Terra Nuova. A Roma il progetto green di IED e dell’ATAC invade la metropolitana

Un treno della metro della capitale è diventato un’opera di mobilità sostenibile grazie alle studentesse del Master internazionale in Arts Management e agli studenti dei licei romani

Usare i mezzi pubblici per abbattere le emissioni e pensare una città più verde. Così nasce TerraNuova, il progetto green dell’Istituto Europeo di Design e di ATAC che invade la metropolitana romana. Il sogno di una capitale più verde ha ispirato una classe di tredici studentesse dello IED Roma, e in risposta alla sfida lanciata dall’Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma, ha creato dei conceptartistici per trasformare i vagoni di un treno della metro in un’opera dedicata alla mobilità sostenibile. Il wrap-up grafico, creato dall’artista visuale Brando Corradini, è ispirato con i suoi colori accesi alle bellezze urbane della città, e ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità promuovendo un nuovo rapporto con l’ambiente e delineare una “visione futura” per Roma.

Terra Nuova, il progetto di IED Roma e ATAC

Nato come progetto corale, Terra Nuova ha visto la direzione creativa delle studentesse del Master internazionale in Arts Management (e di Corradini) e la partecipazione degli studenti dei licei artistici romani Ripetta, Caravaggio e Argan, coinvolti attraverso i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (cioè la vecchia alternanza scuola-lavoro). “E se gli alberi abitassero le strade delle nostre città, ora totalmente occupate dalle auto? Non si tratta di una provocazione ma di una potenziale risposta al serissimo problema del surriscaldamentourbano”, ha commentato Laura Negrini, direttrice di IED Roma. “Roma è già una città verde e in questo può essere modello. È importante condividere ragionamenti come questo con le giovani generazioni, perché le città saranno le loro”. Nella Roma immaginata dai giovani creativi, e ripresa da un apposito podcast di Loquis con lo stesso nome del progetto, i monumenti storici si fondono con una natura rigogliosa e avvolgente: una città in cui gli spazi verdi vengono ampliati, si usano tecnologie sostenibili e nuovi materiali, e si ritrova l’attenzione nell’elevare e preservare la personalità della capitale. Il progetto Terra Nuova – inserito anche nell’ultima edizione di ART STOP, progetto del 2017 di Nufactory e ATAC vincitore del bando Culture in Movimento 2023 – 2024 delDipartimento Attività Culturali – ha impegnato le studentesse IED anche nell’ideazione dell’evento per presentarlo alla città, cosa che è avvenuta lo scorso dicembre. I vagoni della metro al centro del restyling si sono aperti, coinvolgendo oltre cento persone in un talk a cui hanno partecipato anche Francesco Dobrovich, coordinatore del Master in Arts Management IED Roma, l’artista Brando Corradini, l’Art Director Matteo Modena e che gli studenti coinvolti nel progetto.

Terra Nuova, il progetto di IED Roma e ATAC. La cultura del trasporto pubblico

Il progetto IED favorisce la cultura, in particolare quella del trasportopubblico, e si propone di far crescere la sensibilità ambientale. Si tratta di due argomenti molto importanti per ATAC, quindi lo abbiamo promosso volentieri”, ha commentato Alberto Zorzan, direttore generale di ATAC. “La metropolitana, peraltro, è un mezzo ideale per chi ha a cuore la sostenibilità. Non solo perché non produce emissioni inquinanti, ma perché fa muovere ogni anno centinaia di milioni di persone, che quindi non affollano le strade con mezzi privati. Un treno della metro è naturalmente green. Questa iniziativa è un buon modo per ricordarlo a tutti”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più