Visual art Suite d’Autore

Piazza Armerina - 02/08/2015 : 02/08/2015

Premiazione del premio fotografico Visual Art Suite d'Autore in collaborazione con il WPA di Londra.

Informazioni

Comunicato stampa

L’evento vedrà la partecipazione di amatori, semiprofessionisti e professionisti il giorno sabato 1 agosto 2015 nella splendida location di Piazza Armerina e dell’art design gallery hotel Suite d'Autore. Due sono le sezioni a cui poter partecipare: shooting indoor presso Suite d'Autore e street photography per le vie di Piazza Armerina, con la possibilità di scattare sia con reflex che con Instagram. Le foto verranno selezionate da una giuria composta dagli organizzatori del Sony World Photoghraphy Award e dagli organizzatori del contest. La premiazione avverrà il giorno 2 agosto


Tutte le informazioni necessarie sono presenti nel bando ufficiale, in allegato oppure scaricabile a questo link: https://drive.google.com/file/d/0B2d3RW5MEWDoaFoxTWVzdzU0TXc/view?pli=1
Il concorso si lega al Sony World Photography Award, prestigioso concorso fotografico con sede a Londra ed exhibition itineranti (www.worldphoto.org), che nel mese di agosto vedrà protagonista una location del circuito Comuni Amici che verrà ufficializzata nei prossimi giorni.
Comuni Amici è la ‘rete ideale’ di Comuni nata su iniziativa dell’imprenditore turistico Ettore Messina e fortemente sostenuta dagli assessori dei Comuni coinvolti: Aidone, Calatabiano, Capo d’Orlando, Gela, Licata, Mussomeli, Pachino, Partanna, Piazza Armerina, San Vito Lo Capo.
Nata nel 2014, l’idea muove dalla voglia di rete e dalla necessità di ridurre le spese in un periodo di spending review. Comuni Amici è l’unione di più comuni distanti tra loro ma affini dal punto di vista culturale per tradizioni e storia e con un unico obiettivo, il turismo. Oltre alla promozione integrata, si propone di agire con strategie di marketing e offerte mirate per i turisti, dal mare alla montagna, dalla Magna Grecia al Medio Evo.
Suite d’Autore Art Hotel a Piazza Armerina è un albergo-galleria con opere d’arte e design, dove ogni singola parte è progettata in rapporto armonico col tutto per creare suggestioni affascinanti. Gli ambienti in Suite sono eterogenei: dalle creazioni pittoriche di Beppe Madaudo agli oggetti seriali di Philippe Stack. Suite d’Autore organizza il suo contenuto artistico attraverso una serie di temi che ripercorrono idealmente la storia del design dall’inizio del Novecento fino ai nostri giorni: Geometria nelle avanguardie, Leggerezza nel Movimento moderno, Magia e Ironia del design italiano, Stravaganza tra Pop Art e ipermerce, Fluidità “trasversale”, Tradizione e Prototipi. Ogni singola opera è stata progettata e scelta per comunicare un determinato periodo, movimento o approccio progettuale. Di conseguenza, tali opere (sculture, fotografie, quadri, oggetti d’uso, ecc.) possono essere intese come artefatti comunicativi che esprimono il tema contribuendo alla definizione di un ambiente armonicamente integrato.