Vasari Jacone e la maniera bizzarra
L’esposizione aretina, curata da Paola Refice, metterà in evidenza quanto scritto da Giorgio Vasari, illustre aretino artista teorico e architetto del ‘500, nel suo libro Le Vite a proposito di artisti ritenuti all’epoca “bizzarri”, ma poi divenuti importanti.
 (1200x800)-696x385.jpg)
Informazioni
- Luogo: CASA MUSEO IVAN BRUSCHI
- Indirizzo: Corso Italia 14 - Arezzo - Toscana
- Quando: dal 15/11/2017 - al 18/02/2018
- Vernissage: 15/11/2017 ore 17
- Curatori: Paola Refice
- Generi: arte antica
Comunicato stampa
Nuova collaborazione tra la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da UBI Banca, e la Fondazione Palazzo Strozzi, in occasione della grande mostra fiorentina “Il Cinquecento a Firenze”. Ad Arezzo la Casa Museo Ivan Bruschi, con il Conservatore Carlo Sisi, presenterà dal 16 novembre al 18 febbraio 2018 l’esposizione “Vasari, Jacone e la maniera bizzarra”, parte del FUORIMOSTRA del Cinquecento a Firenze e in Toscana
L’esposizione aretina, curata da Paola Refice, metterà in evidenza quanto scritto da Giorgio Vasari, illustre aretino artista teorico e architetto del ‘500, nel suo libro Le Vite a proposito di artisti ritenuti all’epoca “bizzarri”, ma poi divenuti importanti e di grande valore per la Storia dell’arte italiana (Pontormo, Rosso Fiorentino, Andrea Del Sarto). A partire da due tavole di Jacone (Jacopo di Giovanni di Francesco) raffiguranti la Madonna Addolorata e Maria Maddalena si avrà l’occasione di ripercorre la temperie artistica e culturale “manierista”.
Si rafforza così la fondamentale rete di collaborazioni tra musei e istituzioni del territorio, per intercettare alla Casa Museo Ivan Bruschi offerte culturali diffuse di alto livello.
