Artribune Jobs. La rubrica settimanale sulle offerte di lavoro nell’arte: 5 bandi da non perdere

Un nuovo appuntamento con la rubrica che da mensile diventa settimanale: Artribune Jobs, la piattaforma costola di Artribune dedicata alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 bandi da tenere d’occhio

Artribune Jobs è una costola del sito (e magazine) ammiraglio Artribune che da qualche anno funziona come piattaforma di offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. Un servizio utile dove poter consultare la lista delle offerte attive, delle ricerche di personale e di collaborazioni, dei bandi e dei concorsi attivi al momento. Data la grande quantità di annunci e lanci che arrivano in redazione e certi di offrire un utile servizio ai nostri lettori, abbiamo deciso di avviare sulle colonne di Artribune, una rubrica apposita che dia una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente o prossimi alla scadenza e di intensificarne la periodicità, portandola quindi da mensile a settimanale. Ecco 5 proposte da non perdere…

-Claudia Giraud

PREMIO OFFICINARS FOTOGRAFIA EUROPEA 2020 PER UNDER 45

Cecilia Del Gatto, Bugie Bianche

Cecilia Del Gatto, Bugie Bianche

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso indetto dall’Associazione Villa Sistemi Reggiana che, presieduta da Maria-Teresa Crispo, ha come missione quella di stabilire un legame tra l’arte e la solidarietà, sostenendo un’associazione che gestisce un orfanotrofio a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. Giunto alla quinta edizione, il Premio OfficinARS Fotografia trae spunto dalla storia dell’edificio che lo ospita – scuola ottocentesca riservata alle fanciulle povere – per individuare e promuovere gli artisti emergenti che operano sul territorio nazionale. Il tema di quest’anno sarà Tra Naufragi e Voli e si rivolge come sempre a giovani artisti fotografi di età compresa tra i 20 e i 45 anni di ogni nazionalità. La giuria, composta da Daniele De Luigi (curatore di fotografia e arte contemporanea), Francesca Baboni (critico d’arte, curatrice) e Francesco Criscuolo (Villa Sistemi Reggiana), selezionerà i cinque vincitori, le cui opere saranno inserite nel catalogo annuale di Villa Sistemi Reggiana e saranno oggetto di una mostra, inserita nel circuito Off di Fotografia Europea, presso la sede di Sistemi Reggio Emilia nel seguente periodo: dal 10 Aprile al 8 Maggio 2020.

Scadenza: 31 gennaio 2020

https://villasistemireggiana.it/progetto-officinars/progetto/

http://jobs.artribune.com/competitions/open-call-premio-officinars-fotografia-europea-2020-per-fotografi-under-45/3148.php

BANDO DELLA FONDAZIONE ADOLFO PINI PER CINQUE BORSE DI STUDIO ALL’ESTERO

Bando di concorso promosso dalla Fondazione Adolfo Pini

Bando di concorso promosso dalla Fondazione Adolfo Pini

Dopo aver già assegnato 75mila euro a 21 studenti negli ultimi quattro anni, prende il via la quinta edizione del Bando di concorso promosso dalla Fondazione Adolfo Pini, con cinque borse di studio destinate a studenti e a laureati, da non più di 3 anni, nei settori dell’arte e della creatività. Complessivamente, per l’edizione 2019 – 2020, la Fondazione Adolfo Pini mette a disposizione dei giovani che vorranno partecipare borse di studio per 15mila euro, per un valore di 3mila euro ciascuna. “In un mondo sempre più complesso e competitivo riteniamo molto importante poter offrire con continuità per il quinto anno a giovani meritevoli l’opportunità di confronto con il sistema del progetto a livello internazionale”, dichiara Dalia Gallico, curatore del progetto e membro CdA della Fondazione Adolfo Pini. “L’obiettivo è quello di favorire un reciproco scambio di idee e best practice con altre Istituzioni attive nei settori dell’arte e della creatività, partendo da Milano – oggi sempre più città di riferimento per la ricerca e innovazione culturale – verso il mondo e viceversa. Come sempre i risultati delle esperienze all’estero verranno successivamente valorizzati e condivisi”.

