Where is Dawn now? #2

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE
Via Degli Ausoni 7, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì – venerdì 15.00-19.00

Vernissage
22/07/2015

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Leonardo Petrucci
Generi
arte contemporanea, serata - evento

La Fondazione Pastificio Cerere inaugurerà il secondo appuntamento del progetto Where is Dawn now?, ideato dall’artista Leonardo Petrucci e realizzato in collaborazione con INAF-IAPS, ASI e NASA.

Comunicato stampa

La Fondazione Pastificio Cerere mercoledì 22 luglio dalle ore 18 inaugurerà il secondo appuntamento del progetto Where is Dawn now?, ideato dall’artista Leonardo Petrucci e realizzato in collaborazione con INAF-IAPS, ASI e NASA.
Nel 2007, dal Jet Propulsion Laboratory in California, la NASA ha lanciato nello spazio una sonda chiamata Dawn, con l’obiettivo di raggiungere nel 2011 l’asteroide Vesta e di entrare nell’orbita del pianeta nano Cerere da marzo 2015. La finalità principale della missione è quella di analizzare le caratteristiche chimico-fisiche dei due corpi celesti tramite una documentazione fotografica che permetterà di vedere l'aspetto di Cerere per la prima volta in assoluto.

La sonda Dawn ha agganciato l’orbita di Cerere lo scorso marzo e in quella occasione, nella corte del Pastificio Cerere, è stata presentata la prima fotografia con la grande forma sferica del pianeta nano. In questi mesi, durante la fase di avvicinamento, sono state raccolte nuove immagini e nei primi giorni di giugno la sonda si è posizionata nella prima delle orbite basse attorno al pianeta.
Per il secondo appuntamento di Where is Dawn now? verrà installata una fotografia più ravvicinata e dettagliata che permetterà di scoprire più a fondo la superficie di Cerere, accompagnata dal testo dell’astronomo Giuseppe Piazzi, che nel gennaio del 1801 per una pura casualità scoprì Cerere, annotando sul suo diario le osservazioni relative alla scoperta. La stessa immagine sarà riprodotta a tiratura limitata in n.100 cartoline firmate dall'artista disponibili gratuitamente durante l'evento.

L'idea di avvicinare il Pastificio Cerere al corpo celeste, non si limita al semplice caso di omonimia ma nasce da una singolare coincidenza: in concomitanza con questo evento astronomico, nel 2015 si celebrano i 110 anni dalla costruzione del Pastificio Cerere e 10 anni di attività della Fondazione Pastificio Cerere. Where is Dawn now? rientra nelle iniziative organizzate per rendere omaggio al fermento artistico e culturale che da circa quarant'anni anima la vita dell'ex Pastificio. A partire dagli anni Settanta, infatti, la fabbrica dismessa è stata spontaneamente ripopolata dagli artisti, i quali hanno deciso di stabilirvi i loro studi avviando un fenomeno di riqualificazione e riutilizzo tra i più interessanti nel suo genere. Qui sono state condivise e continuano tuttora, vite ed esperienze artistiche di diversa natura. Where is Dawn now? evoca, l’atmosfera di un luogo in cui le nuove generazioni di artisti fanno tesoro delle lezioni lasciate dai maestri, così come gli astronomi utilizzano oggi la più moderna tecnologia per riuscire a guardare con nuovi occhi ciò che i loro predecessori scoprirono per primi.
La missione Dawn a Vesta e Cerere è gestita dal Jet Propulsion Laboratory per il Science Mission Directorate di Washington della NASA. Dawn è un progetto del Discovery Program, gestito dal Marshall Space Flight Center in Huntsville, Alabama della NASA. La UCLA è responsabile scientifico della missione. Lo spacecraft è stato progettato e costruito da Orbital ATK, Inc., di Dulles, Virginia. Le camere ad alta risoluzione sono fornite dal Max Planck Institute for Solar System Research, Gottingen, Germany, con contributi significativi dal German Aerospace Center (DLR) Institute of Planetary Research, Berlino, e in coordinamento con l’Institute of Computer and Communication Network Engineering, Braunschweig. Il visible and infrared mapping spectrometer è stato finanziato e coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e costruito da SELEX ES, con la leadership scientifica dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, Roma, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed è gestito dall’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, Roma.

Biografia
Leonardo Petrucci nasce a Grosseto nel 1986. Vive e lavora a Roma. Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e dal 2012 lavora nel suo atelier al Pastificio Cerere. La sua ricerca artistica si concentra su questioni che da sempre affascinano l'uomo per le loro proprietà mistiche e simboliche - geometria sacra, alchimia, cabala, astrologia - e la loro interazione con discipline scientifiche quali biologia, fisica quantistica e astronomia. L'approccio è di tipo alchemico, cerca di fondere pittura e installazioni attraverso un dialogo costante tra tradizione classica toscana - la sua terra d'origine - e arte digitale includendo, quando è possibile, ogni tipo di materiale naturale (legno, pietra, vetro, carta e metallo) sovrapposto alla fotografia o al video.
Mostre personali (selezione): "Melencolia", Una vetrina, Roma, 2015; "Where is Dawn now?", Pastificio Cerere, Roma, 2015; "Acqua di Marte", Una vetrina, Roma, 2014; "Antropofagia Simbiotica", Operativa Arte Contemporanea, Roma, 2014; "Resolve et Scoagula, unconventional twins #1", Studio d’Arte Pino Casagrande, Roma, 2011; "In Fieri", Galleria Eventi, Grosseto, 2010; "Archè-Tipi Psicologici", Sala espositiva del Cedav, Grosseto, 2010. Mostre collettive (selezione): "Accesa - arte illuminata", Palazzo Parissi, Monteprandone (AP), 2014; "Unconventional collective", Studio d’Arte Contemporaneaa Pino Casagrande, Roma, 2013; "Il peso della mia luce", Operativa Arte Contemporanea, Roma, 2013; "Factory - Progetto O.R.T.I.C.A", Ex mattatoio Testaccio, Roma, 2013; "UNISONO", Gallery of Art Temple University, Roma, 2013; "Pastificio_Lab #2: Spam! Cartoline d'artista", Spazio Cerere, Roma, 2012.