X Florence Biennale Arte e Polis
La Fortezza da Basso di Firenze ospita la decima edizione di Florence Biennale – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze.
Comunicato stampa
Dal 17 al 25 ottobre 2015 la Fortezza da Basso di Firenze ospita la decima edizione di Florence Biennale – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze.
Principale esposizione d’arte contemporanea del capoluogo toscano e manifestazione culturale di punta nello stesso ambito, in quasi un ventennio Florence Biennale ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione e valorizzazione degli artisti sia italiani sia internazionali, così come per aver offerto proposte originali e approcci curatoriali inediti entro soluzioni espositive flessibili, inclusive, tese a recepire e condividere i più diversi linguaggi dell’arte.
L’edizione di quest’anno si presenta particolarmente ricca di proposte artistiche che spaziano dalle installazioni monumentali alle minuzie dei gioielli d’arte, dall’arte sacra contemporanea brasiliana alla delicata scuola del “Neo Inchiostro” cinese, ma anche carica di significati e imprescindibili riferimenti ai fatti del mondo come il conflitto israelo-palestinese, le devastazioni dell’ISIS nei confronti del patrimonio culturale, la condizione della donna e la tematica del viaggio in ogni sua declinazione.
IL TEMA
Il tema di questa edizione della manifestazione è Arte e polis, ovvero il mito della città ideale - eredità della cultura classica e intesa non solo come environment (ambiente) bensì come microcosmo di equilibri fra “uomo e natura” - che si rinnova ai giorni nostri. Ogni due anni la Fortezza da Basso di Firenze diventa infatti la città degli artisti, dunque polis contemporanea ideale dove talenti da tutto il mondo si ritrovano e danno lustro alla città che li ospita. Sono artisti esordienti, emergenti o già affermati, tutti impegnati nella sperimentazione di forme, materiali e tecniche con sempre maggiore consapevolezza del loro saper fare e con innumerevoli messaggi da trasmettere.
LA MOSTRA
Vetrina artistica d’eccellenza, da 20 anni Florence Biennale influenza il modo di proporre, concepire ed osservare l’arte. In essa trovano spazio tutte le principali forme di espressione artistica visiva: pittura, scultura, opere su carta, fotografia, installazione, video art, digital art, mixed media e performance. Da segnalare che questa decima edizione accoglierà tre nuove categorie artistiche: ceramica, arte tessile e gioiello d’arte.
Come ad ogni edizione, anche quest’anno sarà disponibile il catalogo ufficiale di Florence Biennale, realizzato da Fausto Lupetti Editore in italiano e inglese, contenente immagini a colori e informazioni di tutti gli artisti partecipanti e degli eventi organizzati. Il volume sarà distribuito in Italia attraverso la rete distributiva dell’editore, così come si potrà reperire online su siti web come Amazon.it e nelle principali fiere del libro (Bologna, Torino, Roma e Francoforte). Anche quest’anno il catalogo sarà disponibile in versione eBook su iTunes Store.
GLI ARTISTI
Alla decima edizione di Florence Biennale - evento inclusivo per artisti di formazione diversa e a vari stadi di carriera - parteciperanno oltre 400 artisti in rappresentanza di circa 60 paesi, sparsi in tutti i continenti. Il portfolio e il curriculum di ogni candidato è stato attentamente vagliato dal Comitato di Selezione Internazionale che proporrà all’attenzione dei visitatori artisti le cui opere sono consegnate agli spazi pubblici delle capitali mondiali, o espongono in alcuni dei più importanti musei d’arte contemporanea, in fondazioni e in collezioni private di tutto il mondo; tra di essi vi sono artisti pluripremiati in altre manifestazioni del genere, come le biennali di Londra e Parigi o menzionati al New York City Award.
Fra gli artisti esordienti, o early-career, spiccano alcuni giovani talenti che hanno già ricevuto premi significativi come un’artista proveniente dal Medio Oriente che si focalizza sullo scotoma e le sue potenziali applicazioni nella resa di fonemi e simboli arabi di ardua o impossibile decifrazione nella cultura occidentale.
Numerosi sono gli artisti giunti a uno stadio più maturo di carriera, o mid-career artists, e che hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi o che hanno esposto in spazi pubblici. Tra di essi vi è chi ha raccolto riconoscimenti internazionali nell’arco di un ventennio, chi si è fatto un nome dipingendo meduse o chi, con tecnica mista, ha dimostrato amore sviscerato per gli insetti.
Ci sono poi gli “affermati”: a questo gruppo appartengono le grandi sculture di un artista australiano ormai osannato in tutto il mondo così come le pitture realizzate con pigmento e polvere di madreperla da un artista olandese.
