World prematurity Day – Con le mani… intrecciamo il colore
.jpg)
Edizione straordinaria di Domeniche in festa in occasione della Giornata mondiale del neonato nato pretermine- World prematurity day. Alle OGR le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli coinvolgeranno le famiglie nel workshop Con le mani… intrecciamo il colore.
Comunicato stampa
Edizione straordinaria di Domeniche in festa in occasione della Giornata mondiale del neonato nato pretermine- World prematurity day. Alle OGR le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli coinvolgeranno le famiglie nel workshop Con le mani... intrecciamo il colore, dedicato all’intreccio come metafora dell’incontro e dei legami tra le persone che hanno a cuore la vita delle altre persone. Tutti insieme potremo contribuire a realizzare un gigantesco “tessuto” a partire da reti da cantiere e altri materiali di recupero - riciclati e quindi ecosostenibili in linea con i principi dell’economia circolare - che per l’occasione diventano trame e orditi in armonia con il colore viola, simbolo della manifestazione globale.
Ingresso gratuito. Indispensabile la prenotazione: 011.9565213, [email protected]
Eccezionalmente l’attività si svolgerà solo al mattino, in quanto Domeniche in festa accoglierà al pomeriggio il programma curato dall’Associazione Piccoli Passi Onlus, che sostiene la Neonatologia dell’Università di Torino e aderisce a Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia). Un incontro aperto ai media e ai cittadini, con lo scopo di sensibilizzare e informare su un tema così importante ma spesso sconosciuto come quello della prematurità.
A fine giornata le OGR si illumineranno di colore viola, in contemporanea con molti altri punti di interesse nel mondo, negli oltre 60 paesi che aderiscono al World prematurity day. L’evento è ospitato all’interno di OGR Public Program, il programma di incontri promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino.
Domeniche in Festa alle OGR
Le Domeniche in Festa sono appuntamenti imperdibili per il pubblico delle OGR: in ogni data si è registrato il tutto esaurito. L’iniziativa si rivolge alle famiglie in particolare, ma anche a giovani, adulti e associazioni, come un potente caleidoscopio di esperienze gratuite. Un programma a cura del network ZonArte che attraversa l’intero anno e rientra nell'ambito del Public Program di OGR, promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con OGR Torino. I partecipanti alle attività di Domeniche in Festa alle OGR lavorano insieme alle Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli intorno al tema del valore e significato del tempo familiare e del tempo libero, della festa e i modi di far festa. Si tratta di attività gratuite pensate come dono per la collettività, come momento di condivisione e, al tempo stesso, di formazione e apprendimento.
ZonArte è il network costituito dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli, Fondazione Merz, GAM e PAV Parco Arte Vivente, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.