Via Umbria 18

Pietrasanta - 06/04/2012 : 09/04/2012

Graphic Design, Fotografia e Poesia per la prima volta insieme sulla scena artistica/culturale pietrasantina.

Informazioni

  • Luogo: VIA UMBRIA 18
  • Indirizzo: Via Umbria 18 - Pietrasanta - Toscana
  • Quando: dal 06/04/2012 - al 09/04/2012
  • Vernissage: 06/04/2012 ore 18
  • Generi: design, serata – evento, disegno e grafica
  • Orari: h 18:00-23:00
  • Sito web: http://www.viaumbria18.tumblr.com

Comunicato stampa

Venerdì 6 Aprile - Lunedì 9 Aprile 2012
_

Artisti presenti:

_ CHRISTIANCONLH
_ GIACOMO FENUDI
_ MATIAS JULIAN NATIVO
_

V I A U M B R I A 1 8 Pietrasanta, è un progetto che comprende lavori contraddistinti dall'uso di categorie quali lo sdoppiamento e l'esplorazione di questioni relative alla progressione, allo sviluppo, al cambiamento e alla variazione in campo artistico.
Lavori che ingannano visivamente lo spettatore e prodotti in differenti versioni da tre artisti diversi



La location che ospiterà V I A U M B R I A 1 8 Pietrasanta 2012 è lo stabile situato nell' omonima via da cui prende il nome l'evento nei pressi del centro di Pietrasanta, in una zona prettamente residenziale e facilmente raggiungibile.

La struttura primaria, risalente al 1967, è costituita da una pianta molto semplice a base rettangolare, tutta su un solo livello e con un'unica falda di copertura.
In origine l’ edificio ospitava una piccola segheria-laboratorio di marmo, all’ interno dello stabile infatti sono presenti gli inconfondibili segni
lasciati dalla lavorazione di questo materiale. Bisogna sottolineare come, sin da tempi lontani, le attività inerenti alla lavorazione del marmo caratterizzino il panorama produttivo Pietrasantino.

Nel 1985 l’ edificio è stato venduto e successivamente il laboratorio smantellato, oggi viene utilizzato come deposito.
La semplice distribuzione dello spazio, caratterizzato da un unico grande vano di circa 125 mq, lo rende valido per innumerevoli impieghi.
La disposizione delle aperture, la notevole superficie illuminante e l’orientamento dello stabile, fanno sì che all’ interno la luce si diffonda in modo uniforme, aspetto che lo rende interessante dal punto di vista espositivo.
_