Artribune Jobs. La rubrica mensile sulle offerte di lavoro nell’arte: 5 bandi da non perdere

Un nuovo appuntamento con la rubrica mensile dedicata ad Artribune Jobs, la piattaforma costola di Artribune dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte. Ecco 5 bandi da tenere d’occhio

Artribune Jobs è una costola del sito Artribune che da qualche anno funziona come piattaforma di offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. Un servizio utile dove poter consultare la lista delle offerte attive, delle ricerche di personale e di collaborazioni, dei bandi e dei concorsi attivi al momento. Data la grande quantità di annunci e lanci che arrivano in redazione e certi di offrire un utile servizio ai nostri lettori, abbiamo deciso di avviare sulle colonne di Artribune, una rubrica mensile che dia una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente o prossimi alla scadenza. Eccone 5 da non perdere…

– Claudia Giraud

http://jobs.artribune.com/open_competitions.php

PREMIO CITTÀ DEL CAPO

Cape Town

Cape Town

Il nuovo Premio Città del Capo prevede una borsa di residenza di tre mesi in Sudafrica per un artista italiano under 40, con l’obiettivo di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico locale. Grazie a questo bando – promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC, dalla Direzione Generale per il Sistema Paese del MAECI e dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria nel quadro del Programma culturale “Italia, Culture, Africa” – l’artista vincitore potrà disporre – da febbraio ad aprile 2019 – di un alloggio, uno studio, un assegno mensile di 1000 euro e partecipare alle attività e alle varie opportunità di collaborazione offerte dalla Fondazione A4 Arts di Cape Town.

Scadenza: 10 dicembre 2018
http://www.aap.beniculturali.it/pdf/PremioCittadelCapo_bando.pdf
http://jobs.artribune.com/competitions/premio-citta-del-capo/2785.php

NCTM E L’ARTE: ARTISTS-IN-RESIDENCE

Castello Sforzesco, Milano

Castello Sforzesco, Milano

È giunta alla sua XII edizione nctm e l’arte: Artists-in-residence, una borsa di studio, a cadenza semestrale, dedicata ad artisti visivi residenti in Italia che desiderino partecipare a programmi di residenza artistica, con sede fuori dall’Italia e riconosciuti a livello internazionale dal mondo dell’arte. La borsa è stata istituita nell’ambito di nctm e l’arte: il progetto di sostegno all’arte contemporanea avviato da Nctm Studio Legale e vuole incoraggiare la mobilità internazionale e la formazione di artisti residenti in Italia, che siano già stati ammessi a uno dei suddetti programmi. L’importo complessivo di 10mila euro – assegnato discrezionalmente da una commissione composta, tra gli altri, dalla Responsabile del progetto, Gabi Scardi – sarà diviso tra gli assegnatari delle due edizioni dell’anno, secondo criteri legati al profilo artistico, alla rilevanza dei progetti già realizzati, alle opportunità formative offerte dalla residenza scelta e alla qualità del progetto eventualmente proposto.

Scadenza: 2 dicembre 2018
https://www.nctm.it/wp-content/uploads/2018/10/ITA_bando_XII-edizione.pdf
http://jobs.artribune.com/competitions/nctm-e-arte-artists-in-residence-xii-edizione/2779.php

PREMIO ACQUISTO PER GIOVANI ARTISTI INDETTO DA ROTARY ASOLO

Be The Difference…With Art!

Be The Difference…With Art!

Da anni, il Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa, attraverso il proprio service “Adotta un artista”, si propone di sostenere giovani talentuosi under 40 nelle loro istanze di ricerca nell’arte contemporanea, promuovendo l’arte emergente. Così, ha deciso di promuovere il bando Be The Difference…With Art! con l’obiettivo di acquistare una delle opere finaliste per un valore di 2500 euro. L’opera, selezionata da un’apposita Commissione presieduta da Chiara Casarin (Direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa), entrerà a far parte della propria collezione privata che, in prospettiva, consentirà la realizzazione di ulteriori progetti benefici da parte dell’Associazione.

Scadenza: 31 dicembre 2018
http://rotaryasolo.it/bethedifference
http://jobs.artribune.com/competitions/premio-be-the-differencewith-art/2786.php

NAPOLICALL

Napolicall

Napolicall

Attraverso il bando di concorso NapoliCall, Il Mare Non Bagna Napoli: New Service Center for the first italian railway si cercano idee per recuperare l’architettura della storica stazione Bayard di Napoli, sorta nell’Ottocento a servizio della prima linea ferroviaria in Italia, la Napoli – Portici, e da anni in stato di abbandono e degrado. L’obiettivo è offrire, attraverso la nuova progettazione, spazi di servizi alla comunità, per creare nuovi link con la città. La storica stazione rifunzionalizzata diventa nuova opera di “connessione”, affinché, attraverso un intervento di trasformazione ed innovazione, possa riprendere vita, conservando memoria storica ed identità di un luogo.

Scadenza: 11 gennaio 2019
https://www.instaura.it/public/files/Bando%20%28ITA%29%281%29.pdf
http://jobs.artribune.com/competitions/napolicall-il-mare-non-bagna-napoli-new-service-center-for-the-first-italian-railway/2787.php

BANDO DELLA FONDAZIONE CARISAP PER RILANCIARE IL PICENO

Bando della Fondazione Carisap

Bando della Fondazione Carisap

Un bando per la selezione di undici creativi under 35 provenienti da tutta Italia per rilanciare il turismo nel Piceno, colpito dal terremoto attraverso i linguaggi espressivi della contemporaneità. Stiamo parlando del progetto Invasioni contemporanee. Valorizzazione e promozione dei luoghi attraverso narrazioni innovative, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dal Comune di Ascoli Piceno, Melting Pro, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Accademia di Belle Arti di Macerata, Cotton Lab, Defloyd, Dimensione Ascoli. Gli artisti avranno un ruolo fondamentale in questo percorso di rinascita attraverso la realizzazione di performance site-specific che deriveranno dalla duplice relazione con lo spazio e con le comunità territoriali, coinvolte come soggetti attivi dell’iniziativa.

Scadenza: 2 dicembre 2018
www.comuneap.gov.it
http://jobs.artribune.com/competitions/invasioni-contemporanee-valorizzazione-e-promozione-dei-luoghi-attraverso-narrazioni-innovative-avviso-di-selezione/2788.php

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più