museo Macro, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Palazzo dei Diamanti Ferrara, Mart Rovereto e Castel Sant’Elmo Napoli.

VIRNA CERNE PER CONTEMPORANEAMENTE

Virna Cerne è direttrice di Ricerca&Sviluppo Dr. Schär S.p.A. È laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Udine e all’Università degli Studi di Gembloux del Belgio. Nel periodo 1994-1996 è Project Leader nel reparto R&D della Zuegg Frucht AGa Berlino. Dal 1996 entra in Schär come responsabile dei reparti Controllo Qualità e R&S, membro del CdA nel triennio 2015-2018. Nel 2013 ottiene il brevetto di “Procedimento per la produzione di proteine di mais, e loro uso nella produzione di prodotti da forno e pasta acida senza glutine” e va in finale all’European Inventor Award 2016. Tra gli ultimi brevetti, nel 2021 quello per la “Composizione per la preparazione di un prodotto da forno, in particolare pane, per l’uso nella dieta chetogenica”. Presenta studi e ricerche in congressi della comunità medica internazionale: San Francisco, Baltimora, Londra. Inoltre è due volte membro della commissione giudicatrice del European Inventor Award di EPO.

– Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più