ZoneVideo2011

Empoli - 14/12/2011 : 16/12/2011

Game over. L'arte e' finita. Smettiamo tutti insieme. La nona edizione del festival dei video toscani propone video, multimedia, installazioni, performance, mostre, incontri creando un momento di confronto e network tra appassionati, videomaker, esperti e spettatori. Il titolo parte da una provocatoria citazione di Giuseppe Chiari, artista fluxus fiorentino scomparso da poco.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA LA PERLA
  • Indirizzo: Via Dei Neri - Empoli - Toscana
  • Quando: dal 14/12/2011 - al 16/12/2011
  • Vernissage: 14/12/2011 ore 18.30 nel vicolo Santo Stefano
  • Generi: performance – happening, new media
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

EMPOLI. Sta per prendere il via la nona edizione del festival dei video toscani, ZoneVideo 2011 – Game Over - L’arte è finita, smettiamo tutti insieme, al cinema la Perla di Empoli da mercoledì 14 a venerdì 16 dicembre 2011. Il tema conduttore di questa edizione è una provocatoria citazione di Giuseppe Chiari, noto artista fluxus fiorentino scomparso da poco: «L'arte è finita. Smettiamo tutti insieme»



L’associazione Vidèa con il contributo ed il supporto del Comune di Empoli presenta ZoneVideo che dal 2000, con il concorso e gli eventi collaterali, promuove le produzioni di giovani autori toscani e propone video, multimedia, installazioni, performance, mostre, incontri creando un momento di confronto e network tra appassionati, videomaker, esperti e spettatori.

Per tre giorni il cinema La Perla ed Empoli diventano un luogo di visione e condivisione dedicato al video, alle novità dal mondo del web, dell’arte multimediale e arte elettronica. Quest’anno il programma prevede mercoledì 14 dicembre alle 18.30 l'inaugurazione della mostra Zone Photo&Graphic (in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Carrara) nel vicolo Santo Stefano, da poco inaugurato come luogo di passaggio ma anche di esposizione. Alle 21.30 FluxusNight con performance di Piet Mondrian e Lights. Giovedì 15 dicembre ore 18.30, Walk Show per le strade del centro cittadino e alle 21.30 proiezione e premiazione dei video in concorso. Venerdì 16 dicembre, alle 18.30, presso l'enoteca Maciste di Empoli presentazione del libro “ZoneVideo 2000/2010 – 10 anni di esperienze multimediali” edito da Vidèa con il contributo del Comune di Empoli.

Niccolò Balducci, assessore alle politiche giovanili del Comune, ha spiegato quanto sia cresciuta questa manifestazione locale, diventata importante nella nostra regione, come canale-vetrina per la generazione dei più giovani.

Federico Bucalossi, direttore artistico della manifestazione, ha spiegato la forza che sta nel linguaggio video, multimediale e l’attualità del tema scelto per questa nona edizione, che si rifà ad una citazione di Giuseppe Chiari, l’artista italiano più “fluxus” a livello internazionale. Bucalossi ha poi sottolineato, la positiva influenza dell’Accademia di belle arti di Carrara, che aiuterà il festival ZoneVideo a crescere al passo dei nostri tempi così veloci.

Molte le novità nel programma di questa edizione 2011, tra l’altro, la presentazione del libro per il decennale dalla nascita, intitolato “ZoneVideo 2000 – 2010 – 10 anni di esperienze multimediali”, a cura della associazione Vidèa che da sempre cura la programmazione del festival. Di seguito il dettaglio delle tre serate. (pt)

---

Programma

Mercoledì 14 dicembre
Ore 18.30/20.00 – ZoneVideo Opening!
Inaugurazione della mostra grafica e fotografica Zone Photo&Graphic nel vicolo Santo Stefano la mostra sarà visibile dal 14 al 16 dicembre con orario 8.00/21.00 e dal 17 al 19 dicembre orario 8.00/19.00
Foyer Cinema La Perla:
Installazione di Giacomo Verde: "Forchetta e Martello: 10 anni di storia italiana"
ZoneArts allestimento a cura di Vidèa. A seguire Zona/buffet.
Ore 21.30/24.00 Fluxus Night
Proiezione di selezione di video Fluxus e performance di Piet Mondrian +
"Lights" + "Sinfonia n°0,0 periodico. Concerto per contrabbasso e aspirapolvere di Gianni Paci, Dario Baldini e Fabio Petralli. Anteprima video fuori concorso POST [Ita 2011 - 8'] di Michele Baldini

Giovedì 15 dicembre
Ore 18.30 - Walk Show
Passeggiata radioguidata per le vie del centro storico di Empoli a cura di Urban Experience [Roma] con Carlo Infante e Mex Cammuso. Walk Show è un format di performing media per reinventare gli spazi pubblici delle città attraverso interazioni tra web e territorio.
Ore 18.30/20.00 Cinema La Perla e Vicolo Santo Stefano - Installazioni, proiezioni, mostre.
Ore 21.30/24.00 Proiezione dei video in concorso e fuori concorso.
A seguire premiazione: 1000 € per l’opera in concorso ritenuta più meritevole in relazione al tema del concorso stesso e 500 € per l’opera che si sarà distinta per qualità tecnica, espressiva e realizzativa. A cura della giuria di ZoneVideo2011 composta da:
Michele Baldini [voce Piet Mondrian editorialista 5avi.net]
Carlo Infante [esperto di Performing Media]
Federico Nobili [Discipline dello spettacolo e della comunicazione Università di Pisa]
Subvertising [Magazine online]
Silvana Vassallo [docente di Arte e Nuovi Media]
Giacomo Verde [videoartista - videoguru]

Venerdì 16 dicembre alle 18.30
Vicolo Santo Stefano mostra Zone Photo&Graphic.
Enoteca Maciste presentazione libro “ZoneVideo 2000/2010 – 10 anni di esperienze multimediali”
Durante e a seguire vjset e chiusura lavori 2011.

Riferimenti

ZoneVideo a cura di Associazione Vidèa www.videa.info – www.visualguerrilla.net - [email protected]
Con il contributo del Comune di Empoli [Politiche Giovanili] www.comune.empoli.fi.it/apriticentro
Partners:
Accademia di Belle Arti di Carrara [ www.accademiacarrara.it ]
ZoneLibere [ www.zonelibere.net ]
Performing Media [ www.performingmedia.org ]
Neural [ www.neural.it ]
Busta [ www.bustaonline.it ]