Venti giovani artisti al Frantoio

San Miniato - 21/02/2014 : 22/02/2014

In esposizione le opere di un gruppo di giovani artisti del circondario.

Informazioni

  • Luogo: EX FRANTOIO
  • Indirizzo: via Ser Ridolfo 5 - San Miniato - Toscana
  • Quando: dal 21/02/2014 - al 22/02/2014
  • Vernissage: 21/02/2014 ore 18,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

Si apre venerdì 21 febbraio 2014 alle ore 18.30 la mostra dal titolo 20x1 – Artisti al Frantoio, curata da Sara Bandini e Carlotta Mazzoli in collaborazione con l'Associazione La Stazione Centro Giovani di San Miniato Basso.

La mostra segna il ritorno nei suggestivi spazi dell'ex Frantoio di San Miniato (via Ser Ridolfo 5) degli eventi dell'associazione, dopo il grande successo della mostra GATTAROSSA COMING SOON: allegoria del viaggio, dello scorso novembre



In esposizione le opere di un gruppo di giovani artisti del circondario: il gruppo, composto da circa una ventina di ragazzi e ragazze, riunisce studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli: Avenir Arapi, Elena Cannatà, Patrick Casella, Jacopo Galli, Pietro Giorgi, Islam Kodzokov, Chiara Massara, Federico Micheloni, Jimmy Milani, Filippo Mitolo, Giacono Montanelli, Gabriele Pizzo, Francesco Romeo, Gabriele Rosati, Martina Salotti, Alessandro Scardigli e Simone Tamburini.
Tutti gli studenti appartengono al trienni del liceo: l'idea della mostra nasce in seguito ad alcune attività didattiche, ma in maniera autonoma ed indipendente rispetto al percorso scolastico degli artisti che sono riusciti a mettere insieme un gruppo di giovani artisti molto promettenti senza l'appoggio della scuola o dei professori.

La mostra, che sarà aperta solamente per la serata di venerdì 21 ed per il pomeriggio di sabato 22 febbraio, si inserisce all'interno del progetto St.Art – La Stazione dell'Arte. St.Art nasce come ciclo espositivo, con mostre e performance di vario genere, da realizzarsi, con il supporto dell'associazione, negli spazi del territorio comunale, per avvicinare la città al mondo dell'arte contemporanea.

L'Associazione La Stazione nasce nel 2006, grazie a giovani volontari e al Comune di San Miniato, che pur tra mille difficoltà si sono impegnati in questo progetto: La Stazione è uno spazio aperto, che si rivolge a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni del Valdarno Inferiore, dell'Empolese-Valdelsa e oltre, con attività, laboratori, spazi espositivi, eventi e servizi.

L'opening della mostra sarà arricchito dal djset di Daniele Mansaku, Dario Giustini e Emanuele Rinaldi della radio Barre di Plutonio – BDP on air (https://www.facebook.com/BarreDiPlutonioOnAir).