Urban nature Cosmic light

Bologna - 16/11/2011 : 19/11/2011

Spazi di prato verde nel cuore di Bologna, pouf che assomigliano a frutti e installazioni luminose.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 16 novembre inaugura a Bolognal’esposizione con le creazioni dell’architetto Gaia Descovich e del designerLeonardo Marco Jonas Rossi del gruppo Face Creative Link. Appuntamento in viade’ Pepoli 1/a alle ore 18,30 per Open Design Selected Off



Spazidi prato verde nel cuore di Bologna, pouf che assomigliano a frutti einstallazioni luminose per la mostra-evento “Urban nature, Cosmic light” inprogramma da giovedì 17 a sabato 19 novembre allo spazio Menomale (via de’Pepoli 1/a, ingresso libero)

Mercoledì 16 alle ore 18,30 il vernissage dell’esposizionecon le opere di due artisti del gruppo Face Creative Link, l’architetto GaiaDescovich e il designer Leonardo Marco Jonas Rossi, che invaderanno la strada egli ambienti interni con le loro creazioni. L’evento rientra nel programma Offdi Open Design Selected, in programma a Bologna e Modena dall’11 al 19novembre.



All’esterno,su via de’ Pepoli, uno spazio urbano trasformato in giardino con un prato verdesarà allestito con i pouf in pietra ricomposta “Maclura Pomifera”, il cui nome derivadal frutto tardivo a cui Gaia Descovich si è ispirata per la loro creazione. Progettistadel restauro del Museo-Casa di Giorgio Morandi a Bologna e autrice di numerosiprogetti di restauro urbano, per musei e spazi culturali, Descovich ha creatoil pouf per gli ambienti esterni come giardini, terrazzi e spazi pubblici. Laforma ovoidale e la superficie bitorzoluta richiamano l’aspetto del Maclura, unfrutto che matura in autunno su un arbusto pieno di spine e dalle foglie acuore che dal verde acido tendono al giallo luminescente.



Lanatura è inoltre al centro dell’installazione-esposizione luminosa creata daldesigner Leonardo Marco Jonas Rossi: “Stardust” è infatti una serie di lampade chesi ispirano alla luce delle stelle ma sono pensate per illuminare ambienti delvivere quotidiano. Costruite in acciaio lucido e alluminio verniciato peressere adattabili a qualsiasi spazio, le lampade saranno accese e spente daglispettatori per creare effetti di volta in volta diversi nell’interazione tra laluce e il buio.



GaiaDescovich e Leonardo Marco Jonas Rossi fanno parte di Face Creative Link, unnuovo network multidisciplinare nato con l’obiettivo di rinnovare il concettodi comunicazione attraverso l’incontro tra diverse forme di creatività. A FaceCreative Link collaborano, art directors, graphic designers, artisti,fotografi, designer, architetti provenienti dall’Italia e dall’estero.



L’eventorientra nel programma Off di Open Design Selected, la mostra mercato del designautoprodotto che mette in cartellone esposizioni, workshop e incontri a Modenae Bologna dall’11 al 19 novembre. “Urban Nature, Cosmic Light” è aperta dagiovedì 17 asabato 19 novembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore19,00. Ingresso libero.