Wunderkammer

Milano - 25/05/2021 : 25/06/2021

LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania, inaugura la Wunderkammer, una mostra aperta al pubblico localizzata in Via Varese 12 a Milano in cui è esposta una selezione di progetti di 30 anni di attività dello studio.

Informazioni

  • Luogo: LAND WUNDERKAMMER
  • Indirizzo: Via Varese 12 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/05/2021 - al 25/06/2021
  • Vernissage: 25/05/2021 ore 18
  • Generi: architettura
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Comunicato stampa

Il 25 maggio 2021 alle 18:00, LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania, inaugura la Wunderkammer, una mostra aperta al pubblico localizzata in Via Varese 12 a Milano in cui è esposta una selezione di progetti di 30 anni di attività dello studio. Oltre alla mostra, lo spazio espositivo ospiterà anche dialoghi e tavole rotonde con personalità di spicco dal mondo dell’architettura del paesaggio, dell’arte e della cultura.



La storia della società interazionale di consulenza paesaggistica LAND, acronimo di Landscape, Architecture, Nature, Development, ha inizio nel 1990 a Milano

Ed è proprio qui, a pochi passi dalla sede principale dello studio, che sarà ospitata la Wunderkammer: il progetto espositivo, curato da Luca Molinari Studio in collaborazione con Leftloft per l’allestimento e la grafica, mostra oltre 80 progetti attraverso una collezione di materiali eterogenei prodotti nel corso di trent’anni di storia dello studio.



“L'attività di LAND in queste tre decadi si può riassumere con la metafora della coltivazione, in cui perseveranza, impegno e capacità di visione si mostrano oggi nella vitalità dei paesaggi progettati”, racconta Luca Molinari, curatore della mostra.



Riconnettere le persone con la natura è la missione che ha guidato lo studio sin dall’inizio



La mostra porta il nome Reconnecting People with Nature. Un titolo che parla per sé, perché è questa la missione che ha guidato tutti i progetti, processi e ricerche che hanno impegnato lo studio a partire dalla sua fondazione: riconnettere le persone con la natura. Lo spazio espositivo racconta dunque tre decadi di verde, in tutte le sue molteplici declinazioni: dagli spazi aperti, passando per i progetti di rigenerazione urbana e i parchi, fino ad arrivare alle infrastrutture verdi e alle più ampie strategie di sviluppo territoriale.



L'architetto paesaggista Andreas Kipar, co-fondatore e CEO di LAND, racconta: "Il paesaggio non conosce confini ed è con questa consapevolezza che abbiamo coltivato la nostra storia a partire dal 1990. In questi anni, i nostri progetti e processi hanno favorito uno sviluppo sostenibile in grado di ampliare la concezione di ambiente, riconoscendo e mettendo al primo posto le relazioni tra uomini, piante, animali e il dialogo con gli elementi aria, acqua e suolo. Oggi, il bisogno di Natura è sempre più tangibile e questa necessità ci porta, in quanto architetti del paesaggio, a farci promotori del cambio di paradigma basato sulla riconnessione con essa. In questo contesto, il verde giocherà un ruolo determinante pe costruire storie di paesaggio capaci di rigenerare non solo le comunità urbane, ma interi territori.”



Giovanni Sala, agronomo e co-fondatore di LAND, ricorda che “la cura del paesaggio richiede passione e conoscenza. LAND ha fatto proprio propri i concetti di multidisciplinarietà e multiculturalità valorizzando, nel corso di questi primi trent’anni, la creatività e le competenze tecnico-scientifiche di centinaia di professionisti provenienti da Paesi e discipline molto diverse ma complementari. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento e festoso plauso.”



Inaugurazione in diretta streaming e visite su appuntamento



L’inaugurazione del 25 maggio alle 18:00 verrà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube dello studio LAND: www.youtube.com/watch?v=zxW81mTJ81Q.



Successivamente, la Wunderkammer sarà visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Per ulteriori informazioni e per prenotare una visita scrivere a [email protected] Il calendario aggiornato degli eventi e degli incontri che si terranno all’interno della Wunderkammer sarà comunicato tramite la pagina dedicata del sito www.landsrl.com/land-wunderkammer.