Wunderkammer of ideas

Informazioni Evento

Luogo
DOMUS ACADEMY
via Darwin 20 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
30/05/2013

ore 19,30

Curatori
Gianluigi Ricuperati
Uffici stampa
SEC
Generi
incontro - conferenza

Domus Academy e NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano, in collaborazione con Punkt., presentano “WUNDERKAMMER OF IDEAS. Auto-produzione di conoscenza / Nuove idee per le Scuole di Arte e Design“, seminario curato da Gianluigi Ricuperati, Dean Domus Academy.

Comunicato stampa

WUNDERKAMMER OF IDEAS
Auto-produzione di conoscenza / Nuove idee per le Scuole di Arte e Design
Seminario aperto
Giovedì 30 maggio 2013, a partire dalle ore 10,15
Campus Domus Academy e NABA – dalle ore 10,15 - via Darwin 20, Milano
Planetario di Milano, – dalle ore 19,30- corso Venezia 57, Milano

Domus Academy e NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano, in collaborazione con Punkt., presentano “WUNDERKAMMER OF IDEAS. Auto-produzione di conoscenza / Nuove idee per le Scuole di Arte e Design“, seminario curato da Gianluigi Ricuperati, Dean Domus Academy, che si svolgerà giovedì 30 maggio 2013 presso la sede di Domus Academy/NABA e al Planetario di Milano.

WUNDERKAMMER OF IDEAS è un seminario aperto al pubblico che pone al centro della sua riflessione l'educazione alle materie creative, tra multidisciplinarietà, conoscenza autodidatta e valore dell'insegnamento scolastico.
Le scuole, in particolar modo quelle creative, hanno bisogno di essere ripensate e ravvivate costantemente, al fine di mantenersi luoghi significativi per la produzione aggiornata di sapere.
Attualmente, gran parte della conoscenza nel campo dell'arte e del design viene elaborata in maniera autodidatta, secondo una modalità di apprendimento ormai divenuta consueta, grazie alla diffusione della tecnologia. L'autonomia, cui l'era digitale ha condotto, rappresenta per i docenti una nuova possibilità di nutrire il desiderio di conoscenza, stimolando approfondimenti e indicando nuove traiettorie. L'auto-produzione di conoscenza non rende superflua la presenza di insegnanti o maestri, ma ridisegna il loro ruolo, offrendo un'occasione positiva di aggiornamento e di scambio.
Lo spirito con cui è stato concepito il seminario è quello di fornire una guida per un migliore processo della conoscenza in atto, positivo e di stringente attualità.

Giovedì 30 maggio 2013 a partire dalle ore 10.15 e per tutta la giornata, si alterneranno in un dialogo dinamico e serrato, i punti di vista degli studenti di Domus Academy e NABA e le riflessioni dei massimi esperti di settori diversi, riuniti per l'occasione.
Il seminario offre agli studenti e al pubblico l'opportunità unica di condividere le proprie idee e opinioni con professionisti provenienti dal mondo del design, dell'architettura, della scienza, dell'educazione, dell'arte, delle nuove tecnologie, dell'editoria, della moda e della comunicazione,
straordinariamente riuniti per l'occasione: Giovanni Amelino-Camelia, Clemens Weisshaar, Nikolaus Hirsch, Dan Hill, Renato Montagner, Matteo Pericoli, Amnon Dekel, Joseph Grima, Giorgio de Mitri, Tomáš Libertíny, Kuno Prey, Elisa Poli e Angela Rui.
L’evento proseguirà al Planetario con l’intervento di Roberto Paci Dalò.
La serata si concluderà con lo show musicale di Alessio Bertallot.
Per maggiori informazioni: [email protected]

WUNDERKAMMER OF IDEAS è un evento nato dalla consapevolezza dell'importanza di dare vita a un network tra gli studenti e le diverse professionalità, per esplorare un settore complesso e multisfaccettato come quello delle arti e del design e per elaborare insieme nuove idee per le scuole del futuro, creando un ponte tra il mondo universitario e il mondo del lavoro
WUNDERKAMMER OF IDEAS è un evento ospite di Wired Next Fest.

Domus Academy
Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-graduate di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto, frequentato da studenti provenienti da tutto il mondo. Nel dicembre 2009 è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network globale di alta formazione per l’arte e il design. L’offerta didattica della scuola comprende i master in Accessories Design, Business Design, Vehicle Design and Mobility, Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior and Living Design, Urban Vision and Architectural Design, Fashion Styling and Visual Merchandising, Fashion Management, Service and Experience Design, Visual Brand Design, Design and Marketing of Luxury Goods.
www.domusacademy.it

NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 65 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 750.000 studenti in tutto il mondo.
www.naba.it

Punkt.
Punkt. è un’azienda fondata nel 2008 da Petter Neby, imprenditore Norvegese appassionato di design.
Con sede in Svizzera, Punkt. si avvale della collaborazione di un gruppo di professionisti in-house e dei principali produttori e sviluppatori di elettronica al mondo. Inoltre, l’azienda vanta la presenza del designer industriale inglese, Jasper Morrison, in qualità di art director.
Il brand Punkt. è nato in concomitanza con il lancio del prodotto d’esordio, il telefono cordless DP 01, presentato a gennaio 2011 presso Maison et Objet a Parigi. I valori fondamentali di Punkt. sono funzionalità, design e semplicità. La vita moderna è diventata sempre più complicata a seguito della comparsa di tecnologie avanzate e dispositivi multi-funzione. Punkt. si propone di rendere la vita più semplice, tornando alle origini dell'elettronica di consumo.
www.punktgroup.com