XIII Florence Biennale – Mostra dei vincitori

Firenze - 13/11/2021 : 04/12/2021

La XIII edizione della Florence Biennale, mostra internazionale di arte contemporanea e di design, prosegue con un evento speciale che raggruppa le opere dei vincitori del Premio internazionale "Lorenzo il Magnifico" in uno spazio unico e prestigioso: l'Accademia delle Arti del Disegno.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO
  • Indirizzo: Via Orsanmichele 4 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 13/11/2021 - al 04/12/2021
  • Vernissage: 13/11/2021 ore 17
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

La XIII edizione della Florence Biennale, mostra internazionale di arte contemporanea e di design, prosegue con un evento speciale che raggruppa le opere dei vincitori del Premio internazionale "Lorenzo il Magnifico" in uno spazio unico e prestigioso: l'Accademia delle Arti del Disegno. Tra la novità della XIII edizione della kermesse internazionale, conclusasi il 31 ottobre scorso, vi è infatti la "Mostra dei vincitori", vera e propria parata delle opere che hanno vinto il primo premio assegnato da una Giuria internazionale nelle rispettive categorie, oltre all'opera premiata "dal pubblico" e quella del "miglior artista emergente"



La mostra sarà allestita negli spazi dell'Accademia delle arti del disegno - in via Orsanmichele 4 a Firenze - e si inaugurerà sabato 13 novembre alle ore 17, per poi proseguire fino a sabato 4 dicembre 2021, sempre con ingresso libero.

Con sede a Palazzo dei Beccai, a pochi metri dalla Chiesa e museo di Orsanmichele, l'Accademia delle arti del disegno oggi presieduta da Crsitina Acidini, è la più antica accademia artistica fondata da un potere pubblico nel mondo. Fu infatti Cosimo I de' Medici a volerne l'istituzione, dietro suggerimento di Giorgio Vasari e Vincenzo Borghini, mentre il primo Maestro accademico fu Michelangelo Buonarroti.

La preview per i media è fissata sabato 13 novembre alle ore 11: saranno presenti Jacopo Celona (Direttore generale della Florence Biennale), Cristina Acidini (Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno), Giovanni Cordoni (Event manager e membro del Comitato curatoriale di Florence Biennale) e alcuni degli artisti premiati.

Di seguito la lista degli artisti che esporranno le loro opere, quali vincitori delle categorie in cui erano impegnati.


PIOTR BARSZCOWSKI (Polonia) - 1° Premio Arte multimediale e Premio del pubblico

PATRIZIA CASAGRANDA (Germania) - 1° Premio Mixed Media

EZRA SATOK-WOLMAN (Canada) - 1° Premio Gioiello d'arte

ASTRID GAMPER (Italia) - 1° Premio Installazione d'arte

MICHALIS KOTAIDIS & DIMITRI BATSIS (Grecia) - 1° Premio Video arte

BRITT FISHEL AND ARTISTS (USA) - 1° Premio Performance Art (video)

CHRISTIAN MOSCHEN (Austria) - 1° Premio Scultura

DOROTHEA SAMANIDOU (Grecia) - 1° Premio Disegno

SOPHIE LE GENDRE (Francia) - 1° Premio Fotografia

MICHAEL GARCIA VILLAGANTE (Filippine) - 1° Premio Pittura

EMILIA CARULLO (Italia) - 1° Premio Arte ceramica

ASE FROYSHOV (Norvegia) - 1° Premio Arte tessile

CAMERON YARROW (Regno Unito) - Premio Idoneus per il Miglior artista emergente