Vietnamese Contemporary Visions
Un momento di incontro e di scambio con la cultura contemporanea delle nuove generazioni del Vietnam. Attraverso estratti video di spettacoli, di arte e danza contemporanea, si vuole offrire al pubblico una visione della vita culturale di alcuni giovani artisti emergenti nel territorio delle città di Hanoi, Hué e Ho Chi Minh.
Comunicato stampa
OMFRHIDA ASSOCIAZIONE CULTURALE FESTIVAL COSTANTE CAMBIAMENTO
Direzione artistica Teresa Zurzolo
in collaborazione con Ambasciata del Vietnam, Provincia di Firenze, Associazione Toscana Vietnam
nell’ambito dell’ anniversario dei 40 anni dei rapporti diplomatici fra Vietnam e Italia
PRESENTANO
VIETNAMESE CONTEMPORARY VISIONS
DAL 20 AL 28 APRILE 2013
FORTEZZA DA BASSO FIRENZE
Un momento di incontro e di scambio con la cultura contemporanea delle nuove generazioni del Vietnam. Attraverso estratti video di spettacoli, di arte e danza contemporanea, si vuole offrire al pubblico una visione della vita culturale di alcuni giovani artisti emergenti nel territorio delle città di Hanoi, Hué e Ho Chi Minh. Un omaggio a un paese ricco di espressioni che si evidenziano fra passato e presente con un interessante sincretismo e un innovativo percorso umano e sociale. Allo spazio Vietnam della Fortezza da Basso di Firenze.
Programma
Dreams Exibition - Genere: pittura contemporanea - 5 min
Pittori: Le Duc Hai e Le Ngoc Thanh
I dipinti di Le Duc Hai e Le Ngoc Thanh sono una fusione di Oriente e Occidente. L'eredità degli impressionisti francesi, le ricche tradizioni culturali vietnamite e il simbolismo spirituale sono evidenti nei loro dipinti. Le caratteristiche più distintive del loro lavoro sono rappresentate dall’abbandono del realismo e dalla ricerca sui colori esplosivi che permette di creare impressionanti astrazioni grafiche e uno stile molto personale. Le Duc Hai e Le Ngoc Thanh vivono nella città di Huè.
Colori, acqua, pietre, lacca, carta, metalli. Fra sogno e futuro, l’arte contemporanea di una nuova generazione, il cambiamento della giovane società del Vietnam.
Communicate with Time and Human Mirror
Genere: performing art - 5 min - di e con Le Ngoc Thanh, Le Duc Hai
Into the Sea
Genere: performing art - 19 min - di e con Le Ngoc Thanh, Le Duc Hai
Le performance sono un confronto su passato e presente interpretato come verità. “La verità di ognuno sta nella verità di una nazione. Il riflesso nello specchio è la responsabilità dell’esistenza degli esseri umani e della loro creatività”.
Stories of us – Estratti
Genere: spettacolo danza contemporanea
8 minuti - Coreografia e regia Le Vu Long
Stories of us si ispira a un’idea di esclusione e inclusione per rappresentare l’accettazione fra individui diversi nella nuova società vietnamita.
Le Vu Long
Le Vu Long è il direttore artistico di TOGETHER HIGHER che è la prima compagnia di danza contemporanea del Vietnam. Oltre alla notevole preparazione tecnica e all’intensità espressiva, la particolarità della compagnia è di avere in organico sette giovani danzatori audiolesi a causa dell’alterazione genetica provocata dall’ “Agente Arancio”. La compagnia, fondata nel 2002 e gestita grazie al supporto del Centro UNESCO per lo sviluppo della cultura, ha capovolto i canoni della danza nel Sud-Est Asiatico, aprendosi un varco dove la danza contemporanea è un fenomeno relativamente recente.
________________________________________
Regard e Personne – Estratti
Genere: spettacolo Teatro-danza
10 min - Coreografia e regia Hoang Quach Phuong - Con Hoang Quach Phuong e Nguyen Phuc Hai
Uno sguardo sul corpo durante la scoperta di un luogo trasformato. Un passaggio fra interno ed Esterno. Come le proprie origini restino impresse sul corpo o si possano trasformare in imbottiture psichiche nel contatto con un'altra cultura
Hoang Quach Phuong è nato ad Hanoi dove ha studiato teatro e danza. A 22 anni si è trasferito in Francia a Parigi, dove per dieci anni ha lavorato con le più importanti compagnie di danza contemporanea. Dal 2008 vive ad Hanoi dove ha fondato una sua compagnia di teatro-danza promuovendo lo sviluppo di tale arte fra gli artisti di nuova generazione.
______________________________________________
The terrace
Film
13 min
Regia Phong Ha Nguyen
Un cortometraggio che muove i legami fra generazioni attraverso battute essenziali e molta poesia.
(il film è stato premiato ad Edimburgo)
Phong Ha Nguyen regista è nato ad Hanoi. Fa parte del cinema di nuova generazione vietnamita fra i più intraprendenti, è stimolato dall’arte del cinema ispirata da una ricerca interdisciplinare. La sua indagine è fondata su un approccio con la vita quotidiana, sul limite che divide o congiunge diverse generazioni e sul linguaggio dell’immagine narrativa.