Universo Pasolini

Roma - 05/03/2022 : 18/03/2022

In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, la Galleria Cosarte intende rendere omaggio al grande artista ed intellettuale del XX secolo, con una mostra collettiva dal titolo ‘Universo Pasolini’.

Informazioni

  • Luogo: COSARTE SPAZIO CREATIVO
  • Indirizzo: Via Nicolò da Pistoia, 18 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 05/03/2022 - al 18/03/2022
  • Vernissage: 05/03/2022 ore 17,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 19.00 Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30

Comunicato stampa

In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, la Galleria Cosarte intende rendere omaggio al grande artista ed intellettuale del XX secolo, con una mostra collettiva dal titolo ‘Universo Pasolini’. L’esposizione si terrà dal 05 al 18 marzo 2022 presso Cosarte Spazio Creativo nel cuore di Garbatella, con la collaborazione del Municipio Roma VIII e inserita in un progetto, La Roma di Pasolini - Rete Urbana, con una serie di eventi culturali nel quartiere e in tutto il comune di Roma per l’anno Pasoliniano


L’universo Pasoliniano è un complesso e articolato circuito di pensieri critici e di punti di osservazione diversi, fuori dalle convenzioni del suo tempo, che ci proiettano in una visione originale, anche se spesso triste e amara della vita.
Pasolini è stato anche un pittore di grande sensibilità e libertà espressiva. Nature morte, paesaggi, figure, ritratti, spesso con temi familiari, dipinti e disegnati, aiutano a comprendere l'immaginario di Pasolini e il suo temperamento sperimentale, eclettico e molteplice. Una visione pittorica che si accompagnerà lungo tutta la sua vita, fondendosi con le altre sue espressioni artistiche, con i suoi film e i suoi scritti.
Con questa mostra, vogliamo fare un vero e proprio viaggio tra le diverse interpretazioni che gli artisti hanno saputo cogliere della vita e delle opere di Pasolini, passando dall’osservazione del mondo del sottoproletariato delle borgate romane, alla vita contadina, ma anche alla dimensione della fisicità e dell’eros, agli impulsi e agli istinti. Un universo impregnato di un amore estremo per la vita e per la realtà.
Vernissage Sabato 05 marzo 2022 ore 17.30

Artisti:
Sandro Bonforti, Michela Anselmi, Claudio Gagliardini, Roberta Giuliani, Simona Gloriani, Marilena La Mantia, Ingrid Lazzarini, Simona Liberati, Salvatore Marsillo, Stefania Miccadei, Walter Necci, Renata Pagano, Claudio Sbordoni, Stefania Spera, Gabriella Tirincanti.