L’ATTESISSIMA GUEST OF HONOUR
Uno degli highlights di questa decima edizione di Florence Biennale è la presenza di Morehshin Allahyari, artista di origine iraniana che dal 2007 vive negli Stati Uniti, dove è lecturer alla San José State University (California). Morehshin presenterà a Firenze il suo lavoro intitolato Material Speculation: ISIS (work in progress): grazie alla tecnologia delle stampanti 3D, testimonierà i danni che l’ISIS sta operando nei confronti del patrimonio culturale, ricreando “in laboratorio” copie di alcune sculture distrutte nel Museo di Mosul lo scorso marzo. L’intento è rendere visibile ciò che è andato perduto per sempre, “con tutta la conoscenza e le informazioni possibili, per tenere viva la memoria storica”.
IL PREMIO “LORENZO IL MAGNIFICO”
Orgoglio della manifestazione è il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” in onore del signore di Firenze e mecenate delle arti del Rinascimento, Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico.
Il riconoscimento è conferito agli artisti partecipanti giudicati meritevoli da una Giuria Internazionale composta da eminenti personalità del mondo dell’arte. La giuria di quest’anno si arricchisce di quattro nuovi membri - Naoki Dan, Huang Du, Karen Lang ed Enrico Vergnano – che vanno ad affiancare gli otto componenti già presenti nella passata edizione: Elza Ajzenberg, Dominique Baechler, R. B. Bhaskaran, Francesco Buranelli, Pasquale Celona, Gregorio Luke, Gerfried Stocker e Maty Roca.
IL PREMIO ALLA CARRIERA
Ad ogni edizione di Florence Biennale vengono premiati con il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera personalità di rilievo dell’arte e della cultura che si distinguono in ambito internazionale ed Enti ed Istituzioni che abbiano assunto un ruolo significativo nella vita culturale globale. I premiati sono invitati all’esposizione per ricevere il prestigioso premio, corredato da menzione d’onore, e per incontrare gli artisti partecipanti ed i visitatori.
Il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera per le arti visive e performative quest’anno va all’argentina Marta Minujín, pioniera dell’arte effimera declinata in happenings con installazioni e performance delle cosiddette “sculture viventi”, ma anche sperimentatrice che ha saputo spaziare in diverse avanguardie, dall’arte concettuale all’action art, dalla pop art all’”arte psichedelica”. Famosa è la sua Torre de Babele a spirale, di oltre 25 metri di altezza, eretta nel 2010 con libri da tutto il mondo nella piazza di San Martin a Buenos Aires.
Il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera per la fotografia e l’arte cinematografica va a Mario Carbone, maestro d’impronta neo-realista, che ha affrontato un ampio spettro di tematiche sociali. Vincitore del “Nastro d’argento” nel 1959 e 1964, nel 1967 ha conquistato il “Leone d'Argento” alla Biennale di Venezia con Firenze, novembre 1966, straordinaria testimonianza dell’alluvione.
Il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera per le arti visive va infine a Giampaolo Talani, pittore e scultore formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, il quale ha rinnovato l’eredità culturale del Rinascimento fiorentino anche sperimentando l’antica tecnica dell’affresco nella contemporaneità.
NOVE GIORNI DI APPUNTAMENTI
Con la direzione di Jacopo Celona, la curatela di Rolando Bellini, il patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di Expo Milano 2015, la decima edizione di Florence Biennale si preannuncia occasione ideale per celebrare i 150 anni di Firenze Capitale d’Italia, Expo 2015 e i vent’anni di storia della manifestazione fiorentina stessa, attraverso un ricco cartellone di eventi, appuntamenti e momenti di confronto.
Dalla seconda metà degli anni Novanta del Novecento la mostra rappresenta una vetrina d’eccellenza sulla scena artistica contemporanea ed è divenuta modello di riferimento per tutto il settore in quanto offre ad artisti di tutto il mondo una straordinaria opportunità di incontro e dialogo interculturale e interdisciplinare.
Per questa decima edizione è stato approntato un programma ricco di incontri, conferenze ed eventi: le porte si apriranno in anteprima alla stampa la mattina di sabato 17 ottobre. Subito a seguire avrà luogo la cerimonia di apertura al pubblico della manifestazione alla presenza di ambasciatori, consoli e rappresentanze istituzionali.
A dare il via al calendario di incontri sarà, nello stesso pomeriggio, il Convegno Internazionale ELIA (European League of Institutes of the Arts), organizzato dal Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, dal titolo “Renascent Creativity: towards an european path in arts and cultural education”.
