Artribune Jobs. Le offerte di lavoro e opportunità nell’arte: 5 bandi da non perdere

Un nuovo appuntamento con la rubrica settimanale Artribune Jobs, dedicata alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 bandi da tenere d’occhio

Continua il nostro impegno settimanale con Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente o prossimi alla scadenza. Ecco 5 proposte da non perdere…

Claudia Giraud

1. BANDO EUREKA! A ROMA: 1 MILIONE E 500 MILA EURO PER PROMOZIONE CULTURA SCIENTIFICA

Il Colosseo

È online l’avviso pubblico per la selezione dei progetti degli operatori privati che andranno a comporre Eureka! la stagione ideata e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale dedicata alla promozione della cultura scientifica, che per la sua terza edizione si svolgerà dal 31 marzo al 31 maggio 2020. Dopo la prima sperimentazione della triennalità con Estate Romana, anche il bando per Eureka! diventa per la prima volta triennale: gli operatori che risulteranno idonei al processo di selezione, riceveranno quindi il contributo economico per le annualità 2020-2021-2022 per un totale di 1 milione e 500 mila euro, quindi 500mila euro destinati a ciascuna annualità. In base al nuovo Regolamento dei contributi (approvato dall’Assemblea Capitolina il 7 novembre 2019) ogni proposta che risulterà idonea, potrà ricevere al massimo l’85% del costo totale del progetto, e comunque fino ad un massimo di 20 mila euro.

Scadenza: 17 febbraio 2020

https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC511050

2. PREMIO LYDIA! DELLA FONDAZIONE IL LAZZARETTO DI MILANO

Lydia 2020 Instagram Artribune

Anche quest’anno la Fondazione Il Lazzaretto di Milano sostiene la ricerca di talenti emergenti attraverso il bando Lydia!, rivolto agli artisti under30 e intitolato alla memoria di Lydia Silvestri, scultrice allieva di Marino Marini, che per anni ha lavorato negli spazi dove oggi ha sede la Fondazione. Il bando prevede un premio in denaro del valore di 5mila euro destinati alla realizzazione di un’opera originale, senza limitazioni di tecniche e linguaggi, e un percorso di mentorship con l’artista Adrian Paci. Al centro dell’edizione 2020 una riflessione critica sul tema della pazzia.

Scadenza: 20 febbraio 2020

https://www.illazzaretto.com/lydia2020-bando/

3. ESSERI URBANI 2020 A LOCOROTONDO – OPEN CALL PER ARTISTI DESIGNER E ARCHITETTI

Esseri Urbani

L’Aps U Jùse indice la seconda edizione della Call Internazionale ESSERI URBANI the other side of art, rivolta ad artisti, designer e architetti. Lo scopo è quello di selezionare 10 progetti artistici site specific, protagonisti di una esposizione a cielo aperto lungo le vie del centro storico di Locorotondo dal 19 giugno al 13 settembre 2020: il Festival di Arte Contemporanea ESSERI URBANI Eterotopia. Il tema di questa seconda edizione di Esseri Urbani è appunto Eterotopia. I candidati dovranno declinare il proprio progetto artistico sul suggestivo concetto coniato dal filosofo francese Michel Foucault negli anni Sessanta; con questo termine, lo studioso definiva delle utopie localizzate, dei “luoghi-altri”, che si trovano – come sospesi – al di fuori di ogni luogo pur restando reali e localizzabili, una sorta di “contro-spazi” che ogni società e cultura produce, quali per noi lo specchio, il cinema, la nave.

Scadenza: 5 aprile 2020
[email protected]

https://www.esseriurbani.it/open-call-2020

4. OLIVIERO TOSCANI E FABRICA CERCANO FOTOGRAFI PER PARMA2020

Parma sito

In occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione contemporanea diretto da Oliviero Toscani, ha l’incarico di produrre un reportage collettivo dal titolo Imagine Parma – Points Of View che si pone l’obiettivo di documentare ogni aspetto della città e della parmigianità, dalle eccellenze famose ai meandri più nascosti, dal Correggio alla “erre moscia”. Per questo motivo sta cercando fotografi professionisti e amatoriali che siano interessati a partecipare a questa grande ricerca iconografica attraverso tre Masterclass gratuiti diretti da Oliviero Toscani che si terranno a Parma dal 13 al 20 febbraio, dal 13 al 20 marzo e dal 16 al 23 aprile 2020. Ogni fotografo avrà il compito di far vedere la città con occhi diversi, secondo la propria capacità, autorialità e immaginazione. I lavori selezionati racconteranno, attraverso le affissioni cittadine e i media a disposizione, ogni angolo urbano e paesaggio umano e favorirà una vera partecipazione corale.

Scadenze per Sessioni:
13 – 20 febbraio 2020 – candidatura entro il 31 gennaio
13 – 20 marzo 2020 – candidatura entro il 15 febbraio
16 – 23 aprile 2020 – candidatura entro il 15 marzo

http://www.fabrica.it/imagine-parma/
[email protected]

5. IL CONTEST DI GRAFICA POSTERHEROES APRE LA NUOVA CALL

Posterheroes: Humans at work

Al via la call internazionale del concorso Posterheroes: Humans at work, la nona edizione del contest di poster, promossa dall’Associazione PLUG e FAVINI. Il mondo del lavoro negli ultimi decenni è stato coinvolto in un processo di trasformazione molto rapido e ha subito l’influenza, a livello globale, di un ampio ventaglio di fattori, con specifiche ricadute nelle differenti realtà territoriali. Gli organizzatori del concorso invitano la comunità creativa internazionale ad esprimersi sulle principali implicazioni del lavoro, come le potenzialità e i rischi della tecnologia, la qualità dell’ambiente di lavoro e l’equilibrio con la sfera personale, l’equità e la lotta alle discriminazioni, ma anche la sostenibilità sociale e ambientale e le migrazioni economiche. In palio un premio di 2.500 Euro.

Scadenza: 13 marzo 2020

https://www.posterheroes.org/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).