Wiki Loves Monuments 2015

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO MUSEALE DI SAN PIETRO ALL'ORTO
corso Diaz, 36 , Massa Marittima, Italia
Date
Dal al
Vernissage
22/01/2016

ore 17,30

Uffici stampa
ILOGO
Generi
fotografia
Loading…

Prima tappa della mostra fotografica “Wiki Loves Monuments: i monumenti italiani in mostra” allestita a Milano in occasione della premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments 2015.

Comunicato stampa

Massa Marittima, 21 gennaio 2016 – Monumenti di ogni parte d’Italia e paesaggi mozzafiato, sono 26 le splendide fotografie che saranno esposte da venerdì 22 gennaio – inaugurazione ore 17.30 – fino al 21 febbraio 2016 a Massa Marittima (Gr), presso il Museo San Pietro all’Orto.

Si tratta della prima tappa della mostra fotografica “Wiki Loves Monuments: i monumenti italiani in mostra” allestita a Milano in occasione della premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments 2015 (il concorso fotografico più grande del mondo), che oggi diventa itinerante: le foto vincitrici dei premi nazionali, di quelli locali e speciali saranno esposte al pubblico in una serie di mostre che toccheranno varie città d'Italia.

Il 22 gennaio è prevista una cerimonia di inaugurazione alla quale interverranno per Massa Marittima l'Assessore comunale alla Cultura Marco Paperini e per Wikimedia Italia il Direttore Generale Giuliana Mancini. “Siamo molto orgogliosi per la scelta di Massa Marittima come prima tappa della mostra- commenta Marco Paperini- proprio per l’importante ruolo che è stato riconosciuto alla città nell’ambito del concorso. Si tratta di un’esposizione che approderà nei grandi centri di Torino, Milano e girerà poi tutta l’Italia. Il progetto ha tra l’altro stimolato notevolmente il dibattito sul libero utilizzo delle immagini, che in questo caso si è trasformato in un’eccellente opportunità di promozione del territorio, con risultati di qualità che ricadono positivamente anche sull’economia locale”.

La mostra sarà visitabile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 tutti i giorni, tranne il lunedì. Il biglietto di ingresso al museo, che si trova a Massa Marittima in Corso Diaz 36, garantisce accesso anche alla mostra.

La collaborazione tra Wikimedia Italia - l'Associazione di promozione sociale che organizza Wiki Loves Monuments in Italia ed è corrispondente locale della Wikimedia Foundation - con il Comune di Massa Marittima è nata nel corso del 2015 e ha subito dato vita a una serie di importanti collaborazioni. Tra le più importanti: la presenza dell'Associazione al Toscana Foto Festival 2015, realizzato con il contributo della Regione Toscana attraverso il Centro Pecci per l'Arte Contemporanea, con un workshop dedicato alla cultura libera; il premio speciale “Colline Metallifere” conferito da Massa Marittima alle immagini del concorso che meglio hanno saputo descrivere il territorio; il coinvolgimento attivo di tre fotografi di fama mondiale come Franco Fontana, Uwe Ommer e Settimio Benedusi nella giuria nazionale di Wiki Loves Monuments. Nel corso del Toscana Foto Festival 2015, inoltre, Franco Fontana e Oliviero Toscani hanno aderito alla campagna di Wikimedia Italia a favore della “libertà di panorama” rilasciando interviste e schierandosi in favore della campagna lanciata da Wikimedia e contro quanto si stava discutendo, invece, a livello di Comunità Europea e che avrebbe limitato notevolmente la libertà di panorama.

Grazie a tutte le partnership strette negli anni, quello che era un semplice concorso fotografico è oggi a tutti gli effetti un'operazione culturale di più ampio respiro, un'occasione unica per “fare rete” con amministrazioni pubbliche e istituzioni culturali, che con Wikimedia Italia condividono la missione di valorizzare il patrimonio culturale, artistico e turistico italiano.

I numeri di Wiki Loves Monuments 2015

- 947 fotografi partecipanti, sia amatori che professionisti

- 12.712 fotografie raccolte

- 5.149 monumenti, autorizzati dai 392 enti impegnati attivamente nel promuovere il contest.

- 46 “wikigite” organizzate in 11 Regioni, spesso precedute da conferenze e workshop sul tema della libera condivisione della cultura e delle fotografie di monumenti con licenza CC-BY-SA 4.0.