I nove giorni di esposizione saranno scanditi anche dalle cerimonie di conferimento del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla carriera: infatti oltre alle fotografie di Mario Carbone e alle pitture di Gianpaolo Talani, gli psychocollages di Marta Minujin saranno visibili alla Fortezza da Basso per tutta la durata della Florence Biennale, dove saranno proiettati video che ripercorrono le carriere di questi artisti, i quali ritireranno personalmente il Premio “Lorenzo il Magnifico”.
Da segnalare anche le conferenze a cura di Gregorio Luke – già direttore del Museo di Arte Latino Americana di Long Beach, California, nonché membro della giuria di Florence Biennale -, l’incontro di poesia visiva su Luciano Caruso e le presentazioni di libri nello spazio bookshop, i workshop e le performance, fino ad arrivare alla cerimonia di premiazione degli artisti partecipanti che chiuderà la manifestazione domenica 25 ottobre.
LA MOSTRA IN NUMERI
Dalla sua fondazione, Florence Biennale può vantare la partecipazione di circa 6mila artisti provenienti da più di 100 paesi che hanno trovato a Firenze il palcoscenico ideale per promuovere la loro arte mettendo a confronto le loro diversità culturali.
Gli artisti ammessi a questa decima edizione della manifestazione sono oltre 400 che giungeranno da circa 60 diverse nazioni componendo una mostra di un migliaio di opere d’arte che occuperà uno spazio espositivo di quasi 6mila m2.
A questa decima edizione di Florence Biennale si registrano adesioni provenienti principalmente da Stati Uniti, Cina, Messico, Brasile e Turchia, oltre che dall’Italia; i paesi new entry rispetto alla passata edizione sono circa una ventina.
LE PASSATE EDIZIONI
Fondata nel 1997 da Pasquale e Piero Celona, la manifestazione è diventata nel tempo una vetrina artistica privilegiata e tra le più complete e diversificate al mondo, ospitando artisti di fama internazionale quali David Hockey, Christo and Jeanne-Claude, Richard Anuskiewicz, Gilbert and George, Marina Abramović, Shu Yong, José Luis Cuevas, Agatha Ruiz de la Prada ed ultimo Anish Kapoor che vi hanno preso parte nel corso degli anni ricevendo il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera.
Degni di nota sono anche i numerosi riconoscimenti ottenuti grazie al costante impegno profuso a sostegno del dialogo interculturale e della promozione del rispetto e della tolleranza tra i popoli attraverso l’arte e la cultura. Nel 2001 la manifestazione venne inserita come partner ufficiale all’interno del programma delle Nazioni Unite “Dialogo tra le Civiltà”. Nel 2007 l’attrice Anne Archer, fondatrice dell’Associazione Internazionale Artists for Human Rights, consegnò al Presidente della Biennale, Pasquale Celona, un riconoscimento per l’operato svolto in difesa dei diritti umani attraverso il linguaggio dell’arte. Un ulteriore impegno in tal senso viene ribadito durante l’edizione 2013 con la presentazione al XXXIII Convegno Mondiale dei Centri UNESCO della Carta Etica dell’Artista del Nuovo Millennio ratificata nell’occasione da tutte le Organizzazioni Non Governative partecipanti.
UTILITIES
Tante le collaborazioni strette con rilevanti realtà del territorio toscano: grazie agli accordi di partenariato siglati con Unicoop Firenze, ATAF (Azienda Trasporti Area Fiorentina) e BusItalia, i soci Coop e i fruitori dei servizi di trasporto pubblico potranno acquistare il biglietto d’ingresso ridotto, a € 5 anziché a € 8, per entrare alla mostra e prendere parte alle visite guidate gratuite (previa prenotazione). Per info e prenotazioni visitare il sito internet alla sezione Info.
In più potranno beneficiare del 10% di sconto sull’acquisto del catalogo ufficiale “X Florence Biennale” presso il bookshop della mostra.
From October 17th to 25th, 2015 the Fortezza da Basso in Florence hosts the tenth edition of Florence Biennale – International Exhibition of Contemporary Art.
As the main exhibition of contemporary art in the Tuscan capital for twenty years Florence Biennale has played an important role in the promotion and development of Italian and international artists through innovative curatorial approaches with a focus on flexible exhibition solutions and inclusiveness, to best encompass the diverse languages of art.
This year’s edition is particularly rich in artistic proposals that range from monumental installations to the small treasures of the jewelry art, Brazilian contemporary sacred art and the Chinese school of "Neo Ink”. Some of the themes explored by participating artists refer to issues of international interest and importance such as the Israeli-Palestinian conflict, the ravages of ISIS against cultural heritage, women’s issues at the international level and migration.