Scadenza: 28 febbraio 2020

www.fondazionepini.net

http://jobs.artribune.com/competitions/quinta-edizione-del-bando-di-concorso-della-fondazione-adolfo-pini-con-cinque-borse-di-studio-per-studenti-e-laureati-in-arte-e-creativita-/3149.php

CALL FOR PAPERS QUADERNI CULTURALI IILA

Quaderni Culturali IILA

Quaderni Culturali IILA

Il prossimo numero – il numero 2 – della rivista Quaderni Culturali IILA vuole proporre un approfondimento sulle modalità in cui l’alimentazione, gli alimenti e la cucina latinoamericana sono stati rappresentati nelle arti e, in generale, nella produzione di immagini. Per farlo, la Segreteria Culturale IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana ha indetto un concorso per redigere una proposta di articolo (abstract) di non più di 300 parole. Successivamente si richiede l’invio di un articolo vero e proprio tra le 5000 e le 7000 parole (note incluse). Il bando è rivolto ad accademici, ricercatori indipendenti, studenti di master di I e II livello e dottorandi.

Scadenza abstract: 1 marzo

Scadenza articolo: giugno 2020

www.iila.org

http://jobs.artribune.com/competitions/bando-per-pubblicazione-quaderni-culturali-iila-n-2-la-rappresentazione-del-cibo-latinoamericano-una-questione-transculturale/3150.php

BANDO DI PARTECIPAZIONE AD ASOLO ART FILM FESTIVAL EDIZIONE N. 38

Premio Asolo Miglior Film sull'arte cortometraggio LANDING di Shirin Sabahi

Premio Asolo Miglior Film sull’arte cortometraggio LANDING di Shirin Sabahi

La macchina organizzativa di Asolo Art Film Festival edizione n. 38 è ripartita: il bando di partecipazione 2020 è online per gli artisti, i registi, e i nuovi talenti che vogliono partecipare alla prossima edizione della più antica rassegna al mondo dedicata ai rapporti tra il cinema e arti visive che si svolgerà dal 26 al 28 giugno nella cittadina che da quasi quattro decenni accoglie la cinematografia dell’arte ed indaga i suoi linguaggi in mutamento. Le opere, Film sull’arte e Film d’arte, potranno esplorare l’arte in tutte le sue forme, dall’arte visiva all’architettura, dalla danza alla musica all’arte del paesaggio fino alle interessanti biografie d’artista. La novità dell’edizione 2020 è una sezione dedicata ai Music Video con l’intento di sondare le produzioni che con la sperimentazione e le arti audio visive interessano e contaminano il mondo dei video clip.

Scadenza: 10 aprile 2020

www.asoloartfilmfestival.com/bando-2020

www.filmfreeway.com

http://jobs.artribune.com/competitions/bando-di-partecipazione-per-asolo-art-film-festival-2020/3151.php

BANDO INDOOR PER PARTECIPARE ALLA X EDIZIONE DI LUCCA BIENNALE

Asolo Art Film Festival

Asolo Art Film Festival

Ultimi giorni di apertura del Bando Indoor che permette di partecipare alla X Edizione di Lucca Biennale. Il bando offre ai finalisti la possibilità di esporre le opere all’interno della mostra più grande al mondo di Paper Art. Sono più di 2000 mq di spazi espositivi divisi tra i più imporanti palazzi storici della città. Ai vincitori del bando sarà garantita la copertura dei costi di trasporto delle opere, e la partecipazione agli eventi che si svolgeranno durante il periodo della Biennale, come ad esempio i Network days.

Scadenza: 31 gennaio 2020

https://www.luccabiennale.com/it/concorso-2020/i-bandi

http://jobs.artribune.com/competitions/bando-indoor-per-partecipare-alla-x-edizione-di-lucca-biennale/3152.php

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più