Yoshitaka Amano – Amano Corpus Animae

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI
Piazza di San Pantaleo, 10, Roma, RM, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal 28 marzo 2025 al 12 ottobre 2025
Da Martedì a Domenica: ore 10.00 > 19.00
Giorni di chiusura: lunedì, 1 maggio
Ultimo accesso: 1 ora prima della chiusura.

Vernissage
27/03/2025

ore 11 su invito

Biglietti

Biglietto “solo Mostra” intero: 13€
Biglietto “solo Mostra” ridotto: 11€

Artisti
Yoshitaka Amano
Curatori
Fabio Viola
Uffici stampa
ZETEMA
Generi
disegno e grafica

La più grande mostra europea dedicata a YOSHITAKA AMANO arriva a Roma in occasione dei suoi 50 anni di carriera.

Comunicato stampa

La più grande esposizione occidentale ufficiale per celebrare i 50 anni di attività del visionario Maestro di Shizuoka.

Più di 200 opere provenienti dai suoi studi di Tokyo raccontano la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale.
Da Tatsunoko a Final Fantasy, passando da Vogue; un percorso fatto di pura arte visiva e narrativa che porta generazioni diverse in un unico luogo.
Un allestimento scenografico in quattro sezioni, impreziosito da oggetti e filmati, ti porterà a scoprire tecniche, visioni, forme ed opere iconiche ormai impresse nell’immaginario collettivo. A rendere ancora più unico l’appuntamento di Palazzo Braschi saranno le opere originali, mai esposte in Italia fino a ora, che raccontano la collaborazione di Yoshitaka Amano con il celebre Michael Moorcock, senza dubbio uno dei più importanti esponenti della letteratura fantastica mondiale, autore dell’opera Elric di Melnibonè. I visitatori potranno godere dell’incontro dei due grandi maestri e dei loro immaginari, quello narrativo e quello visivo, in sei tavole dalle quali si evince la genesi che ha successivamente guidato il Sensei nella creazione delle opere di Final Fantasy.
La mostra, ideata e sviluppata da Lucca Comics & Games e curata da Fabio Viola, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il supporto organizzativo di Zètema.