THE THEME
The theme of this year is Art and the Polis, the myth of the ideal city - inherited from classical antiquity and interpreted not only as environment, but also as a microcosmic balance between Man and Nature – which we revisit in our current days. Every two years the Fortezza da Basso of Florence becomes the “city of the artists”; an ideal contemporary metropolis where talents from across the world come together and give prestige to the city that hosts them. Here emerging and established artists present their committed to the experimentation of forms, material and techniques with increasing awareness of their know-how and with countless subjects and messages.
THE EXHIBITION
Is an artistic showcase of excellence. For 20 years the Florence Biennale has influenced the way to propose, conceive and observe art. An exhibition where all the main forms of visual artistic expression are found, such as: painting, sculpture, works on paper, photography, installation, video art, digital art, mixed media, and performance. It is worth noting that this year’s edition welcomes three new artistic categories: ceramics, textile art and jewelry art.
As with every edition, the official Florence Biennale catalog will be available, published by Fausto Lupetti Editorial, in Italian and English, containing color images and information of all participating artists and collateral events. The catalogue will be distributed throughout Italy through Lupetti Editore’s network, which includes bookshops, websites like Amazon.it and the main book fairs in Italy and Europe (Bologna, Turin, Rome and Frankfurt). In addition, the eBook will be available on iTunes Store internationally.
THE ARTISTS
The tenth edition of Florence Biennale - includes more than 400 artists representing 60 countries spread across all continents. The portfolio and the curriculum of all candidates have been carefully examined by the International Selection Committee. Some artists selected for this Biennial have exhibited works of art in the public spaces of world capitals, the most important contemporary art museums, and also in foundations and private collections worldwide. Among the most successful are award-winning artists from other international art shows such as the Biennial of London and Paris.
Among the emerging artists, some young talents who stand out have received significant awards; such as an artist from the Middle East, who focuses on scotoma and its potential applications in the rendering of phonemes and symbols of Arabic that are difficult or impossible to decipher in Western culture.
THE MOST EAGERLY AWAITED GUEST OF HONOUR
One of the highlights of this tenth edition of the Florence Biennale is the presence of Morehshin Allahyari: an Iranian artist living in the United States since 2007, where she is a lecturer at California State University, San Jose, California. Morehshin will bring to Florence her work entitled Material Speculation: ISIS (work in progress): thanks to the technology of 3D printers, bringing awareness of the damage that ISIS is committing against cultural heritage, creating "in laboratory" copies of sculptures destroyed in the Museum of Mosul last March. The intent is to make visible of what has been lost forever, "with all the knowledge and information available, to keep the historic memory alive".
THE “LORENZO IL MAGNIFICO” AWARD
The Biennale’s main pride is the International Award “Lorenzo il Magnifico”, named after Lorenzo de’Medici, known as the Magnificent, the ruler of Florence and the patron of the arts in the Renaissance. The award is conferred to the participating artists considered deserving by an International Jury composed of renowned members of the art world. This year's jury is enriched by four new members - Naoki Dan, Huang Du, Karen Lang and Enrico Vergnano. They will join the eight members who have participated in previous editions: Elza Ajzenberg, Dominique E. Baechler, R.B. Bhaskaran, Francesco Buranelli, Pasquale Celona, Gregorio Luke, Maty Roca and Gerfried Stocker.
THE “LORENZO IL MAGNIFICO” FOR LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD
During every edition of the Florence Biennale, the International “Lorenzo il Magnifico” for Lifetime Achievement Award is presented to illustrious members of the culture and art world who have distinguished themselves internationally and to institutions or organizations who play a significant role.. Those who are awarded this prestigious award and honorable mention are invited to receive the prize and to meet participating artists and visitors at the event.
This year the “Lorenzo il Magnifico” for Lifetime Achievement Awards for visual and performing arts will be presented to the Argentinean artist Marta Minujín, pioneer of ephemeral art presented through happenings with installations and performances of the so-called "living sculptures", and experimenter in the avant-garde of conceptual art to action art, from pop art to “psychedelic art”. Praised for her Torre de Babele spiral, more than 25 meters high, built in 2010 with books from all over the world in the square of San Martin in Buenos Aires.
The second “Lorenzo il Magnifico” Lifetime Achievement Award for photography and cinematographic art will be presented to Mario Carbone, master of neo-realism; whose work addresses a wide range of social issues. Winner of the "Silver Ribbon" in 1959 and 1964, in 1967 he won the "Silver Lion" at the Venice Biennale with the documentary Firenze, novembre 1966, an extraordinary testimony of the tragic flood in Florence in 1966.
