Rome museum exhibition 2021. Alla Sapienza la fiera del mercato del lavoro culturale

La quarta edizione di RO.ME – Museum Exhibition, Fiera internazionale su musei, luoghi e destinazioni culturali, quest’anno si terrà negli spazi dell’Università La Sapienza. Ecco il programma

Negli stessi giorni in cui sarà inaugurata la prima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea Arte in Nuvola, la Capitale ospiterà la quarta edizione di RO.ME – Museum Exhibition, fiera internazionale dedicata ai professionisti del mondo della cultura, dal 17 al 19 novembre presso il Museo di Arte Classica dell’Università La Sapienza. Promossa da Fiera Roma e Isi.Urb, RO.ME torna così in presenza, dopo l’edizione digitale del 2020.  

RO.ME – MUSEUM EXHIBITION 2021 

Eventi speciali, panel e workshop per un totale di 35 appuntamenti, 150 speaker italiani e internazionali caratterizzeranno la tre giorni dell’evento, con 50 aziende che offriranno, con i loro corner di presentazione, un ventaglio delle identità professionali del mondo della cultura: dal merchandising museale alle imprese creative della digital trasformation, dagli allestimenti tradizionali ai progetti immersivi sposati alla mixed reality, dai servizi per i visitatori e il collection management. Una vetrina allestita da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma porta l’expertise e la formula museale internazionale: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia e Spagna.  

LA FORMULA BLENDED DI RO.ME MUSEUM EXHIBITION  

Per la quarta edizione di RO.ME Museum Exhibition, è stata scelta una formula blended che mixa eventi in presenza e da remoto, da seguire sul sito web della manifestazione. Il tema della rassegna di quest’anno è Oltre la pandemia – Beyond the pandemic: a fronte di un cambiamento epocale in cui i tradizionali modelli di fruizione e lavoro della filiera culturale sono stati messi in discussione, il mondo dell’arte ha trovato la spinta per adottare strategie ad hoc, andando incontro alle attuali necessità, spostandosi verso il digitale e offrendo una gamma più ampia di attività e offerte.  

RO.ME – MUSEUM EXHIBITION 2021. IL PROGRAMMA 

Per la cerimonia inaugurale, la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni sarà in coppia con Dario Franceschini, Ministro della Cultura; seguirà poi il Convegno inaugurale alla presenza dei direttori dei musei italiani. Sono previsti alcuni talk distribuiti nelle tre giornate, tra cui “Piano nazionale di resilienza e ripresa e i musei” e un focus speciale su Africa e Medio Oriente come aree geografiche emergenti nel settore dell’arte e della cultura. I panel invece affronteranno i temi sui nuovi pubblici, la condivisione, la dimensione phygital, le forme di digital engagement. Si punta in particolare su “Visitor experience“, un approfondimento sulle “strategie di fruizione e condivisione del pubblico, sempre più ibrida tra il fisico e il digitale”. La Digital Trasformation diventa quindi una risorsa imprescindibile se sfruttata in maniera intelligente, come accade con le collezioni librarie, ora accessibili a tutti grazie alla scannerizzazione di migliaia di volumi. Tra i workshop in programma segnaliamo: Musei, strategie e scenari, promosso e realizzato da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, e Ville e giardini storici: progetti di recupero e valorizzazione, coordinato da ICOM Lazio. 

RO.ME MUSEUM EXHIBITION ALLA SCOPERTA DEI PICCOLI MUSEI  

Un’iniziativa da ricordare è infine Ro. e Me. alla scoperta dei Piccoli Musei, format narrativo in formula podcast (da ascoltare qui), articolato in sette brevi episodi, dai 5 agli 8 minuti. Tramite gli occhi di due ragazzi, l’italiano ROmeo e l’australiana MElany, sarà possibile viaggiare per l’Italia alla scoperta di realtà museali meno note, ma altrettanto importanti e capaci di suscitare fascino e interesse: il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica (Brescia), il Museo della Certosa di Pavia, il Museo Archeologico di Ferrara, il Museo Archeologico di Spoleto, la Galleria Nazionale dell’Umbria, Villa Giustiniani e Palazzo Altieri, i luoghi culturali dell’Archeologia Industriale a Roma.  

– Giorgia Basili 

 

https://romemuseumexhibition.com/ 

 

 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

 
Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più