Var Group – Rinascimento 4.0

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO STROZZI
Piazza Degli Strozzi, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
20/06/2018

ore 19,30 su invito

Generi
serata - evento

Con questo evento Var Group inaugura il nuovo progetto Var Digital Art, nato per promuovere il connubio tra Tecnologia, Arte ed Innovazione. L’appuntamento è realizzato in concomitanza con la mostra in corso a Palazzo Strozzi “Nascita di una Nazione”.

Comunicato stampa

VAR GROUP PRESENTA RINASCIMENTO 4.0
MERCOLEDÌ 20 GIUGNO ARTE DIGITALE A PALAZZO STROZZI

Con questo evento Var Group inaugura il nuovo progetto Var Digital Art, nato per promuovere il connubio tra Tecnologia, Arte ed Innovazione.

L’appuntamento è realizzato in concomitanza
con la mostra in corso a Palazzo Strozzi “Nascita di una Nazione”

Saranno presentati esponenti della Digital Art in ambito artistico e musicale.

Espongono Fabio Giampietro e Marco Mendeni (AREA35 Art Gallery)
Performance musicali di William Orbit e Bochum Welt

Curatore Danila Ipri De Santis

Critico e gallerista Giacomo Marco Valerio

Firenze – 14 giugno 2018 – Var Group presenta Rinascimento 4.0, evento che si terrà a Palazzo Strozzi il 20 giugno alle ore 19:30, in concomitanza con la mostra “Nascita di una Nazione – Tra Guttuso, Fontana e Schifano”. L’appuntamento inaugura Var Digital Art, il progetto Var Group che si pone l’obiettivo di creare una contaminazione tra il mondo dell’impresa, dell’arte, della tecnologia e dell’innovazione, per tracciare percorsi finora poco esplorati.
In occasione di Rinascimento 4.0, infatti sarà possibile sperimentare diverse espressioni di arte digitale grazie alla presenza di due artisti italiani, riconosciuti in ambito extraeuropeo e alla presenza di due musicisti internazionali.

Durante l’evento infatti sono previsti un dj set di William Orbit, musicista e record producer inglese, le cui collaborazioni includono Blur, Depeche Mode e Madonna, e un set ibrido di Bochum Welt, compositore e record producer italiano che ha all’attivo collaborazioni con Aphex Twin e Thomas Dolby.

Rinascimento 4.0 sarà aperto da Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group e le opere saranno introdotte dal critico e gallerista Giacomo Marco Valerio e dal curatore della mostra Danila Ipri De Santis. Sarà inoltre possibile visitare “Nascita di una Nazione, tra Guttuso, Fontana e Schifano” e vivere l’esperienza di “The Florence Experiment”.

GLI ARTISTI E LE OPERE:

FABIO GIAMPIETRO

HYPERPLANES OF SIMULTANEITY - The Wave Final
ANNO: 2018
DIMENSIONI: 360x180cm
TECNICA: sottrazione di olio su tela, Unity3d, Cinema4d.

L'opera è parte della serie Hyperplanes (www.hyperplanesofsimltaneity.com), un progetto di pittura immersiva iniziato nel 2015 con il CGI artist Alessio De Vecchi. Presentato in anteprima al Palazzo Reale di Milano dove ha raggiunto 18000 visitatori, ha vinto il primo premio al Lumen Prize (Premio di riferimento per l'arte digitale mondiale) a Londra nel 2016 ed è stato esposto a NYC, Shanghai, Tokyo, Leeds e Londra al V&A Museum.
I lavori di questo ciclo sono composti da due elementi principali: pittura e realtà virtuale, volte a rappresentare un ponte tra tradizione e nuove tecnologie, tra passato e futuro.
L'esperienza di realtà virtuale sarà fruibile grazie ai visori Dell EMC e al supporto di Superresolution, start up partner di Var Group

MARCO MENDENI

r_lightTweakSunlight
ANNO: 2018
VIDEO 10 minuti
TECNICA : cryENGINE + alterazione codice macchina
OPERA PITTORICA
DIMENSIONI: 150x100cm
TECNICA: olio su tela

L'opera è parte di un corpus di lavori che sono uno studio e una riflessione sulla tecnologia digitale e più in generale sulla tecnologia stessa.
r_lightTweakSunlight è un progetto video creato attraverso il motore di realtà virtuale CryENGINE dove l'artista interviene inserendo di proposito un "bug" nel linguaggio macchina.
Opere video, mondi virtuali e tele ad olio: la produzione delle opere comprende medium diversi che tracciano un preciso orizzonte degli eventi nel contesto storico dell'arte umana.

I MUSICISTI

WILLIAMO ORBIT
Musicista e record producer inglese, le cui collaborazioni includono Blur, Depeche Mode e Madonna, e un set ibrido (live / dj) di Bochum Welt e pubblica musica strumentale tramite Virgin e Maverick. William Orbit ha prodotto e registrato Ray Of Light, uno degli album di Madonna più acclamati dalla critica. Il geniale musicista inglese di recente premiato con un Grammy Award) e BMG Chrysalis.

BOCHUM WELT
È compositore e record producer italiano che ha all’attivo collaborazioni con Aphex Twin e Thomas Dolby. La musica strumentale di Bochum Welt è pubblicata da Rephlex (l’etichetta discografica di Aphex Twin).

L’evento è su invito

Per ulteriori informazioni

Communication & Media Relations Var Group
Sara Lazzeretti
Mail: [email protected]
Mob. 3391705791

Community Strategic Adviser
[email protected]
Tel. 3357357146

Var Group Spa
Var Group www.vargroup.it, con un fatturato di 290 milioni di € al 30 aprile 2018 (dati preconsuntivi), 1600 collaboratori e una presenza su tutto il territorio italiano grazie a 23 sedi capillarmente distribuite, è uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT. Sostiene la competitività delle imprese grazie a Made in Italy 4.0, una strategia che permette di cogliere i benefici della Digital Transformation, con offerte dedicate ai più importante settori italiani come: Manufacturing, Food & Wine, Meccanica industriale, Fashion, Furniture, Retail & Gdo.
La proposta Var Group si rinnova quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e Poli Universitari. . Le imprese si trovano di fronte a sfide sempre più complesse: devono poter contare su soluzioni innovative e specializzate. L’offerta Var Group trae la sua forza dalla profonda conoscenza dei processi aziendali e dall’integrazione di più elementi. E' frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di Soluzioni tecnologiche, Managed & Security Services, Business & Industry Solutions, Strategie digital e R&D.