Una forma d’attenzione – Antonella Anedda

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA PASSAGGI
via Garofani 14, 56125 , Pisa, Italia
Date
Il
Vernissage
26/09/2014

ore 18

Artisti
Antonella Anedda
Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

In occasione del finissage di Una forma d’attenzione. Sabrina Mezzaqui in dialogo con Antonella Annedda, la Galleria Passaggi è lieta di ospitare nel suo spazio espositivo un evento che intende approfondire i temi trattati dalla mostra. Un reading di poesie di Antonella Anedda.

Comunicato stampa

In occasione del finissage di Una forma d’attenzione. Sabrina Mezzaqui in dialogo con Antonella Annedda, la Galleria Passaggi è lieta di ospitare nel suo spazio espositivo un evento che intende approfondire i temi trattati dalla mostra. Un reading di poesie di Antonella Anedda accompagnerà la presentazione di due volumi: il libro d’artista Una forma di attenzione e la raccolta di saggi a cura di Rossana Dedola Incollare mondi, cucire parole. Anedda, Blandiana,Gisiger, Mezzaqui.

Il libro d’artista Una forma di attenzione (in edizione limitata di cento copie) è stato ideato a partire dalla mostra e ne rappresenta una sorta di prolungamento. Immagini di dettagli di opere di Sabrina Mezzaqui si alternano a brani di un testo inedito che Antonella Anedda ha dedicato al lavoro dell’artista, restituendone l’intrinseca poeticità. Sabrina Mezzaqui, a sua volta, ha impreziosito le copertine degli opuscoli con un suo intervento che rende unica ciascuna copia. Il dialogo tra le poetiche delle due artiste, che la mostra intendeva evidenziare, è suggerito inoltre da un montaggio di citazioni a cura di Silvana Vassallo.

Più di un fil rouge lega il libro Incollare mondi, cucire parole. Anedda, Blandiana, Gisiger, Mezzaqui alla mostra. Il volume è stato concepito a seguito di una giornata di studio presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, organizzata da Rossana Dedola e dedicata al rapporto tra immagini e parole. Il convegno è stato l’occasione dell’incontro tra Antonella Anedda e Sabrina Mezzaqui e, in nuce, dell’origine delle mostra. Nel libro quattro esperienze artistiche si incontrano per declinare l’intreccio tra dimensione visiva e verbale: quelle delle poetesse Antonella Anedda e Ana Blandiana, della regista Sabine Gisiger e dell’artista Sabrina Mezzaqui. Ai loro si aggiungono i contributi di Rossana Dedola, Antonietta Sanna, Mary DiSalvo, Bruno Mazzoni e Silvana Vassallo, che propongono diverse chiavi di lettura.

La presentazione del libro d’artista Una forma di attenzione sarà introdotta da Silvana Vassallo e Sabrina Mezzaqui, quella del volume Incollare mondi, cucire parole da Alberto Casadei e Rossana Dedola. Interverranno Bruno Mazzoni e Antonietta Sanna.
La voce poetica di Antonella Anedda si alternerà agli interventi critici, permettendo di ascoltare dal vivo una delle protagoniste più sensibili e singolari della lirica contemporanea.