Blogs & Crafts, il bando per artigiani e blogger promosso a Firenze da Artigianato e Palazzo

Rivolto a giovani artigiani e blogger, il bando rientra tra le iniziative di Artigianato e Palazzo, la manifestazione organizzata ogni anno a Firenze presso il Giardino Corsini che intende valorizzare le pratiche dell’artigianato

Valorizzare e promuovere l’artigianato e l’antica tradizione delle botteghe attraverso le forme di comunicazione più moderne e innovative, ovvero i social network. L’inusuale binomio che coniuga passato e contemporaneità è il concept di Blogs & Crafts i giovani e il web, iniziativa nata nel 2014 in occasione del ventennale di Artigianato e Palazzo – botteghe artigiane e loro committenze, manifestazione nata nel 1995 a Firenze da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini per rivalutare la figura dell’artigiano e del suo lavoro nei nostri giorni. Blogs & Crafts, la cui quinta edizione si svolgerà durante la 14esima edizione della mostra Artigianato e Palazzo, in programma dal 17 al 18 maggio 2018 al Giardino Corsini a Firenze, è pensato per le nuove generazioni di artigiani, con uno sguardo rivolto al futuro e per far riflettere sull’importanza del connubio tra tradizione e multimedialità. Il contest prende avvio dalla volontà di combinare il “saper fare” ed il “saper comunicare”, promuovendo i giovani artigiani italiani nel mercato globale attraverso i nuovi sistemi di comunicazione. E non solo. Il bando infatti è aperto anche ai blogger che verranno invitati a raccontare attraverso i loro canali social l’evento Artigianato e Palazzo.

UN’OPPORTUNITÀ PER GIOVANI ARTIGIANI E BLOGGER

Pensato per artigiani under 35 e blogger, Blogs & Crafts vedrà un’apposita giuria selezionare 10 artigiani under 35 a cui sarà dedicata un’intera area espositiva all’interno della mostra Artigianato e Palazzo. Contemporaneamente, saranno selezionati e invitati a Firenze i migliori blogger esperti negli ambiti artigianato, lifestyle, moda e turismo, e sarà chiesto loro di raccontare live blogging la mostra, realizzando al termine della manifestazione un articolo sui propri blog dell’esperienza vissuta. Anche quest’anno, inoltre, per valorizzare l’artigianato ed il Made in Italy si rinnova la collaborazione tra la manifestazione e la Fondazione Ferragamo, che darà l’opportunità ai vincitori del contest di visitare l’Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell’azienda e di quella artigianalità che ha reso la maison nota in tutto il mondo.

COME PARTECIPARE

Il bando si suddivide in due categorie, Crafts (dedicata agli artigiani) e Blogs (rivolta ai blogger). Alla sezione Crafts possono partecipare artigiani che non abbiano superato i 35 anni di età inviando entro e non oltre il 9 marzo 2018 l’apposita domanda di iscrizione all’indirizzo mail [email protected] o per posta a Studio Torrigiani, via Venezia 8 – 50121 Firenze. I 10 artigiani selezionati saranno ospitati a titolo gratuito ad Artigianato e Palazzo e saranno collocati in un’area espositiva a loro dedicata che troveranno pre-allestita. Grazie alla collaborazione con SOURCE, Design & Networking Agency, verrà assegnato al giovane artigiano che più si avvicinerà al tema “sostenibilità e tecnologia” il Premio SOURCE, che prevede la possibilità di esporre il proprio prodotto durante l’evento previsto per l’edizione 2019 del Fuorisalone di Milano. Inoltre, i 10 espositori under 35 selezionati per Blogs & Crafts potranno partecipare alla selezione per il Premio Perseo, che sarà assegnato dal pubblico di Artigianato e Palazzo al miglior artigiano. Alla sezione Blogs, invece, possono partecipare blogger che operano nei settori Arte, Artigianato, Cultura, Eventi, Lifestyle – Moda e Turismo. Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 23 marzo 2018 o via mail ([email protected]) o per posta all’indirizzo Studio Torrigiani, via Venezia 8 – 50121 Firenze. Ai blogger selezionati, che saranno ospitati per le notti del 16 e del 17 maggio 2018, verrà chiesto di raccontare live blogging la mostra attraverso i propri social network e di scrivere un post riepilogativo sull’esperienza vissuta durante i giorni passati ad Artigianato e Palazzo. Qui il link per scaricare il bando.

– Desirée Maida

www.artigianatoepalazzo.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più