# Variazioni su temi proposti per una pura ideologia fonetica

Informazioni Evento

Luogo
ISOLA TIBERINA
Piazza Fatebenefratelli , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
23/05/2015

ore 19,30

Contatti
Telefono: +39 3299614692
Email: hypnoteratra@gmail.com
Artisti
Jacopo Sabar Giacchino
Generi
serata - evento
Loading…

Nei pressi del tempio di Asclepio sull’isola Tiberina (fronte ponte rotto), à chapeau per il terzo appuntamento di “ ANCHEMò (asclepiade) ”, Jacopo Sabar Giacchino le pietre lanciate riprende in canto fluviale, accettando quel gioco d’ideologia pura, avanzando sul filo tessuto da “Cantico” (’08) ad “Ahipatritaglia!” (’13) che lo lega al poeta.

Comunicato stampa

Isola Tiberina - Fronte Ponte Rotto
ANCHEMò (asclepiade)
presenta:

# VARIAZIONI SU TEMI PROPOSTI
PER UNA PURA IDEOLOGIA FONETICA
(Emilio Villa)

re-lecture jouée: Jacopo Sabar Giacchino
otro sonidos: Rencontres (L.A. Praussello e C. Onorati)

Immagine in linea 1

Dal principio di questo millennio che parrebbe a parole già stanco, si va palesando attraverso nuove e preziose edizioni (di cui l’ultima/prima per l'Orma editore) una -gonìa poetica rimasta a lungo celata.
Emilio Villa: parola-talea che diffida lo scritto, indagata al suo nascere e mutuata da cosmi di idiomi perduti, tradotta tradita o annientata ma resa archetìpo, alchimia, di fuoco che crepita voci a venire, poièsis che torna a vibrare in moto rapsodico.

Gettava le pietre nel Tevere, Emilio Villa, le pietre recanti fonemi, le pietre che eran gli dei, e dava in pasto sacrale alle acque il suo verbo: così “pubblicava”, si dice in leggenda..

Il 23 e 24 maggio alle 19,30 ca nei pressi del tempio di Asclepio sull’isola Tiberina (fronte ponte rotto), à chapeau per il terzo appuntamento di “ ANCHEMò (asclepiade) ”, Jacopo Sabar Giacchino le pietre lanciate riprende in canto fluviale, accettando quel gioco d’ideologia pura, avanzando sul filo tessuto da “Cantico” ('08) ad “Ahipatritaglia!” ('13) che lo lega al poeta.

[email protected]
(+39) 3299614692

Prossimo appuntamento in luogo da destinarsi:

30 e 31 maggio: LAMINEORFICHE con Edda Gaber e Jacopo Sabar Giacchino