The third and final “Lorenzo il Magnifico” for Lifetime Achievement Award for visual arts will be presented, to the Tuscan painter and sculptor trained at the Accademia di Belle Arti di Firenze, Giampaolo Talani, who has renewed the cultural heritage of the Florentine Renaissance with his experimentation in ancient techniques such as frescoes within the contemporary art scene.
NINE DAYS OF EVENTS
With the executive direction of Jacopo Celona, the artistic direction of Prof. Rolando Bellini and the patronage of the President of Italian Republic, the Ministry of Cultural Heritage and Tourism, the Tuscany Region, the City of Florence and Milano Expo 2015, the tenth edition of the Florence Biennale promises to be the perfect occasion to celebrate the 150 years of Florence Capital of Italy, Expo 2015, and twenty years of history of the Florentine event itself, through a rich program of events, conferences and presentations.
Since 1997, the exhibition is an event of excellence in the contemporary art scene and has become a reference model for the whole sector that offers artists from all over the world an extraordinary opportunity for intercultural and interdisciplinary meeting and dialogue.
For this tenth edition, the doors will be open to the press preview on the morning of Saturday, October 17th. Followed by the opening ceremony of the event to the public with the presence of local elected officials, ambassadors, consuls and institutional representatives. In the same afternoon, the International Conference of ELIA (European League of Institutes of the Arts), organized by the Art and Restoration Salon of Florence, entitled "Renascent Creativity: towards a European path in arts and cultural education", will kickoff the calendar of events.
The nine-day exhibition will be marked by the ceremonies of the International "Lorenzo il Magnifico" Lifetime Achievement Award, in addition to the photographs of Mario Carbone, the paintings of Giampaolo Talani, and the psychocollages of Marta Minujin will be visible at the Fortezza da Basso for the entire duration of the Florence Biennale. There will be screened videos that retrace the careers of these artists, who personally will receive the "Lorenzo il Magnifico" award.
Also noteworthy are the conferences by renowned lecturer Gregorio Luke on the life of Pablo Picasso and history of Tango - former director of the Museum of Latin American Art in Long Beach, California, and member of the International Jury of the Florence Biennale – there will be a discussion on the visual poetry about Luciano Caruso and book presentations in the bookshop area, workshops and performances, leading to the awards ceremony of the participating artists that will conclude the exhibition on Sunday, October 25th.
THE EXHIBITION IN NUMBERS
Since the foundation of the Florence Biennale, about 6000 artists from more than 100 different countries have discovered that the city of Florence is the ideal area to promote and display their art and different cultures.
More than 400 artists are admitted into the tenth addition, ranging from over 60 different nations making up an exhibition of about a thousand works of art that will occupy an exhibition area of almost 6000 m2.
The tenth edition of the Florence Biennale showcases artists mainly from the United States, China, Mexico, Brazil and Turkey, and from Italy; it will also be welcoming about 20 new countries with first-time participants, please note that all data is subject to increase.
THE PAST EDITIONS
Founded in 1997 by Pasquale and Piero Celona, the exhibition has become a privileged and diverse artistic showcase in the world, hosting international artistic figures such as David Hockney, Christo and Jeanne-Claude, Richard Anuskiewicz, Gilbert and George, Marina Abramovic, Shu Yong, José Luis Cuevas, Agatha Ruiz de la Prada and Anish Kapoor who took part in the course of the various editions as recipients of the International "Lorenzo il Magnifico" Lifetime Achievement Award.
The Biennale has received numerous awards thanks to the continued commitment to supporting intercultural dialogue and the advancement of respect and tolerance between different peoples through art and culture. In 2001 the Biennale was included as an official partner in the United Nations’ program “Dialogue among Civilizations”. In 2007 the actor Anne Archer: founder of the association Artists for Human Rights, presented an award to Pasquale Celona, president of the Biennale, for his defense of human rights through the language of art. The Biennale’s commitment to this cause was further reaffirmed during its 2013 edition with the presentation at the XXXIII World Convention of UNESCO Centers, of the Ethical Charter of the New Millennium Artist, which was ratified on this occasion by all participating NGOs.
SERVICES
Many collaborations have been made with relevant territorial realities; thanks to partnership agreements with Unicoop Firenze, ATAF (Transportation Company of the Florentine Area) BusItalia, Coop associates and users of public transport services may obtain a reduced ticket of €5 instead of € 8 to enter the exhibition and take part in a guided tour by reservation (for information and reservations visit our website www.florencebiennale.org under “INFO” section). Plus receive a 10% discount on the purchase of the official catalog "Xth Florence Biennale" at the exhibition bookshop.