Per la prima volta una donna a dirigere la National Gallery of Ireland. È Caroline Campbell

Già responsabile delle collezioni e delle ricerche alla National Gallery di Londra, Campbell sarà alla guida del museo sito a Dublino a partire da settembre. Sarà la prima donna a dirigere l’istituzione da quando è stata inaugurata nel 1864

Per la prima volta in 158 anni di storia, ovvero dalla sua apertura avvenuta nel 1864, la National Gallery of Ireland avrà un direttore donna: il Board of Governors and Guardians del museo sito a Dublino ha infatti nominato Caroline Campbell come nuova direttrice. Campbell – che dal 2018 è Director of Collections and Research alla National Gallery di Londra – sarà alla guida dell’istituzione irlandese a partire dal prossimo novembre, subentrando così a Sean Rainbird, direttore del museo negli ultimi dieci anni.

CHI È CAROLINE CAMPBELL, DIRETTRICE DELLA NATIONAL GALLERY OF IRELAND

Laureata all’Università di Oxford e al Courtauld Institute of Art, ed ex allieva del Center for Curatorial Leadership di New York, Campbell è ricercatrice e curatrice di mostre, oltre ad aver pubblicato numerosi studi. Oltre alla National Gallery di Londra, Campbell ha ricoperto incarichi anche all’Ashmolean Museum e alla Courtauld Gallery. “Visitare la National Gallery of Ireland, da adolescente, ha ispirato il mio interesse per l’arte, quindi è un enorme piacere tornare ora in un luogo tanto importante per me”, ha dichiarato Campbell. “Sui risultati raggiunti da Sean Rainbird, non vedo l’ora di lavorare con il consiglio e lo staff della Galleria su questa collezione di livello mondiale, rendendo le sue ricchezze disponibili a un pubblico il più ampio possibile sia in Irlanda sia nel mondo attraverso mostre, ricerca e didattica”.

CAROLINE CAMPBELL, LA PRIMA DIRETTRICE DELLA NATIONAL GALLERY OF IRELAND

“Siamo entusiasti di avere una persona del calibro di Caroline che si unisce al team della Galleria e non vediamo l’ora di darle il benvenuto”, sottolinea Mary Keane, presidente del Board of Governors e Guardians della National Gallery of Ireland. “La straordinaria esperienza, conoscenza e passione di Caroline ispirerà sia il team della Galleria sia i nostri visitatori. Caroline diventerà la quattordicesima direttrice della Galleria e il suo arrivo sarà rivoluzionario perché sarà la prima donna direttrice della Galleria dalla sua apertura nel 1864”Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra, augura buon lavoro a Caroline Campbell preannunciando “una collaborazione ancora più stretta con la National Gallery of Ireland”.

– Desirée Maida

https://www.nationalgallery.ie/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più