Vigliaturo Glass Gallery

Chieri - 19/10/2013 : 19/10/2013

L’atelier dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo apre le sue porte al pubblico e si trasforma in galleria d’arte.

Informazioni

  • Luogo: VIGLIATURO GLASS GALLERY
  • Indirizzo: Piazza Duomo 3/d - Chieri - Piemonte
  • Quando: dal 19/10/2013 - al 19/10/2013
  • Vernissage: 19/10/2013
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa


L’atelier dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo apre le sue porte al pubblico e si trasforma in galleria d’arte.

A partire da sabato 19 ottobre 2013, una parte dell’atelier di Piazza Duomo a Chieri (To), in cui l'artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo realizza le sue creazioni scultoree e pittoriche, ospiterà la Vigliaturo Glass Gallery. Un'esperienza unica per gli amanti dell'arte: quella di entrare a stretto contatto con l'artista e il luogo dove nascono le sue opere, in una vibrante e coloratissima atmosfera in cui si respirarono creatività e passione


In occasione dell’apertura e dell’incombente periodo natalizio, le opere presenti in galleria (disegni, dipinti e sculture in vetro) saranno in vendita scontate fino al 65%, per tutto il 2013.

Dalle prime esposizioni, nel 1977, sino alla partecipazione al Padiglione Italia della 54. Biennale di Venezia e alla personale del giugno 2012 al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il percorso artistico di Vigliaturo si presenta in costante evoluzione. Un cammino graduale e tenace porta l’artista ad affrontare una grande varietà di tematiche con stili e strumenti diversi. Il dipinto, il vetro, l’acciaio, la terra cotta sono tutti trattati allo stesso tempo come materia e come scelta ideologica. È proprio grazie alla mescolanza delle tecniche che l’orizzonte delle esperienze di Vigliaturo dilata esponenzialmente aprendo la strada a una visione originale e inedita, capace di rivisitare i temi e le modalità espressive della pittura e conducendolo agli esiti attuali del suo lavoro. L’approccio che l’artista adotta nel lavorare il vetro è derivato dalla sua instancabile attività pittorica. Il forte impatto visivo delle sue opere nasce dalla trasparenza dei colori, capace di generare un’affascinante sembianza di fluidità, e dall’antinomia tra il peso della materia utilizzata e la leggerezza delle forme che l’artista riesce a foggiare attraverso di essa.
Nel 2006, Vigliaturo riceve la nomina di testimonial artistico dei XX Giochi Olimpici Invernali svoltisi a Torino. Nel giugno dello stesso anno, la Città di Acri gli dedica un museo – il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) – che ospita una collezione permanente delle sue opere intesa come un percorso biografico che si snoda attraverso più di duecento esemplari, tra sculture e dipinti. Nel 2010, la Regione Calabria lo invita quale artista testimonial all’Expo Shanghai 2010. A inizio 2013, prende parte alla mostra Contemporary Glass Sculpture, dell’Orlando Museum of Art, che raccoglie i più importanti artisti del vetro, in occasione dei cinquant’anni del movimento Studio Glass.