Urban Contest
Prima vendita all’asta in Italia di opere di street art. L’originale iniziativa è di Urban Contest, la community sull’arte urbana promossa dalla società 21 Grammi, che ha organizzato questa vendita in collaborazione con la casa d’aste Minerva Auctions e il Lanificio. Saranno battute ben 53 opere di arte urbana, realizzate da giovani artisti italiani e stranieri.
Comunicato stampa
La prima vendita all’asta in Italia di opere di street art si svolgerà martedì 11 dicembre a Roma. L’originale iniziativa è di Urban Contest, la community sull’arte urbana promossa dalla società 21 Grammi, che ha organizzato questa vendita in collaborazione con la casa d’aste Minerva Auctions e il Lanificio. Saranno battute ben 53 opere di arte urbana, realizzate da giovani artisti italiani e stranieri. L’asta si svolgerà presso Palazzo Odescalchi (piazza Santi Apostoli 80, dalle ore 18.30), ma è già possibile partecipare alle offerte via internet tramite il sito www.liveauctioneers.com. In vendita al miglior offerente, tra l’altro, un pannello creato da due writers russi, una gigantesca icona post-moderna e addirittura una roulotte a forma d’uovo.
Le quotazioni delle 53 opere vanno da un minimo di 100 euro per una composizione fotografica, ai 500-1.000 euro per un pannello singolo (69x122 e 122x178 cm), fino ai 1.500 euro per un pannello doppio (244x178 cm). Quotazioni diverse, invece, per le tre “special guest” dell’asta: l’opera della coppia di artisti russi Zuk Club ha una base di 5mila euro, la roulotte colorata da Alicè arriva a 10mila euro, mentre la grande icona post-moderna di Mr.Klevra tocca i 20mila euro. Il catalogo dell’asta, con le immagini di tutte le opere e le biografie degli artisti, può essere scaricato online gratuitamente sui siti www.urbancontest.it e www.minervaauctions.com.
Le opere all’asta sono state realizzate in occasione di “San Lorenzo Estate 2012”, la grande manifestazione di musica e spettacolo svoltasi a piazzale San Lorenzo a Roma nell’estate scorsa. Gli artisti hanno lavorato dal vivo, al cospetto del pubblico, utilizzando le più diverse tecniche pittoriche: spray, pittura acrilica, olio, colori naturali, pennarelli, terra cruda, cartone, gesso, collage, stencil, poster, aerografia e molto altro ancora. Le 53 opere sono state anche esposte nella mostra “Urban Contest Gallery 2012” presso il Lanificio, la realtà che ha convertito parte di un ex-stabilimento industriale del quartiere romano di Pietralata in un contenitore di idee e progetti artistici trasversali.
“Siamo davvero soddisfatti di completare con questa grande vendita all’asta le attività di Urban Contest nel 2012”, ha dichiarato Rocco Schiavone, responsabile pubbliche relazioni di 21 Grammi. “La competenza di Minerva Auctions e l’interesse suscitato da questi artisti favoriranno certamente una maggiore attenzione per la street art in ambito culturale e anche sul mercato delle opere d’arte in Italia”.
“Siamo lieti che 21 Grammi abbia voluto scegliere la nostra casa d’aste per organizzare questa importante iniziativa di Urban Contest”, ha sottolineato Fabio Massimo Bertolo, direttore di Minerva Auctions. “L’attenzione dei collezionisti per la street art è in continua crescita all’estero come in Italia. Questa asta consentirà dunque a molti di loro di acquisire delle opere di sicuro interesse”.
Roma, 5 dicembre 2012