Xmas Art in Box. Scatole di Fiaba

Palermo - 26/12/2014 : 03/01/2015

L’associazione Antilia presenta Xmas Art in Box, scatole di fiaba, intervento di promozione culturale e animazione per bambini.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione della manifestazioni del Natale, promosse dal Comune di Palermo, Servizio Attività Culturali, l’associazione Antilia presenta Xmas Art in Box, scatole di fiaba, intervento di promozione culturale e animazione per bambini che si svolgerà nei giorni 26 e 27 dicembre, 2 e 3 gennaio presso Via Seminario Italo Albanese (traversa di Via Roma).
L’iniziativa mira a rinnovare, in occasione del periodo natalizio, l’interesse di bambini e adulti verso i classici della cultura occidentale, mettendo insieme arte, gioco, tradizione e spettacolo

Al contempo la manifestazione si propone di suscitare curiosità, interesse e divertimento nei confronti dell’opera lirica e della letteratura, attraverso la rievocazione di atmosfere fiabesche, magiche e oniriche. Per l’occasione Via Seminario sarà trasformata in un grande contenitore ludico e artistico che prende spunto e si ispira alla “Bohème” di Puccini. L’opera, appositamente riadattata per essere compresa, vissuta e giocata da bambini e adulti, rappresenterà il tema ispiratore per un ciclo di eventi e laboratori creativi. Il gioco e la favola vengono scelti come fil rouge della manifestazione, fonti di espressione e creazione, per una composizione poetica / drammaturgica dello spazio. Xmas Art in Box vuole essere una festa aperta a tutti e a tutte le culture, un’esplosione di colori, suoni e sapori, un percorso artistico multisensoriale, una magica scatola regalo capace di incantare, distrarre, stupire e meravigliare.

Programma XMAS ART in BOX
§ Venerdì 26 Dicembre 2014:

- Ore 17.00 - 21.00 collettiva d’arte ed esposizioni presso i garage di Via Seminario Italo Albanese (opere degli artisti: Carlo Monastra, Paola Monastra, Aurelio Caruso, Gianluca Napoli, Emanuele D’Arcadia, Giusva Pecoraino, Andrea Feliciello, Alessio Lo Prete, Demi Liu, Elisa Vella, Enzo D’Alessandro, Salvatore Russo).


- Ore 17.00 - 18.30 performance teatrale e musicale “ORO ANTICO, canti, suoni e parole ispirati alla tradizione natalizia popolare siciliana” di e con Sara Cappello, e con Toni Greco (chitarra), Giovanni Militello (percussioni), Alfonso Randazzo (violino), Valentina Cucina (voce).
§ Sabato 27 Dicembre 2014:

- Ore 16.00 - 21.00 collettiva d’arte ed esposizioni presso i garage di Via Seminario Italo Albanese.


- Ore 16.00 – 18 laboratori ludici e creativi per bambini a cura di Emanuele D’Arcadia e Aurelio Caruso.

- Ore 18.00 – 19.00 spettacolo teatrale “MONDO NATALE”, scritto e diretto da Alessia Spatoliatore, con Alessia Spatoliatore, Giuseppe La Tona, Gianluigi Schillaci, Rosario Matranga, Akira e Savannah Furaha.


§ Venerdì 2 Gennaio 2015:

- Ore 16.00 - 21.00 collettiva d’arte ed esposizioni presso i garage di Via Seminario Italo Albanese.

- Ore 16.00 – 18.00 laboratori ludici e creativi per bambini a cura di Emanuele D’Arcadia e Aurelio Caruso.

- Ore 18.00 – 19.30 “25 a Natale, Recital di racconti natalizi, regia di Claudio Ambrosetti, con Francesco Capillo, Vincenzo Intravaia, Federico Gianfortuna, Francesco Macaluso. Produzione Associazione Proarkhé.


§ Sabato 3 Gennaio 2015:

- Ore 16.00 - 21.00 collettiva d’arte ed esposizioni presso i garage di Via Seminario Italo Albanese.

- Ore 16.00 – 18.00 laboratori ludici e creativi per bambini a cura di Emanuele D’Arcadia e Aurelio Caruso

- Ore 18.30 – 20.00 animazione su strada, Quadri della Bohème


Associazione Antilia
Direzione Artistica degli interventi performativi e la Direzione organizzativa:
Marina Vermiglio
Direzione Artistica delle Arti Visive, curatela e Direzione dell’allestimento:
Chiara Alia Tortomasi e Salvatore Sorci,
Coordinamento tecnico/logistico:
Carlo Marsala Fanara.