Artribune Jobs. La rubrica settimanale sulle offerte di lavoro nell’arte: 5 bandi da non perdere

Un nuovo appuntamento con la rubrica che da mensile diventa settimanale: Artribune Jobs, la piattaforma costola di Artribune dedicata alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 bandi da tenere d’occhio

Artribune Jobs è una costola del sito (e magazine) ammiraglio Artribune che da qualche anno funziona come piattaforma di offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. Un servizio utile dove poter consultare la lista delle offerte attive, delle ricerche di personale e di collaborazioni, dei bandi e dei concorsi attivi al momento. Data la grande quantità di annunci e lanci che arrivano in redazione e certi di offrire un utile servizio ai nostri lettori, abbiamo deciso di avviare sulle colonne di Artribune, una rubrica apposita che dia una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente o prossimi alla scadenza e di intensificarne la periodicità, portandola quindi da mensile a settimanale. Ecco 5 proposte da non perdere…

-Claudia Giraud 

CAMERA WORK EDIZIONE 2020: OPEN CALL PER FOTOGRAFI UNDER 35

Camera Work

Camera Work

Cronos – Una questione di tempo/A matter of time è il tema di quest’anno, a cura di Silvia Camporesi, quarta edizione di Camera Work, la rassegna fotografica riservata ai giovani talenti della fotografia under 35, promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna. Il premio andrà a tre progetti fotografici e consisterà nella produzione e nell’esposizione degli stessi per tre settimane presso la galleria PR2 di via d’Azeglio, offrendo così una valida opportunità di visibilità per i giovani fotografi vincitori. Sarà inoltre data la possibilità a questi ultimi di partecipare gratuitamente ad uno dei workshop di fotografia in programma a Ravenna fra febbraio e marzo 2020, condotti da importanti autori del panorama fotografico italiano.

Scadenza: 15 gennaio 2020

https://www.palazzorasponi2.com/

http://jobs.artribune.com/competitions/call-for-photographers-cronos-una-questione-di-tempo-a-matter-of-time/3103.php

CALL PER COMPAGNIE DI DANZA URBANA IN SPAZI NON CONVENZIONALI

Danza Urbana XL

Danza Urbana XL

È online il bando Danza Urbana XL, rivolto a compagnie professionali residenti in Italia, per la selezione di creazioni di danza contemporanea e d’autore per spazi urbani o non-convenzionali: il bando è promosso da Anticorpi XL, primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore, nell’ambito dell’Azione Danza Urbana XL. Le proposte pervenute saranno selezionate dai partner del Network aderenti all’azione per comporre un programma di circuitazione nei festival e nelle iniziative connesse. Verranno scelte da un minimo di due fino a un massimo di cinque proposte, a ognuna delle quali sarà garantito un numero minimo di 3 recite.

Scadenza: 23 dicembre 2019

https://www.networkdanzaxl.org/content/945/bando-danza-urbana-xl-2020.html

http://jobs.artribune.com/competitions/bando-danza-urbana-xl-2020/3104.php

GROTTOLE ART IN NATURE: RESIDENZA D’ARTISTA IN UN PARCO A POLIGNANO A MARE

Polignano Grotticella - Residenza d’Artista

Polignano Grotticella – Residenza d’Artista

Terza edizione di Residenza d’Artista, il programma annuale della Fondazione Maria Rossi che, con la consulenza della Fondazione Pino Pascali, si propone di creare il primo “parco tematico di Arte/Natura” dell’Italia Meridionale. La residenza, messa a disposizione dell’artista vincitore (da fruirsi nel mese di marzo 2020), rappresenterà un momento di formazione e di confronto e porterà alla produzione di un’opera site specific per il nascente Grottole: Art in Nature – collocato all’interno dell’insediamento denominato Madonna di Grottole a Polignano a Mare. L’opera entrerà a farne parte e resterà di proprietà della Fondazione Maria Rossi.

Scadenza: 15 gennaio 2020 

www.fondazionemariarossi.org

http://jobs.artribune.com/competitions/grottole-art-in-nature-bando-residenza-di-artista-terza-edizione-2019/3105.php

INCIPIT OFFRESI: IL PRIMO TALENT LETTERARIO ITINERANTE PER ASPIRANTI SCRITTORI

Prossima tappa di Incipit Offresi 11 dicembre 2019 a Moncalieri presso la Biblioteca Civica A. Arduino

Prossima tappa di Incipit Offresi 11 dicembre 2019 a Moncalieri presso la Biblioteca Civica A. Arduino

Iscrizioni aperte alla quinta edizione del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori. Si tratta di Incipit Offresi, un format a tappe all’interno delle biblioteche del Piemonte, con qualche tappa “extraterritoriale” tra cui Roma, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, con l’obiettivo di scovare nuovi talenti della scrittura. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit appunto: un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera.

Scadenza: 6 gennaio 2020 

http://www.incipitoffresi.it

http://jobs.artribune.com/competitions/incipit-offresi-quinta-edizione-del-talent-letterario-itinerante-per-aspiranti-scrittori/3106.php 

UN BANDO PER LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE CULTURALI CREATIVE

Open Call E = MC2 - Enterprise = Moving Creative Culture

Open Call E = MC2 – Enterprise = Moving Creative Culture

C’è un bando che ha l’obiettivo di favorire la nascita ed il consolidamento di nuove Imprese Culturali Creative sostenibili e collaborative in grado di agire nello spazio pubblico e gestire produzioni complesse nei seguenti settori: comunicazione visiva, editoria, fotografia, video e cinema, arti visive, arti performative (comprese attività nei musei). Si tratta della Open Call E = MC2 – Enterprise = Moving Creative Culture, un’opportunità unica di formazione, stage e residenza all’estero gratuita, presentata da CFP Bauer – una delle strutture pubbliche più accreditate in Italia per quanto riguarda la Fotografia e la Comunicazione Visiva e Multimediale – e dall’incubatore d’impresa Multilab.

Scadenza: 31 gennaio 2020 

http://www.afolmet.it

[email protected]

http://jobs.artribune.com/competitions/open-call-enterprise-moving-creative-culture-imprese-culturali-creative-in-azione/3107.php

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più